FN_70 - page 40

FEBBRAIO 2012
FIELDBUS & NETWORKS
40
Fieldbus & Networks
S
ituato nel sud-est della Svizzera,
Graubünden (il Cantone dei Grigioni)
ospita più di 1.700 kmdi strade nazionali
e secondarie, a loro volta disseminate di
ponti, gallerie e tunnel. Anche l’impor-
tante autostrada alpina A13, la San Bernardino,
giunge fino lì. Il rigido sistema di controllo implemen-
tato assicura lo scorrere fluente delle vetture, anche
quando il traffico è molto intenso. In particolare, per
la A13 il tutto viene gestito tramite Wago I/O Sy-
stem750. Sin dal 1998 l’ufficio d’ingegneria civile ha utilizzato i moduli I/O
diWago per alcune applicazioni basate su nodi Profibus e altre sul control-
lore programmabile Ethernet; gli ingressi digitali e analogici, così come le
uscite, sono supportati da entrambe le applicazioni. I moderni prismi e gli
indicatori LED non richiedono verifiche sul posto, in quanto il controllore
Ethernet integrato nel nodo assolve a tale funzione. Grazie alla loro altezza
ridotta, poi, i nodi possono essere installati anche in spazi esigui.
Tunnel high-tech
Per la zona delle gallerie, per
esempio la Galleria del San Ber-
nardino lunga 6,6 km, le soluzioni
implementate devono assolvere
a requisiti particolari rispetto a
quelli richiesti per altre aree. I
componenti visibili, i segnali, l’il-
luminazione e le colonnine per le
chiamate di emergenza, rappre-
sentano infatti solo una piccola
parte delle tecnologie presenti
in una galleria. In aggiunta alle
funzioni tradizionali legate alla
building automation, come quelle
di illuminazione, il sistema di al-
larme antincendio, la ventilazione
o l’apparato di gestione delle
emergenze, vengono impiegate
alcune soluzioni innovative, come
il sistema VHF tunnel PA, utilizzato
dal Canton Police Force. Wago-
I/O-System 750 è il componente
maggiormente adottato in queste applicazioni; in questo modo, per
esempio, tutti i circuiti UPS vengono monitorati individualmente. Nel
sistema centrale di allarme antincendio Wago gestisce la ridondanza.
I segnali più importanti vengono individuati sia mediante una comuni-
cazione diretta con la stazione centrale, sia tramite un nodo fielddbus
Wago; successivamente vengono trasmessi via Profibus. I sensori e gli
allarmi difettosi sia per i serbatoi idrici dei tunnel, sia per il sistema PA
vengono singolarmente individuati dai nodi fieldbusWago e ritrasmessi.
La climatizzazione in montagna
Gli enormi ventilatori assiali posti nelle profondità della montagna
pompano fino a 225 m
3
di aria al secondo fuori dal tunnel. Tali elevate
prestazioni del sistema di ventilazione sono essenziali in quanto, le dif-
ferenti aree del percorso che il tunnel compie all’interno dellamontagna,
presentano sistemi di condizionamento differenti. Dunque, oltre alla de-
terminazione del punto di rugiada dell’aria in rapporto alla pressione, altri
parametri, quali le variazioni di temperatura e di umidità, sono cruciali per
tenere sotto controllo e la quantità di anidride carbonica presente in gal-
leria e il livello di inquinamento dell’aria (concentrazione delle particelle).
Grazie alle sue innumerevoli opzioni di connessione, Wago-I/O-System
750 ha permesso la semplice soluzione di tutti i problemi. Alcuni dei
sensori di misura dei valori dell’aria sono stati posizionati all’interno dei
cabinet utilizzati per le apparecchiature, ubicati presso la sala controllo
centrale; i campioni di aria da analizzare vengono recuperati attraverso
un sistema di tubi e canali. Il nodo Wago può rilevare i segnali in arrivo
dai sensori, senza bisogno di un convertitore esterno, per re-inoltrarli
quindi dove richiesto. Oltre a eliminare l’esigenza di adottare equipag-
giamenti tecnologici costosi, la soluzione Wago permette di risparmiare
spazio nei quadri, con evidenti vantaggi di installazione.
Wago Elettronica
IL COMPLESSO SISTEMA DI CONTROLLO DEL
TRAFFICO DELLA A13, COMPRESA LA TRATTA
DELLA GALLERIA DEL SAN BERNARDINO, È GESTITO
TRAMITE WAGO I/O SYSTEM 750
AL SICURO
SULLE ALPI
di Alberto Poli
Focus
urbanistica
(
)
I nodi Wago vengono impiegati
da tempo per la gestione
del traffico e dei tunnel nel
Cantone dei Grigioni
Fonte: static.panoramio.com
1...,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39 41,42,43,44,45,46,47,48,49,50,...68
Powered by FlippingBook