Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  114 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 114 / 134 Next Page
Page Background

MARZO 2015

AUTOMAZIONE OGGI 379

114

T

utti noi conosciamo il detto latino ‘mens sana in corpore

sano’: perché lamente sia agile e scattante, il corpo non

deve essere da meno, deve seguirla e per farlo deve

allenarsi. Così, seguendo il parallelismo, potremmo

parlare di azienda come ‘corpore’ e di individui come

‘mens’, anime dell’azienda. E quest’ultima, proprio come il ‘corpore’

che i romani volevano sempre in forma, deve fare in modo che le

‘sue’ persone, ossia tutti coloro che ne fanno parte e ne rappre-

sentano la ‘mens’, siano aggiornate, informate sulle ultime novità

tecnologiche, agili e pronte a cogliere le opportunità che l’inno-

vazione offre, per poter essere essa stessa ‘scattante’, efficiente e

‘vincere’, non tanto sul piano sportivo, ma piuttosto su quello del

mercato. E per avere personale ‘in forma’, occorre allenarlo, proprio

come le squadre di calcio allenano il loro campioni, investendo in

training, formazione continua, corsi di aggiornamento. Soprattutto

in questo momento in cui la ‘fabbrica’ si sta trasformando per es-

sere ‘smart’, alla luce di strategie come Industry 4.0, per sfruttare a

pieno i vantaggi offerti dall’Internet of Things, dal cloud, dall’inter-

connessione di cose, processi, persone, è importante sì introdurre

nuove figure, aprirsi ai giovani, collaborare con scuola, università e

istituti tecnici per attivare corsi e stage che avvicinino ‘accademia’

e mondo del lavoro, formando diplomati e laureati realmente in

grado di inserirsi con profitto in azienda, ma è altresì cruciale ag-

giornare il personale interno, che oltretutto porta con sé la ‘storia’

dell’azienda, l’esperienza. Rendere i lavoratori protagonisti consa-

pevoli del cambiamento è fondamentale per il successo del cam-

biamento stesso.

Vediamo ore come si stanno muovendo su questo fronte alcune

aziende del settore.

AutomazioneOggi: Perchéun’aziendadovrebbe investire in for-

mazione?

“L’investimento in formazione dovrebbe prima di tutto essere cen-

trale per un Paese moderno, che vuole promuovere lo sviluppo

sociale ed economico” sottolinea

Eliana Baruffi

, corporate commu-

nicationmanager di

ABB Italia

( www.abb.it ) ep

residentedi

JA Italia -

JuniorAchievement

( www.jaitalia.org ). “È

indubbio infatti, lasciando

da parte logiche retoriche, che l’istruzione rappresenta un ‘pass’ per

garantire a un giovane una qualità di vita adeguata. A essa infatti è

correlata non solo la capacità di divenire soggetto attivo nel mercato

del lavoro, ma soprattutto di partecipare da cittadino alla comunità

in cui vive. Infine, l’evoluzione delle società moderne e urbanizzate,

richiamando il concetto di ‘smart city’, è strettamente connessa alla

capacità di avviare percorsi collaborativi di co-costruzione delle so-

luzioni ai bisogni emergenti da parte di pubblico-privato-cittadino”.

Ha quindi proseguito

Baruffi

: “Le aziende possono dare, all’interno

di questa visione, un contributo importante nella formazione, affian-

candosi al pubblico nel co-design di alcuni percorsi che integrino o

rafforzino la proposta didattica già in essere nella scuola. Infine, esse

possono agire come soggetto finanziatore, andando a potenziare gli

investimenti pubblici, pratica quest’ultima che nel nostro Paese può

essere potenziata”.

La segue

Ivo Gloder

, application engineer and service manager di

Mitsubishi Electric Factory Automation

(

it3a.mitsubishielectric.com

):

“Una grande azienda deve agire qualemembro responsabile della co-

munità che ospita i suoi insediamenti e perciò contribuire, in qualità di

playerglobale,allosviluppodellasocietànelsuocomplesso.Lacrescita

del nostro Paese è affidata all’insegnamento e alla formazione scola-

sticaeuniversitaria,madeveessereaffiancatadalmondodell’impresa.

Training,

aggiornamento,

riqualificazione,

formazione: facciamo il

punto su come si stanno

muovendo le aziende di

automazione per

‘allenarsi’ e ‘vincere’ sul

mercato, domani

Formazione per l’autom

AO

TAVOLA ROTONDA

Ilaria De Poli

@depoli_ilaria