OTTOBRE 2013
AUTOMAZIONE OGGI 367
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Ict
stato di presenza, la deviazione della
chiamata, la possibilità di utilizzare un
unico numero sia sul telefono fisso
sia sul mobile. “L’utilizzo di Jabber sui
personal computer consente anche
di effettuare videoconferenza sugli
endpoint” conferma Tesser, “questo
permette ai dipendenti di essere con-
tattabili tramite la rete di videocomu-
nicazione indipendentemente dalla
loro ubicazione e dagli strumenti a disposizione”. Per favorire la
connettività all’interno delle aree e degli stabilimenti produttivi,
Came si è dotata di una infrastruttura wireless, anch’essa basata
su soluzioni di Borderless Network Cisco. Ogni dipendente può
essere così raggiunto tramite reteWiFi in tutte le sedi del gruppo
con il proprio dispositivomobile, mantenendo il proprio interno.
I risultati
Dall’implementazione della soluzione Cisco, la comunicazione
interna voce e video tra gli uffici del gruppo è a costo zero. Le
sedi sono collegate dallo stesso Unified Communications Mana-
ger, quindi sono trasmesse come chiamate interne senza nes-
sun costo aggiuntivo. Sono diminuiti i viaggi e di conseguenza
i costi di trasferta grazie alla possibilità di utilizzare TelePresence
e video-conferenza sia con gli apparati statici nelle sale apposite,
sia con l’utilizzo del telefono, del laptop e di tutti i dispositivi mo-
bili come tablet e smartphone. Il personale è in grado di parte-
cipare a riunioni ovunque e indipendentemente dal dispositivo
che ha in dotazione. “Si tratta di sistemi che hanno introdotto
la versatilità e la velocità della comunicazione” chiarisce Tesser,
“quindi lo snellimento delle procedure e la tempestività con cui
le decisioni possono essere prese, a tutto vantaggio dell’opera-
tività”. Gli stessi uffici IT sono stati centralizzati in modo tale da
concorrere nella stessa direzione. Il team IT è stato notevolmente
ampliato e ora gestisce, oltre ai sistemi informativi tradizionali e
l’ERP, anche tutta la parte di comunicazione e collaborazione
di tutto il gruppo. Ma i vantaggi sono stati verificati sul campo.
“L’utilizzo della videoconferenza è stato fondamentale nel caso
della nascita del nostro nuovo Logistic Store che sta nascendo a
Parigi” aggiunge Tesser. “Si tratta di un centro strategicoper tutto
il gruppo. Tutta la gestione e la direzione dei lavori viene fatta
con riunioni settimanali in videoconferenza. La soluzione Cisco
ha ridotto drasticamente il numero di viaggi e il numero di per-
sone coinvolte, un risparmio che oltre ai costi vivi comprende il
tempoperso e le ore uomodelle persone coinvolte, che possono
dedicare più tempo al netto di quanto avrebbero impiegato di
persona”. Came è anche coinvolta in progetti con altri partner
in tutto il mondo: grazie alla TelePresence i manager possono
tenere contatti con più assiduità senza scendere a compromessi
in qualità dell’esperienza. Non solo. “La nostra rete commerciale
comprende partner Gold che, in caso di problemi in fase di in-
stallazione di nuovi prodotti o a causa di particolari difficoltà
ambientali, grazie alla TelePresence possono entrare in contatto
con gli ingegneri della casa madre coinvolti nell’R&D per avere
assistenza da remoto”. Gli installatori si collegano con il disposi-
tivo in dotazione come utenti remoti alla rete Cisco per ottenere
supporto e superare i problemi in fase d’opera. Cisco Jabber è
stato fornito indotazione ai dipendentimobili chedevono recarsi
presso le filiali in tutto il mondo. “Indipendentemente dalla sede
in cui si trovano, i nostri colleghi attivano Jabber con il proprio
PC o il proprio tablet rendendosi così raggiungibili con il proprio
numero interno diretto” aggiunge Tesser. “Jabber permette loro
di sfruttare una comunicazione rapida e integrata con il resto del
gruppo da qualunque posizione si trovino. All’interno della filiale
doveèpresente la coperturadi reteattraverso ilwireless centraliz-
zato a livello di gruppo in ciascuna delle oltre 30 sedi nel mondo,
in aree non coperte invece si possono connettere attraverso un
tunnel criptato su Internet rendendosi così raggiungibili”. Grazie
alla VPN integrata, ogni dipendente con il proprio PC riesce ad
avere il proprio interno da qualsiasi ubicazione. Da casa, in viag-
gio, presso filiali o in visita ai clienti è possibile così avere accesso
in modo sicuro alle risorse presenti nella rete aziendale. Questo
consente di effettuare anche operazioni di marketing presso i
clienti o sessioni di training da remoto. “Abbiamo a disposizione
un sistema che consente un elevato livello di collaborazione e la
massima reperibilità dell’utente”. Tesser sottolinea l’impegno che
il teamsi era preposto per giungere a un ambiente architetturale
il più possibile omogeneo, comprensivo anche dell’integrazione
del sistema di collaboration con quello di messaggistica e di
posta, per dare vita a uno standard di uniformità dei servizi distri-
buiti. “Abbiamo ottenuto un livello ottimale. Senza contare che,
trattandosi di una tecnologia all’avanguardia, l’esserne pionieri ci
sprona amettere a punto sul campo funzionalità e performance”.
Tra gli obiettivi futuri, Came Group procederà al consolidamento
di quanto installato, oltre all’integrazione nell’infrastruttura esi-
stente delle nuove aziende e delle filiali oggetto di acquisizioni.
“In precedenza trasferire servizi esistenti in piattaforme diverse
non era un’operazione conveniente.
Ma è stata proprio la facilità di integrazione con il resto dei servizi
e con altri ambienti che ha fatto propendere la scelta per Cisco,
oltre a funzionalità quali la mobilità, il sistema centralizzato, il
wireless centralizzato a livello mondiale e la sicurezza integrata
nel sistema”. È in corso la realizzazione di un sistema sofisticato
e personalizzato di Contact Center su IP, basato anch’esso sulla
stessa infrastruttura su cui poggia la soluzione di Collaboration. Il
giudizio è positivo anche per Dimension Data.
“Non abbiamomai avuto partner così professionali come il team
che ci ha seguito” conclude Tesser. “Lavorare con Dimension
Data ci ha consentito di verificare con mano i vantaggi di un
unico riferimento per una così vasta gamma di soluzioni e servizi
e un unico consulente tecnologico”.
Came Group -
Dimension Data -