Automazione_Oggi_367 - page 80

OTTOBRE 2013
AUTOMAZIONE OGGI 367
80
AO
Tavola rotonda
quello del lavoro attraverso un’offerta formativa aggiornata,
orientata alla pratica e alle reali esigenze del territorio; si tratta
poi di occasioni che ci danno modo di individuare delle risorse
da segnalare ai nostri partner e alla rete distributiva, o da indi-
rizzare verso la nostra azienda in un’ottica di recruiting.
Collaboriamo con 95 centri di formazione, 85 istituti profes-
sionali, 90 istituti tecnici e 30 università. Siamo in contatto con
oltre 300 realtà formative e solo nell’ultimo anno abbiamo
svolto 46 corsi con 460 partecipanti e 22 eventi fra seminari,
workshop e visite a stabilimenti,
cui hanno partecipato oltre 3.000
persone. Nell’ultimo anno ab-
biamo anche lanciato una cam-
pagna dedicata a tutte le scuole
per promuovere, a condizioni
agevolate, l’acquisto di tecnolo-
gie innovative per l’automazione
e la domotica, allestendo 18 la-
boratori didattici dedicati all’au-
tomazione e 15 alla domotica”.
Edgardo Porta
, direttore mar-
keting di Rittal: “Nel corso degli
ultimi anni sono state diverse le
occasioni in cui Rittal ha svolto
delle attività in ambito accademico, principalmente in con-
testo universitario e presso facoltà tecniche o d’ingegneria.
Riteniamo infatti fondamentale la collaborazione tra mondo
accademico e industria per creare i professionisti di domani,
il cui lavoro sarà nel futuro la base del progredire dell’inno-
vazione”.
Simone Suaria
, academic field engineer di National Instru-
ments Italia: “La proposta di formazione di National Instru-
ments, rivolta alle più grosse e importanti università tecniche
italiane, prevede una serie gratuita di iniziative. A oggi sono
due i progetti a livello nazionale: il primo, denominato
‘LabView Staff Project’, si rivolge a professori, ricercatori, dot-
torandi e assegnisti di ricerca; il secondo, invece, è espressa-
mente dedicato agli studenti che utilizzano NI LabView per la
realizzazione della propria tesi di laurea e prende il nome di
‘LabView Thesis’. Numerose iniziative locali, concordate con i
singoli professori, permettono poi a una nutrita platea di stu-
denti di entrare in contatto con le tecnologie NI e con la nostra
realtà aziendale. La maggior parte delle iniziative è rivolta alle
scuole tecniche, prevalentemente quelle d’ingegneria dell’in-
formazione, industriale, meccanica ed energetica. Le univer-
sità coinvolte sono finora il Politecnico di Milano, di Torino e di
Bari, le Università di Roma e Napoli, quelle di Padova, Bologna,
Genova, Modena e Reggio Emilia, Siena e Ancona”.
Filippo Giannini
, head of machine tools, divisione Drive
Technologies del Settore Industry di Siemens Italia, e
Roberto
Guidi
, project manager di Siemens SCE Italia: “Da molti anni
Siemens ha in attivo diverse iniziative di formazione rivolte
a tutte le istituzioni scolastiche tecniche e professionali di II
grado, statali e paritarie, ai centri di formazione professionali,
alle università e ai centri di ricerca e sviluppo. Una di queste
attività, rivolta esclusivamente al mondo della scuola, è de-
nominata ‘Siemens SCE’ (Siemens Automation Cooperates
with Education) e mette a disposizione il know-how aziendale
nell’ambito dell’innovazione tecnologica con workshop, semi-
nari o corsi gratuiti. Forniamo così al sistema formativo tutto il
supporto di cui siamo capaci: esperienza, prodotti e soluzioni,
infrastrutture e metodologie. Queste iniziative possono essere
attivate ‘on-demand’, su specifica richiesta delle istituzioni
scolastiche, e si svolgono direttamente nelle loro sedi. Altri
incontri possono essere attivati su nostra proposta, nel caso
in cui nasca la necessità di presentare soluzioni tecnologiche
interessanti e innovative al mondo dell’istruzione. Le lezioni,
oltre che teoriche, comprendono delle esercitazioni pratiche,
svolte direttamente dai partecipanti sulle apparecchiature. Un
consolidato rapporto di collaborazione con il Ministero della
Pubblica Istruzione e la successiva firma di un protocollo d’in-
tesa hanno ufficializzato e divulgato le nostre proposte nel
mondo della scuola. Partecipiamo per esempio alle compe-
tizioni proposte dal Ministero, come le ‘Gare Nazionali Ope-
ratore Elettrico’ e ‘Operatore Meccanico’, che hanno lo scopo
non solo di mettere a confronto i migliori operatori elettrici
e meccanici d’Italia sulle conoscenze e competenze acquisite
frequentando il corso di qualifica, premiandoli con una borsa
di studio, ma soprattutto di instaurare un momento di rifles-
sione sull’istruzione professio-
nale e permettere lo scambio di
strumenti di lavoro tra le scuole
provenienti da tutte le Regioni e
il mondo delle imprese.
Merita poi attenzione il corso
universitario sulle ‘Macchine
Utensili’ affidato a Siemens dal
Politecnico di Milano, indirizzato
agli allievi del III anno del corso di
studi in ingegneriameccanica del
polo territoriale di Piacenza del
Politecnico, giunto quest’anno
alla II edizione, che si tiene presso
il Centro Tecnologico per le mac-
chine utensili di Siemens a Piacenza (TAC). Il Centro nasce
dall’esperienza e dalla conoscenza tecnologica di Siemens
nel settore delle macchine utensili e ha l’obiettivo di fornire
un supporto tecnologico per la fresatura e tornitura. Questo
conferma l’impegno aziendale nel campo dell’innovazione e
del sostegno alle piccole e medie imprese sul territorio.
Siemens è inoltre impegnata da 11 anni in attività formative
presso i centri di formazione professionale salesiani a Udine,
Milano e Arese e mantiene strette collaborazioni con l’Istituto
Professionale Statale di Bolzano, nonché con diversi istituti
professionali statali dislocati sul territorio nazionale. Per esem-
pio, gli studenti del III anno d’ingegneria, gli allievi dei Centri
Professionali Salesiani e gli studenti di alcuni istituti profes-
sionali statali hanno modo di alternare lezioni a esercitazioni
pratiche e visite formative presso le aziende del settore.
L’impegno a favore delle attività formative dimostra la volontà
della multinazionale tedesca di sviluppare competenze inno-
vative nel nostro Paese, attraverso l’integrazione delle proprie
conoscenze e competenze con attività di formazione e orien-
tamento”.
Edgardo Porta, Rittal
Simone Suaria, National
Instruments Italia
1...,70,71,72,73,74,75,76,77,78,79 81,82,83,84,85,86,87,88,89,90,...118
Powered by FlippingBook