OTTOBRE 2013
AUTOMAZIONE OGGI 367
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esempio le aree residenziali e i parcheggi automobilistici. Inol-
tre, grazie al funzionamento silenzioso e alle piccole dimensioni
del sistema, può essere facilmente schermato da alberi o siepi,
in modo che non danneggi il paesaggio naturale nella zone ru-
rali e non disturbi i residenti. Nel complesso, il sistema LRP apre
nuove prospettive per lo sfruttamento delle riserve di petrolio
e gas che potrebbero altrimenti risultare irraggiungi-
bili. Può inoltre essere utilizzato come pompa porta-
tile, temporanea o di prova, spostandola facilmente di
cantiere in cantiere secondo necessità. La tecnologia
chiave del sistema LRP è costituita da un inverter a vet-
tore di flusso che controlla il motore che aziona l’asta
di pompaggio tramite un mecca-
nismo a cremagliera. Sostanzial-
mente, l’asta di pompaggio va su
e giù per sollevare il petrolio o il
gas dal pozzo, e in quanto tale è
simile a una pompa a bilanciere
tradizionale. La differenza è che,
grazie all’inverter, il sistema LRP
controlla con precisione la ve-
locità, la posizione e la potenza
dell’asta di pompaggio in qualsiasi
punto del ciclo di funzionamento. Quindi, durante la
corsa verso il basso, la velocità di corsa viene ridotta in
modo che lo stantuffo entri delicatamente nel fluido.
Una volta immerso, la velocità viene aumentata per la
corsa restante della pompa, in modo da massimizzare
la produzione. Questo profilo di movimento è programmabile e
può essere impostato inmodo da adattarsi al volo ai mutamenti
delle condizioni, in modo che le prestazioni siano sempre auto-
ottimizzante. Questo sistema di controllo diretto elimina la ne-
cessità di ingombranti meccanismi a bilanciere o di altri sistemi,
e risulta molto più elegante e capace rispetto ai sistemi a idrau-
lica inversa. La semplicità del concetto si riflette nella proget-
tazione meccanica della pompa. L’asta corre dentro un canale
all’interno della cremagliera ed è quindi sospesa dall’alto tramite
un morsetto convenzionale, quindi dispone di una certa libertà
in senso laterale. Il motore a induzione controllato a vettore,
accoppiato al meccanismo a cremagliera tramite una scatola a
ingranaggi, alza e abbassa la cremagliera in modo da muovere
l’asta avanti e indietro. La cremagliera viene lubrificata a ogni
corsa tramite l’immersione in un bagno d’olio completamente
auto-contenuto.
Alto rendimento
Grazie all’utilizzo di un motore ad alte prestazioni e di un si-
stema a rigenerazione in linea, il rendimento è garantito anche
nei pozzi più profondi senza ricorrere agli enormi contrappesi
così comuni negli impianti con pompe petrolifere tradizionali.
In effetti, questa progettazione a bassa inerzia consente al si-
stema LRP di utilizzare un motore e una scatola ingranaggi di
dimensioni molto minori rispetto a una pompa a martinetto
tradizionale, eliminando la necessità di sovradimensionare altri
elementi della trasmissione. Una componente importante del
successo del sistema LRP è attribuibile al software di controllo
del motore, che ottiene profili di moto che non sono possibili
tramite mezzi esclusivamente meccanici. Il riempimento della
pompa viene settato inmodo ottimale regolando indipendente-
mente la portata e la velocità della corsa verso l’alto e la portata
e la velocità della corsa verso il basso. Il controllo della velocità di
contatto minimizza gli urti da impatto con il fluido, mentre una
valvola controllata automaticamente verifica le perdite statiche
e dinamiche. Il software incorporato nel controller integrato nel
drive a vettore di flusso è in grado inoltre di garantire la reporti-
stica dati del pozzo, il plottaggio del dinamometro a livello su-
perficiale e interno, la possibilità di accesso da remoto, il riavvio
automatico, la diagnostica guasti ecc. Il drive può inoltre essere
interrogato in remoto, tramite web o telemetria, il che consente
il controllo e il monitoraggio non presidiato della pompa per ot-
timizzare ulteriormente i costi di funzionamento.
Ciò significa che il nuovo sistema di pompaggio LRP Linear Rod
di Unico fa avanzare la tecnologia estrattiva su diversi fronti e
apre nuove possibilità su campi petroliferi che in precedenza
non erano considerati accessibili, grazie all’ingombro ridotto
dell’impianto e suoi notevoli vantaggi economici.
Regal -
Il sistema di sollevamento LRPArtificial Lift di Unico, parte di Regal,
combina il servocomando del motore con unameccanica semplice e
un software di comando che reagisce alle caratteristiche individuali di
ciascun pozzo
I campi petroliferi a terra
utilizzano tradizionalmente
pompe petrolifere tradizionali
basate su pompe a travi
oscillanti