OTTOBRE 2013
AUTOMAZIONE OGGI 367
91
nire prima della fine di febbraio e ciò significava che G. S. Sto-
thers disponeva di un mese scarso per completare il lavoro.
La soluzione
Per il controllo dei ventilatori, G. S. Stothers si affidò ai con-
vertitori Commander SK di Control Techniques. Questi ap-
parecchi furono raccomandati da Motion Control Systems,
il distributore di convertitori con sede in Irlanda del Nord,
in quanto il tempo disponibile era veramente poco e i Com-
mander SK erano famosi per la loro facilità di programma-
zione e di interfacciamento con qualsiasi sistema di controllo
esterno. I convertitori Commander SK erano inoltre rinomati
per la loro estrema affidabilità.
I doppi ventilatori furono collocati nelle aree del 5° e del 6°
piano, vicino alla parte alta dell’atrio dell’edificio Titanic. Essi
sono collegati a un sistema di rivelazione incendio Vesda
(Very Early Smoke Detection Apparatus), progettato per at-
tivare l’estrazione dei fumi una volta rilevata la loro presenza
a un’altezza elevata. In caso di rilevamento di fumo, quattro
convertitori a velocità variabile fanno aumentare la velocità
dei ventilatori secondo una sequenza ritardata, affinché un
ventilatore non limiti il flusso d’aria dell’altro. G. S. Stothers si
rivolse a Motion Control Systems, che raccomandò l’utilizzo
di convertitori Commander SK da 37 kW. Motion Control Sy-
stems fu poi in grado di fornire i quattro moduli nel giro di
due giorni.
I vantaggi
Willas McAdam, fondatore di Motion Control Systems, ha af-
fermato: “Non ho avuto la minima esitazione nel raccoman-
dare a G. S. Stothers di utilizzare dei convertitori Commander
SK di Control Techniques per il sistema di estrazione fumi del
Titanic Belfast, in quanto il Commander SK è l’inverter più
facile da programmare e da interfacciare con ogni sistema di
controllo esterno, in particolare in tali condizioni di tempo
limitato”.
Sam Stothers, titolare di G. S. Stothers, ha aggiunto: “Come
assicurato da Motion Control Systems, il convertitore Com-
mander SK si è rivelato estremamente facile da program-
mare e da interfacciare, aiutandoci in misura determinante a
completare il lavoro in tempo. Siamo rimasti così colpiti che
abbiamo nominato Control Techniques quale fornitore pre-
ferenziale per tutti i nostri futuri sistemi di controllo degli im-
pianti di edifici, di ventilazione di parcheggi e di rilevamento
fumi/monossido di carbonio. Fra questi figura il progetto di
un sistema di gestione dell’edificio/ventilazione del parcheg-
gio condotto attualmente a Glasgow, in Scozia”.
Control Techniques -
I Commander SK di Control Techniques utilizzati per il
sistema di estrazione fumi del Titanic Belfast
Il museo è situato nel cuore di Belfast, nell’Irlanda del Nord,
negli stessi scali dove fu varato il Titanic