Automazione_Oggi_367 - page 87

OTTOBRE 2013
AUTOMAZIONE OGGI 367
87
allora avevano utilizzato sistemi diversi e separati. L’operazione
ha compreso una fase di consolidamento della componente
server centralizzata con la creazione di due Data Center in Italia,
completi di architetture in ottica business continuity con collega-
mento in fibra necessarie a supportare la mole di servizi e risorse
che il nuovo ordine di grandezza stava rendendo sempre più ne-
cessaria. Il tutto in linea con la strategia aziendale che riconosce
nel consolidamento della parte IT il mezzo per ottenere un mi-
glioramento delle procedure, lo snellimento dei processi e l’ab-
battimento dei costi di gestione. Questa prima fase ha compreso
anche una migrazione dei sistemi di ERP verso una soluzione
unica e centralizzata. Il passo successivo è consistito nell’unifor-
mare anche la componente di comunicazione per tutte le sedi
con l’implementazione di una soluzione basata su Cisco Unified
CommunicationsManager. L’obiettivo era integrare tuttonell’ot-
tica della collaboration e della mobility con soluzioni Cisco. “Gli
spostamenti intersede di alcuni dipendenti sono piuttosto fre-
quenti” chiarisceMassimiliano Tesser, cio di CameGroup, “quindi
era importante mettere a disposizione strumenti di comunica-
zione per ridurre il più possibile le trasferte e interagire da re-
moto”. Laddove gli spostamenti sono indispensabili, l’obiettivo
era fornire la massima praticità e facilità di utilizzo dei dispositivi
di comunicazione mobili con le stesse funzionalità e la stessa
esperienza d’uso, favorendo l’accesso alle risorse aziendali e la
stessa reperibilità per gli utenti usando un unico numero ovun-
que. Con conseguenti risparmi dei costi di viaggio, di comunica-
zione interna e vantaggi nell’accessibilità ubiqua ai tool aziendali.
Suquesta infrastruttura è stato implementatoun sistema di Cisco
TelePresence e video-conferenza. Ogni filiale ha in dotazione al-
meno una sala in HD con doppiomonitor a 60 pollici. Un sistema
standardizzato con un livello qualitativo talmente elevato da
consentire a Came Group numerose attività da remoto, non ul-
tima lo svolgimentodei CDA in TelePresence. Suquesta base, per
estendere le nuove funzionalità in chiave mobile ai nuovi servizi
e la loro portabilità, grazie all’ausilio di Dimension Data è stato
ancora aumentato il livello di collaborazione e comunicazione
unificata implementando tutta la videotelefonia e i sistemi di co-
municazione integrata tramite Cisco Jabber. Jabber è l’applica-
zione che rende disponibili tutti i vantaggi della collaboration sui
più innovativi dispositivi aziendali e personali come smartphone
e tablet, introducendo funzionalità quali la comunicazione dello
1...,77,78,79,80,81,82,83,84,85,86 88,89,90,91,92,93,94,95,96,97,...118
Powered by FlippingBook