Table of Contents Table of Contents
Previous Page  56 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 56 / 102 Next Page
Page Background

56

L’aerospace in Italia.

Settimo al mondo (stima ICE) e

quarta a livello europeo, con un fatturato di 12,9 miliardi

euro e una forza lavoro altamente specializzata di 44.375

addetti(fonteCameradicommerciodiTorino,Ceipiemonte

2012), Il settore aerospaziale è riconosciuto tra i principali

settori in Italianei quali losviluppoe l’applicazionedi nuove

tecnologie acquista un ruolo determinante, sia in un’ottica

di miglioramento delle capacità di progettazione sia per la

potenzialità che offre nella realizzazione e progettazione

di prodotti hi-tech. L’investimento in ricerca e sviluppo, pari

al 15% del fatturato totale, ha permesso di raggiungere

rmo

gennaio/febbraio 2016

EVENTI

tarne alcuni. Questa eccellenza piemontese trova riscontro

anche sui mercati internazionali.

Segnaliamoalcuneaziendepresenti all’evento:AirbusOpe-

ration, Airbus Defense, Stelia, FCA, Sukoi civil aircraft, Elbit,

Rafael, Daher Aerospace, Novaer, Rolls Royce, TAi, Superjet

International e Finmeccanica. Sotto i riflettori dell’evento

torinese c’erano 180 imprese italiane provenienti da tutte

leregioni, inparticolarequellechevantano importanti inse-

diamenti produttivi e centri di ricerca come Lazio, Lombar-

dia, Campania, Puglia e Toscana. Il Piemonte era la regione

più rappresentata, con circa 50 aziende.

HELLER

è specializzata

nella costruzione di centri

di lavorazione orizzontali

a 5 assi. Ogni macchina

è costruita utilizzando

componenti sviluppati

con tecniche FEA.

Inoltre, la struttura della

macchina è ottimizzata

per lo smorzamento delle

vibrazioni e garantisce

un’elevata qualità della

superficie di lavorazione e una maggiore durata degli utensili.

La serie F è adatta per la lavorazione su 5 lati e in simultanea

a 5 assi. La serie C, invece, è idonea per fresatura e tornitura

con il 5° asse sull’utensile e una tavola a elevata dinamica. La

macchina permette il cambio pallet con collegamento a tutti

i sistemi di automazione per la produzione di grandi lotti. Per

esempio il modello FP 14000 ha dimensioni del pallet pari a

1.000 x 1.000 mm la corsa degli assi X, Y e Z è rispettivamente

pari a 2.400, 1.600 e 1.600 mm; velocità di traslazione assi

fino a 45 m/min. Secondo la serie (F o C) la macchina è

equipaggiata una testa tilting o universale, raffreddata ad

acqua per garantire una struttura termicamente stabile e

compatta.

MSC SOFTWARE

è partner dell’industria

aerospaziale a partire dalla sua

fondazione, negli anni Sessanta, grazie

alla collaborazione con la Nasa. Il software

MSC Nastran è specifico per l’analisi

strutturale per l’industria aerospaziale.

Accanto a Nastran, MSC Adams (per

l’analisi dinamica), Actran (per l’acustica

e l’aeroacustica) e Digimat (per lo studio

dei materiali compositi) sono tra le

soluzioni più diffuse per la simulazione

in ambito aerospaziale. Recentemente,

MSC ha introdotto il nuovo software

MSC Apex, una soluzione integrata per

la modellazione e l’analisi strutturale.

Accanto alle soluzioni dedicate al settore

aerospaziale, nell’ambito degli additive

manufacturing meetings, MSC Software ha presentato il

proprio processo innovativo per la simulazione a supporto

dell’additive manufacturing, studiato a partire dal software

MSC Marc, il codice non lineare e multifisico per simulare il

comportamento di materiali innovativi.

PANTECNICA

attraverso la business unit GMT, ha

presentato le ultime novità nel settore dei Tie-Rod.

Componenti aeronautici in alluminio, titanio, acciaio

inossidabile o fibre di carbonio e terminali dedicati ‘rod

ends’. Presenti su ogni aeromobile collegano due punti con

funzioni di: trasmissione del moto flight control, flap control,

landing gear door, door lock; sopportazione del carico

ausiliario engine, APU, nacelle, air and water system, o

strutturale: floor beam, wing box, fuselage, horizontal strut;

funzione meccanica: inspection doors, load limiter. Il sistema

brevettato ‘safety clip’ facilita il montaggio a bordo. Il sistema

modulare ‘Model Kit’ consente

la rapida fornitura di Tie-Rod

nella lunghezza richiesta con i

vari rod-end. Nel settore PED

(Precision Elastomeric Device),

Pantecnica/GMT offre un’ampia

scelta di soluzioni e componenti

per l’isolamento delle vibrazioni

su aeromobili: shock-mount,

bushe e elastomeric bearing,

engine-mount.

ROTOMORS,

fondata nel 1966

a Torino, come industria per la

progettazione e la costruzione

di autocentranti speciali

per torni, è oggi un’impresa

internazionale tecnologicamente

all’avanguardia. E’ specializzata

nella progettazione e

produzione di sistemi di

bloccaggio pezzi a elevato

contenuto tecnologico, nello

sviluppo di sistemi cambio pallet automatici per torni verticali

e centri di lavoro e di navette cambio stampi per presse.

I centri di tornitura e fresatura, sia orizzontali sia verticali,

rappresentano il naturale mercato di sbocco delle attrezzature

Rotomors. La gamma di prodotti comprende: autocentranti,

autostaffanti, idroposizionatori automatici; sistemi di

pallettizzazione per torni verticali e centri di lavorazione;

cambio stampi per presse. Ogni progetto è realizzato

seguendo le specifiche esigenze del singolo utilizzatore.

SILMAX

è un’azienda con sede a Lanzo Torinese,

specializzata nella produzione utensili, con più di 60 anni

di esperienza nei settori aeronautico, automotive, energia