56
L’aerospace in Italia.
Settimo al mondo (stima ICE) e
quarta a livello europeo, con un fatturato di 12,9 miliardi
euro e una forza lavoro altamente specializzata di 44.375
addetti(fonteCameradicommerciodiTorino,Ceipiemonte
2012), Il settore aerospaziale è riconosciuto tra i principali
settori in Italianei quali losviluppoe l’applicazionedi nuove
tecnologie acquista un ruolo determinante, sia in un’ottica
di miglioramento delle capacità di progettazione sia per la
potenzialità che offre nella realizzazione e progettazione
di prodotti hi-tech. L’investimento in ricerca e sviluppo, pari
al 15% del fatturato totale, ha permesso di raggiungere
rmo
gennaio/febbraio 2016
EVENTI
tarne alcuni. Questa eccellenza piemontese trova riscontro
anche sui mercati internazionali.
Segnaliamoalcuneaziendepresenti all’evento:AirbusOpe-
ration, Airbus Defense, Stelia, FCA, Sukoi civil aircraft, Elbit,
Rafael, Daher Aerospace, Novaer, Rolls Royce, TAi, Superjet
International e Finmeccanica. Sotto i riflettori dell’evento
torinese c’erano 180 imprese italiane provenienti da tutte
leregioni, inparticolarequellechevantano importanti inse-
diamenti produttivi e centri di ricerca come Lazio, Lombar-
dia, Campania, Puglia e Toscana. Il Piemonte era la regione
più rappresentata, con circa 50 aziende.
HELLER
è specializzata
nella costruzione di centri
di lavorazione orizzontali
a 5 assi. Ogni macchina
è costruita utilizzando
componenti sviluppati
con tecniche FEA.
Inoltre, la struttura della
macchina è ottimizzata
per lo smorzamento delle
vibrazioni e garantisce
un’elevata qualità della
superficie di lavorazione e una maggiore durata degli utensili.
La serie F è adatta per la lavorazione su 5 lati e in simultanea
a 5 assi. La serie C, invece, è idonea per fresatura e tornitura
con il 5° asse sull’utensile e una tavola a elevata dinamica. La
macchina permette il cambio pallet con collegamento a tutti
i sistemi di automazione per la produzione di grandi lotti. Per
esempio il modello FP 14000 ha dimensioni del pallet pari a
1.000 x 1.000 mm la corsa degli assi X, Y e Z è rispettivamente
pari a 2.400, 1.600 e 1.600 mm; velocità di traslazione assi
fino a 45 m/min. Secondo la serie (F o C) la macchina è
equipaggiata una testa tilting o universale, raffreddata ad
acqua per garantire una struttura termicamente stabile e
compatta.
MSC SOFTWARE
è partner dell’industria
aerospaziale a partire dalla sua
fondazione, negli anni Sessanta, grazie
alla collaborazione con la Nasa. Il software
MSC Nastran è specifico per l’analisi
strutturale per l’industria aerospaziale.
Accanto a Nastran, MSC Adams (per
l’analisi dinamica), Actran (per l’acustica
e l’aeroacustica) e Digimat (per lo studio
dei materiali compositi) sono tra le
soluzioni più diffuse per la simulazione
in ambito aerospaziale. Recentemente,
MSC ha introdotto il nuovo software
MSC Apex, una soluzione integrata per
la modellazione e l’analisi strutturale.
Accanto alle soluzioni dedicate al settore
aerospaziale, nell’ambito degli additive
manufacturing meetings, MSC Software ha presentato il
proprio processo innovativo per la simulazione a supporto
dell’additive manufacturing, studiato a partire dal software
MSC Marc, il codice non lineare e multifisico per simulare il
comportamento di materiali innovativi.
PANTECNICA
attraverso la business unit GMT, ha
presentato le ultime novità nel settore dei Tie-Rod.
Componenti aeronautici in alluminio, titanio, acciaio
inossidabile o fibre di carbonio e terminali dedicati ‘rod
ends’. Presenti su ogni aeromobile collegano due punti con
funzioni di: trasmissione del moto flight control, flap control,
landing gear door, door lock; sopportazione del carico
ausiliario engine, APU, nacelle, air and water system, o
strutturale: floor beam, wing box, fuselage, horizontal strut;
funzione meccanica: inspection doors, load limiter. Il sistema
brevettato ‘safety clip’ facilita il montaggio a bordo. Il sistema
modulare ‘Model Kit’ consente
la rapida fornitura di Tie-Rod
nella lunghezza richiesta con i
vari rod-end. Nel settore PED
(Precision Elastomeric Device),
Pantecnica/GMT offre un’ampia
scelta di soluzioni e componenti
per l’isolamento delle vibrazioni
su aeromobili: shock-mount,
bushe e elastomeric bearing,
engine-mount.
ROTOMORS,
fondata nel 1966
a Torino, come industria per la
progettazione e la costruzione
di autocentranti speciali
per torni, è oggi un’impresa
internazionale tecnologicamente
all’avanguardia. E’ specializzata
nella progettazione e
produzione di sistemi di
bloccaggio pezzi a elevato
contenuto tecnologico, nello
sviluppo di sistemi cambio pallet automatici per torni verticali
e centri di lavoro e di navette cambio stampi per presse.
I centri di tornitura e fresatura, sia orizzontali sia verticali,
rappresentano il naturale mercato di sbocco delle attrezzature
Rotomors. La gamma di prodotti comprende: autocentranti,
autostaffanti, idroposizionatori automatici; sistemi di
pallettizzazione per torni verticali e centri di lavorazione;
cambio stampi per presse. Ogni progetto è realizzato
seguendo le specifiche esigenze del singolo utilizzatore.
SILMAX
è un’azienda con sede a Lanzo Torinese,
specializzata nella produzione utensili, con più di 60 anni
di esperienza nei settori aeronautico, automotive, energia