55
rmo
gennaio/febbraio 2016
6.000 gli incontri b2b in agenda. Il programma tecnolo-
gico prevedeva due appuntamenti importanti gli ‘additive
manufacturing meeting’ e il 23° congresso Aidaa, l’Asso-
ciazione italiana di aeronautica e astronautica. La sessione
plenaria ha previsto un dibattito dal titolo ‘Prospettive
della ricerca, industria e innovazione aerospaziale in Italia’.
Il Piemontehanel compartospazialeunodei punti di forza
della sua economia. Sul territorio sono presenti grandi
gruppi industriali come Finmeccanica, Avioe Thales, per ci-
A
erospace & Defence meeting si è svolto all’Oval Lin-
gottodi Torino, il 18e il 19novembre scorso. Inquella
occasione l’industria aeronautica e i relativi fornitori hanno
messo in mostra il proprio know-how e si sono confrontati
con le imprese di tutto il mondo. Sono state 306 le aziende
fornitrici, 174 buyer italiani e stranieri, provenienti da 34
Paesi tra cui: Corea, Giappone, Israele, Malesia, Marocco,
Messico, Russia, Sudafrica, Tailandia, Turchia, Tunisia, oltre
a quelli europei. Sono stati circa 1.200 i partecipanti e oltre
CD
adapco proponeva il
software di simulazione
CFD Star ccm+. Il
software è ampiamente
utilizzato nell’industria
dell’aerospace. Esso
permette di realizzare
simulazioni complete
e realistiche di un
determinato i progetto.
Il programma consente di analizzare fasi progettuali
importanti e di capire anche con una singola simulazione
come alcune geometrie influenzano la performance del
prodotto. Star ccm+ è stato sviluppato per sviluppare
progetti precisi, essere efficienti, è facile da usare. Grazie al
rilascio di nuove e aggiornare release ogni anno, è sempre
più vicino alle esigenze dell’utilizzatore del comparto
manifatturiero. Gli sviluppatori di CD-adapco sono alla
ricerca continua di tecnologie e capacità del software in
grado di risolvere al meglio i problemi progettuali relativi
all’industria aerospaziale. Questo mette in evidenza alcune
funzionalità recenti e future di Star ccm+.
Il Gruppo
FUCHS
era presente con uno stand per poter
offrire un’occasione concreta di confronto con gli utilizzatori,
le aziende, i fornitori e gli enti pubblici e privati del settore
aerospaziale. Fuchs ha sempre fornito lubrificanti industriali
per performance di alto livello. L’azienda piemontese
lavora in stretta collaborazione con le aziende dell’industria
aerospaziale, con le università e i centri di ricerca, in
modo da ottimizzare e fornire materiali e prodotti che
siano perfettamente in linea con le esigenze della grande
produzione. Per esempio MTU Aero Engines a Monaco
di Baviera usa già con successo i lubrificanti e refrigeranti
Fuchs per le operazioni di produzione sulle turbine
dell’Airbus A 380
GP 7000. Inoltre, in
quella occasione,
Fuchs Lubrificanti
ha presentato il
portfolio prodotti
con un’attenzione
particolare alle
nuove generazioni di
lubrificanti in grado
di sostituire nei
trattamenti termici gli
oli minerali.
L’acciaieria austriaca
BÖHLER EDELSTAHL
, accreditata
Nadcap, fornisce all’industria aeronautica acciai speciali,
acciai inossidabili e leghe a base Nichel, rispondenti
agli elevati requisiti di qualità ed affidabilità che il settore
richiede. I materiali per l’aeronautica sono prodotti da
Böhler secondo le normative internazionali di settore e
le specifiche dei principali OEM. In particolare, l’acciaio
Böhler N701 (15-5 ph) risponde alle specifiche delle
società Airbus/Eurocopter, Boeing, Bombardier,
Goodrich, Liebherr. Böhler N701 è un acciaio inossidabile
induribile per precipitazione, prodotto mediante rifusione,
sia sotto scoria elettroconduttrice Böhler N701 Isoextra
sia sottovuoto Böhler
N701 Vmr. Grazie alle
sue caratteristiche
meccaniche e fisiche è
particolarmente adatto
per componenti strutturali
per aeromobili. Böhler
N701 è distribuito in Italia
dalla divisione Böhler
della Böhler Uddeholm
Italia, da stock o su
apposito allestimento.
BRETON
presentava Matrix 1000/2T Dynamic. È il
centro di lavoro a portale con traversa mobile progettato
e realizzato per soddisfare le lavorazioni di particolari di
medie e grandi dimensioni realizzati in acciaio, alluminio,
resina e materiali compositi, ad alta velocità nei settori
degli stampi e aeronautica. Le principali caratteristiche
sono: velocità degli assi lineari fino a 60 m/min; testa
direct drive, con velocità di rotazione fino a 100 giri/min;
rotazione continua dell’asse C; testa birotativa continua
ad azionamento diretto (torque); utilizza mandrini fino a
70 kW di potenza continuativa e fino a 28.000 giri/min;
corsa assi Z 1.000
Y 2.200/3.000, X
da 2.500 a 8.000
mm; la struttura
è completamente
chiusa e conferisce
il massimo grado
di sicurezza per
l’operatore e la
massima affidabilità
e precisione nelle
lavorazioni.