Manifattura in mostra nel Nordest
Samuexpo è il marchio che accompagna e raccoglie le manife-
stazioni professionali di Pordenone Fiere e farà il suo debutto
dal 3 al 6 febbraio 2016. In queste date si svolgeranno, all’in-
terno dei padiglioni, SamuMetal manifestazione fieristica de-
dicata alla lavorazione meccanica, taglio e deformazione della
lamiera, utensileria, robotica e automazione. Una superficie
totale di 18.000 m
2
che ospiterà le maggiori imprese italiane e
internazionali con un ritorno in fiera di grandi Gruppi, secondo
la nota degli organizzatori. SubTech, dedicato alla subfornitura
metalmeccanica occuperà oltre 6.000 m
2
di area espositiva
con oltre cento aziende partecipanti in maniera autonoma o
in aree organizzate dalle principali associazioni di categoria
del Nordest. SamuPlast (6.000 m
2
), giunto alla sua 12a edi-
zione, è un salone per le tecnologie, macchine e materiali per
la lavorazione della plastica, dando ampio spazio e visibilità
ad operatori di aziende manifatturiere impegnate dei processi
di ideazione, proget-
tazione e produzione
di componenti e pro-
dotti finiti. In totale
quindi SamuExpo
con i suoi 490 espo-
sitori occuperà tutti i
30.000 m
2
della Fiera
di Pordenone; sono
attesi oltre 15.000 vi-
sitatori professionali.
DMG Mori convalida crescita 2015
DMG Mori conferma gli obiettivi finanziari 2015, grazie agli indici
positivi del terzo trimestre, con vendite a +6% rispetto allo stesso
periodo 2014, arrivando a 558,6 milioni di euro, per un totale nei
primi nove mesi di 1.648,8 milioni (+6%), con una quota di export
salita di due punti al 67%. Gli ordini in entrata sono saliti nei primi
novemesi a 1.742milioni (1.740,8 nel 2014), mentre l’Ebitda ha toc-
cato i 151,9 milioni, dai 145,9 dell’anno precedente, l’Ebit è stato di
111,5 milioni, contro i 111,7 del 2014, e l’EBT ha raggiunto i 108,8
milioni (106,7 il dato 2014). I ricavi netti al 30 settembre 2015 sono
stati di 75,1 milioni di euro, contro i 73,7 del 2014, soprattutto gra-
zie a segnali positivi nei mercati asiatici di Cina e Corea e alla ripresa
della domanda in Europa, Italia e Francia in testa. Saliti a 80,1 mi-
lioni gli investimenti, dai 78,6 del 2014, e la spesa in r&d a 34,4 mi-
lioni (contro i 32,7 del 2014). La società conferma gli obiettivi 2015
per vendite pari a 2,25 miliardi di euro, Ebit di 165 milioni ed EBT
di 160 milioni, con l’assunto che i segnali di sviluppo nel mercato
continuino secondo le attese.
The industry portal of the metal industry The 'Quick finder' for your industrial demand: Discover products, companies and news. metsearch.net