Risultati di Gruppo Legrand per il I semestre 2012

“La buona performance operativa riflette la qualità e la solidità delle posizioni commerciali di Legrand” ha dichiarato Gilles Schnepp, presidente direttore generale di Legrand

Pubblicato il 1 agosto 2012

Il fatturato totale di Gruppo Legrand nel primo semestre 2012 è aumentato del 5,5% grazie alla politica attiva di acquisizioni mirate e autofinanziate della società, che ha contribuito del 5,4% alla crescita. L’evoluzione organica (a struttura e tassi di cambio costanti) delle vendite è stata pari al -1,3%, dovuta a una base di confronto esigente nel primo semestre 2011, specialmente in Francia.

Lo sviluppo delle nuove economie, dove la crescita organica delle vendite ammonta a oltre il 5%, così come l’aumento del fatturato negli Stati Uniti, hanno compensato l’andamento delle attività osservato nella maggior parte dei Paesi maturi dell’Europa. L’effetto cambio invece ha contribuito del +1,5% alla crescita del fatturato.

Il margine operativo aggiustato risulta pari al 20,5% del fatturato, cioè il 20,8% acquisizioni escluse. “Questa buona performance operativa riflette la qualità e la solidità delle posizioni commerciali di Legrand, la reattività dei team del gruppo di fronte a cambiamenti del mercato molto differenziati, la capacità di Legrand di gestire i suoi prezzi di vendita” ha asserito Gilles Schnepp, presidente direttore generale di Legrand.

“Questi buoni risultati operativi, insieme a una gestione attenta dei capitali impiegati hanno consentito a Legrand di generare un solido free cash flow, in aumento del +17,2% rispetto al primo semestre 2011” ha concluso Schnepp.

Conformemente alla strategia di sviluppo basata su innovazione e acquisizioni, il Gruppo ha destinato da una parte quasi il 5% del suo fatturato alla R&S nel corso del primo semestre 2012, dall’altra ha portato avanti una politica di crescita esterna con l’acquisizione da inizio anno di tre realtà, tutte leader nei loro rispettivi mercati: Numeric UPS, leader degli UPS di piccola e media potenza in India, Aegide, numero uno degli armadi voce-dati-immagini per datacenter nei Paesi Bassi e Daneva, con la quale è stato siglato un accordo di joint venture, che resta sottoposto all’approvazione delle autorità della concorrenza brasiliane, numero uno dei prodotti di connessione in Brasile.

Sulla base di simili realizzazioni e in assenza di un marcato peggioramento del contesto economico Legrand conferma i suoi obiettivi per l’anno 2012: evoluzione organica del fatturato vicina allo zero, margine operativo aggiustato superiore o uguale al 19% del fatturato dopo aver considerato altre acquisizioni di piccola o media taglia, complementari alle attività del gruppo.

Legrand – BTicino: www.bticino.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x