Moog presenta a SPS/IPC/Drives 2011 i nuovi attuatori elettroidrostatici

Tecnologia ibrida affidabile utilizzata in una nuova soluzione a risparmio energetico per una vasta gamma di applicazioni industriali

Pubblicato il 5 dicembre 2011

Moog Industrial Group, una divisione di Moog Inc., ha presentato un prototipo di un nuovo attuatore elettroidrostatico (EHA) a SPS/IPC/Drives 2011, la fiera tenutasi a Norimberga dal 22 al 24 novembre. Combinando la tecnologia idraulica ed elettrica in un sistema autonomo, l’innovativo EHA integra prodotti ad alte prestazioni a marchio Moog tra cui servomotore, pompa idraulica, valvole idrauliche, collettore, accumulatore, controller e software. Gli ingegneri di Moog hanno utilizzato l’esperienza dell’azienda nel campo delle tecnologie, sia elettriche sia idrauliche, per sviluppare questo sistema affidabile e a basso consumo energetico. Da oltre 18 anni Moog fornisce sistemi EHA industry-leading per i controlli di volo e ora ha iniziato a lavorare con costruttori di macchine per applicare questo know-how ad applicazioni industriali che richiedono una forza elevata, risparmio energetico, pulizia dell’ambiente ed eliminazione delle tubazioni idrauliche.

“Alla Moog, ci riferiamo a noi stessi come ‘neutrali alla tecnologia’, perché progettiamo soluzioni sia idrauliche che elettriche,” dice il Dott. Sherif El Henaoui, Moog Industrial. “Per questo abbiamo sviluppato una profonda conoscenza dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuna tecnologia per applicazioni particolari. Questa soluzione sfrutta il know-how per creare progetti ibridi innovativi che combinano entrambe le tecnologie, in sistemi compatti, affidabili ed altamente efficienti. “ A differenza di un attuatore elettrico, la tecnologia elettroidrostatica non richiede viti e ingranaggi. Si differenzia dagli attuatori idraulici in quanto non necessita di tubazioni idrauliche, riducendo così i costi e migliorando l’affidabilità. Il sistema è completamente autosufficiente poiché tutti i componenti idraulici ed elettrici sono altamente integrati nel gruppo attuatore. Gli attuatori elettroidrostatici sono alimentati da una sorgente elettrica attraverso un cavo e trasformano un tipico segnale input di comando in movimento. EHA utilizza la trasmissione fluida tra il motore elettrico e l’attuatore. I motori ruotano solo quando il movimento è richiesto, risparmiando energia e usura. Un ciclo di lavoro basso o applicazioni on demand, che richiedono l’alta densità di forza di un sistema idraulico, possono trarre grandi vantaggi dal risparmio energetico di un sistema EHA. La soluzione include componenti idraulici e fluidi, entrambi autosufficiente all’interno del gruppo attuatore, eliminando così il potenziale di perdite e l’inquinamento ambientale.

Questa soluzione ibrida di azionamento idraulico ed elettrico consente la selezione dei vantaggi di entrambe le tecnologie: il basso consumo energetico del sistema elettrico solo su richiesta, un semplice accumulo di energia e l’alta affidabilità del sistema idraulico. EHA offre anche una serie di vantaggi generali del sistema e risparmio sui costi. Il design di EHA offre ai costruttori di macchine alta efficienza energetica e affidabilità, ridotte dimensioni, minore usura dei componenti e del peso fino al 40% in meno. Il pacchetto autonomo elimina la necessità di lunghe linee idrauliche e giunti rotanti, e offre significativi risparmi in applicazioni quali oil & gas e produzione di energia. L’approccio integrato di sistemi significa una maggiore affidabilità per il cliente grazie alla necessità di un minor numero di singoli componenti, riducendo i costi e i tempi di inattività.  EHA è una scelta ideale per applicazioni che hanno requisiti di forza elevata e richiedono sistemi ridondanti o fail-safe avanzati, ma che devono anche offrire vantaggi energetici, sui costi e sull’impatto ambientale. Le applicazioni tipiche includono generazione di energia, macchinari industriali e attrezzature per petrolio e gas. Il settore del motion control è alla ricerca di nuove tecnologie che rispondono alle necessità di una migliore efficienza energetica e affidabilità a basso peso e ridotte dimensioni “, conclude il dottor El Henaoui. “I sistemi intelligenti come la tecnologia ibrida EHA offrono una soluzione nuova ed innovativa adatta a una vasta gamma di applicazioni industriali”.

Moog Industrial Group: www.moog.com/industrial



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x