L’Italia incontra il Giappone dell’eccellenza operativa

L’industria dell’acciaio al centro del viaggio di formazione di Solving Efeso per i manager italiani

Pubblicato il 22 novembre 2010

Dieci fabbriche giapponesi modello apriranno le loro porte ai manager italiani per una full immersion nelle eccellenze nipponiche nel settore dell’acciaio. L’iniziativa, in programma per febbraio 2011, è stata lanciata dal Gruppo Solving Efeso, tra i maggiori player internazionali nella consulenza strategica d’impresa. Il Giappone è considerato il miglior paese al mondo per la produzione a costi contenuti, gli elevati standard qualitativi, la puntualità delle consegne e il basso impatto ambientale degli impianti.

Il viaggio di formazione, organizzato in collaborazione con Hirayama (società giapponese formata da ex manager di Toyota) e Maema (società italiana di intermediazione tra Europa e Giappone), punta a dimostrare quali risultati possano essere raggiunti grazie all’impiego dei metodi TPM e TPS e soprattutto come fare a trasferire questi principi in un ambiente sociale e culturale diverso come quello europeo. “La competizione non si gioca più soltanto sulla tecnologia” hanno commentato Carlo Francesco Baroncelli e Virginio Peluzzi, VP di Solving Efeso “ma soprattutto sulla cultura d’impresa. Una cosa è elaborare una procedura, un’altra è farla diventare realmente operativa. Lavorare sulla cultura di un’azienda richiede la capacità di mediare tra sistemi di valori lontanissimi tra loro e questo è possibile solo con un’assidua frequentazione dei modelli organizzativi nipponici”.

Oltre 20 anni di esperienza di Solving Efeso sui modelli organizzativi giapponesi sono confluiti in WCOM (World Class Operations Management), un sistema integrato e originale, strutturato in un kit di metodologie concepite per migliorare la performance aziendale.

Il Gruppo Solving Efeso, specializzato nella consulenza strategica e organizzativa, è leader nei programmi di Eccellenza Operativa, Sviluppo Strategico e Change Management per le multinazionali. Con un modello unico e innovativo che punta al miglioramento della performance, Solving Efeso è presente in 50 Paesi (Europa, Oriente ed Americhe) e può contare su una rete di 350 consulenti di 30 diverse nazionalità attivi su tutti i mercati. Il Gruppo è quotato su Euronext Compartiment C (Reuters: SLVG.PA, Bloomberg: OLV:FP, Mnemo: OLV).

Gruppo Solving Efeso: www.solvingefeso.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x