Ford automatizza il processo di lavorazione a caldo
Nello stabilimento Ford di Saarlouis, in Germania, è presente un’area dedicata alla lavorazione a caldo costruita nell’ambito del recente investimento da 600 milioni di euro. Il processo di lavorazione a caldo completamente automatizzato modella e taglia parti della vettura, fondamentali per la protezione di guidatori e passeggeri, utilizzando enormi forni, robot e laser fino a 3.000 °C.
“Stiamo costruendo il futuro delle nostre tecnologie, muovendoci dalle tecniche utilizzate per rafforzare l’acciaio per oltre migliaia di anni, incorporando materiali moderni e automazione per accelerare e perfezionare il processo di lavorazione a caldo”, ha commentato Dale Wishnousky, Vice President, Manufacturing, Ford of Europe. “Infatti, la cellula di sicurezza in acciaio al boro che abbiamo sviluppato, grazie a questa eredità, contribuisce a rendere la nuova Focus una delle nostre automobili più sicure di sempre.”
La lavorazione a caldo è parte integrante della produzione della nuova Focus che ha ottenuto cinque stelle, il massimo punteggio, nei test dedicati alla sicurezza Euro NCAP.
La cellula di sicurezza della nuova Focus è stata fatta utilizzando in larga parte acciaio al boro, l’acciaio più resistente mai utilizzato nell’industria automobilistica, che si trova anche nei grattacieli, e aiuta a ottenere un miglioramento del 40% nella resistenza agli urti.
I componenti d’acciaio formati a caldo sono soggetti a temperature fino a 930 °C, inseriti poi da robot in una pressa idraulica, vengono, in un secondo momento, modellati e raffreddati in soli tre secondi. L’acciaio al boro è a tal punto resistente che, per tagliare con precisione ciascun componente, nella sua forma finale, è necessario un raggio laser più caldo della lava.
Contenuti correlati
-
Dalla personalizzazione di massa al lotto singolo
A partire dalla rivoluzione industriale in poi, le tecniche e le modalità produttive hanno avuto un’evoluzione straordinaria. Sono stati sperimentati sul campo approcci, strumenti e metodi caratterizzati da grandissima varietà. Oggi personalizzazione di massa e produzione in...
-
Altair annuncia i vincitori del 10° Annual Enlighten Award
Altair ha nominato i vincitori della decima edizione dell’Altair Enlighten Award. Presentato in associazione con il Center for Automotive Research (CAR), l’Altair Enlighten Award premia le aziende più innovative nel campo della sostenibilità che sono riuscite a...
-
500 robot Fanuc produrranno auto elettriche nello stabilimento Ford di Colonia
Il noto produttore mondiale di soluzioni di automazione e costruttore di robot Fanuc fornirà a Ford 500 robot per lo sviluppo della linea di veicoli elettrici della casa automobilistica statunitense. I robot troveranno impiego nello stabilimento di Colonia,...
-
La stampa 3D di grande formato di Formlabs per Ford
Ford Spagna è la prima casa automobilistica in Europa che utilizza la Form 3L, una stampante 3D di grande formato di Formlabs. Ford Body and Assembly a Valencia utilizza il modello Form 3L per produrre tappi di...
-
Ford utilizza la tecnologia EOS per la stampa 3D dei dadi per i cerchioni
L’intero settore automobilistico si è costantemente adattato alle esigenze di mobilità negli ultimi 130 anni. Ora, questo settore sta attraversando un cambiamento fondamentale. Ci sono due tendenze chiave che guidano, tra le altre, questo processo: da un...
-
Robot mobili MiR per Ford Spagna
Nello stabilimento Ford a Valencia, che si estende su una superficie di 300.000 m², vengono prodotti giornalmente 2.000 veicoli. In questa struttura l’azienda è riuscita ad ottimizzare la propria logistica interna grazie a tre robot mobili autonomi industriali...
-
Digit: il robot Ford per le consegna del futuro
Partendo dall’assunto che lo shopping online sia attualmente tra le cose più amate al mondo, Ford si è messa all’opera per cercare di risolvere al meglio la sfida dell’ultimo miglio, ovvero la parte più complessa dell’attività di consegna....
-
Droni al servizio della sicurezza in Ford
L’innovazione al servizio della sicurezza: è quello che sta accadendo sulle linee di produzione dell’Engine Plant di Dagenham, in Regno Unito. I dipendenti Ford coinvolti nel progetto che si occupano della manutenzione degli stabilimenti, stanno utilizzando droni con telecamere integrate per ispezionare, in modo sicuro ed efficiente, le attrezzature complesse o le...
-
Body Tracking, come nel gaming, sulle linee di produzione Ford
La tecnologia di Body Tracking, solitamente utilizzata dalle star dello sport o nell’ambito gaming, fa il suo ingresso sulle linee di produzione dell’impianto dell’Ovale Blu di Valencia, in Spagna. I dipendenti impegnati presso l’Engine Assembly Plant di Valencia,...
-
Smart Jacket: una giacca per orientarsi nella ‘giungla urbana’
L’ idea brillante è di alcuni dipendenti Ford: muoversi su una bicicletta su strade trafficate come quelle di Londea può essere di per sé molto scoraggiante. Distogliere poi lo sguardo dalla strada per dare un’occhiata alle app...