Due eventi, un’unica data

Control & Communication e Industrial Automation Forum si svolgeranno in concomitanza il prossimo 28 settembre 2010, presso il Cosmo Hotel Palace di Milano

Pubblicato il 13 maggio 2010

Il calendario delle mostre convegno organizzate da Fiera Milano Editore presenta in un’unica data due eventi di notevole importanza: Control & Communication e Industrial Automation Forum.

Le soluzioni e tecnologie per il controllo e la comunicazione industriale si danno quindi appuntamento a Milano, presso il Cosmo Hotel Palace, il prossimo 28 settembre 2010.

Quest’anno Industrial Automation Forum affronterà la tematica del wireless industriale, da ciò nasce l’idea di unire questi due eventi; il tema del wireless industriale, infatti, ben si sposa con i concetti, ormai storici, affrontati dal Control & communication, dove a farla da padrone saranno ancora le tecnologie più attuali dell’automazione distribuita.

Industrial Automation Forum è una mostra-convegno biennale; ogni due anni si prefigge di fare il punto della situazione su quelle che possono essere considerate le tecnologie più calde relative al mondo dell’automazione industriale. Per questa seconda edizione, l’evento è interamente dedicato al wireless industriale. Ricordiamo che la prima edizione, nel 2008, ebbe un notevole successo e affrontò la tematica della tracciabilità nella sicurezza alimentare.

Le opportunità offerte dal wireless hanno accresciuto negli ultimi anni l’attenzione verso questo tipo di soluzioni, grazie anche ai nuovi standard di comunicazione sempre più robusti e affidabili. In ambito machine-to-machine il wireless sembra essere la tecnologia del futuro sulla quale convenga puntare anche se le applicazioni che ne fanno uso sono ancora poche e limitate a funzioni non critiche.

Il Control & Communication giunge alla sua sesta edizione e ha come preciso obiettivo quello di fornire una panoramica sulle tecnologie più attuali per l’automazione distribuita, partendo dalla comunicazione a bordo campo (e a bordo macchina) fino a salire ai livelli più elevati di supervisione e controllo. L’evento sottolinea così la stretta complementarietà dei mondi della comunicazione, del controllo, della presentazione e della supervisione, le cui tecnologie non possono vivere nell’azienda se non a stretto contatto tra loro e come base indispensabile per la gestione dei livelli più elevati.

Industrial Automation forum e Control & Communication rappresentano due importanti occasioni di aggiornamento per tutti gli addetti ai lavori che si occupano di bus di campo, raccolta dati, elaborazione e controllo, interfacciamento uomo macchina, supervisione, e ancora operatori del settore industriale interessati a fare il punto sullo stato dell’arte della tecnologia wireless con le testimonianze dei principali professionisti del comparto.

Gli eventi sono organizzati con il contributo delle riviste Automazione Oggi e Automazione e Strumentazione, Fieldbus & Networks. Industrial Automation forum vede anche il patrocino di Anie-Assoautomazione che fornirà il suo prezioso contributo nell’organizzazione dell’evento.

I visitatori che vorranno intervenire possono pre-registrarsi sul sito, la partecipazione per entrambi gli eventi è gratuita. Previa registrazione il visitatore avrà la possibilità di seguire le sessioni tecniche, ritirare la documentazione dalle aziende partecipanti e usufruire dei servizi di catering. Le aziende interessate a prendervi parte come sponsor, acquistando uno spazio espositivo, possono scaricare la documentazione necessaria dai siti sopraccitati.

ontrol & Comunication: www.mostreconvegno.it/control

Industrial Automation Forum: www.mostreconvegno.it/iaforum



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x