Con l’acquisizione di Octagona Bonfiglioli Consulting investe nell’internazionalizzazione
Bonfiglioli Consulting, società di consulenza di Bologna da oltre 50 anni al fianco delle aziende italiane nei processi di efficientamento e crescita, ha portato a termine l’acquisizione del 100% delle quote di Octagona, specializzata da oltre vent’anni nei processi di internazionalizzazione. L’operazione porta a compimento una collaborazione avviata nel 2017 e sfociata nel marzo 2022 con l’ingresso di Bonfiglioli Consulting nella compagine azionaria di Octagona al 51%. Il closing ha visto al fianco della parte acquirente lo Studio Gnudi con Gianluca Settepani e Sogeda con Fabio Pellegrino per la parte fiscale e contabile; al fianco della parte acquisita, Paolo Bellucci dell’omonimo Studio.
Con il nuovo assetto, grazie ad Octagona viene istituita ufficialmente la Business Unit del Gruppo dedicata all’internazionalizzazione delle aziende, sotto la direzione di Alessandro Fichera, co-fondatore e già CEO dell’azienda, il quale entra anche nella compagine societaria come equity partner. Umberto Mirani, già equity partner, diventa direttore della BU Italia del Gruppo.
L’azienda di Bologna conferma così la sua volontà di essere un punto di riferimento della consulenza per il mondo produttivo nazionale e internazionale. Precursore del metodo lean, che fu proprio il fondatore Romano Bonfiglioli a introdurre tra i primi in Italia a cavallo tra anni 80 e 90, l’azienda è stata al fianco di primarie industrie italiane protagoniste della crescita. Con la seconda generazione, dal 2010 ha vissuto un nuovo impulso grazie alla guida di Michele Bonfiglioli, attuale CEO, che ne ha diretto il processo di managerializzazione preparando il terreno all’internazionalizzazione. La strategia è di consolidarsi a livello internazionale continuando ad affiancare la crescita delle aziende italiane impegnate nello sviluppo sui mercati esteri.
Il compimento dell’acquisizione sancisce dunque la nascita di un Gruppo italiano di grandi dimensioni, dalla vocazione internazionale e dall’imprinting famigliare. Della strategia di crescita fa parte anche il progressivo ampliamento dell’offerta di differenti servizi, integrati e fondamentali per la trasformazione ed evoluzione delle aziende, soprattutto in quest’epoca storica di grandi e frequenti cambiamenti: value generation, operational excellence, supply chain management, digitalization, change management, organization & training, e sviluppo risorse umane.
“Stiamo dando corpo al nostro progetto di essere un Gruppo italiano di respiro internazionale per supportare le nostre aziende vocate all’estero. – Commenta l’Ad Michele Bonfiglioli – Per farlo, è necessario anche avere le dimensioni adatte a seguire i grandi gruppi italiani. Il nostro desiderio è affiancare aziende di matrice famigliare a gestione manageriale, con un fatturato tra i 100mln e i 2mld di euro. Sono oltre tremila e rappresentano la spina dorsale della nostra economia. Sono le stesse aziende che per crescere e rimanere competitive devono pensare in ottica globale, puntando sulla sostenibilità e investendo nella digitalizzazione di processi operativi snelli e consolidati. Anche se storicamente l’organizzazione aziendale ha matrici tedesche, americane o giapponesi, noi Italiani abbiamo molto da dire, perché al rigore del metodo sappiamo affiancare la flessibilità e la creatività tutte italiane nel problem solving.”
Con l’acquisizione di Octagona, il Gruppo Bonfiglioli Consulting può già contare su una presenza internazionale con 12 uffici e oltre 100 collaboratori in 3 continenti.
“Da oltre 20 anni ci occupiamo di internazionalizzazione delle aziende italiane e siamo profondamente radicati in aree fortemente strategiche come gli USA e l’India, dove abbiamo collaborazioni stabili con enti e associazioni locali del mondo produttivo, oltre che con le reti diplomatiche italiane. – Spiega Alessandro Fichera, co-fondatore di Octagona – Stiamo investendo costantemente per strutturarci e rafforzare ulteriormente la nostra presenza in queste aree. La nostra partnership unisce competenze e conoscenze diverse e complementari: dall’operational excellence alla digitalizzazione all’internazionalizzazione, senza dimenticare le persone, che rappresentano un asset fondamentale, perché è con il giusto coinvolgimento e la giusta preparazione delle persone che le aziende possono aggiornarsi, trasformarsi e continuare a crescere adattandosi ai diversi contesti geografici, storici e socio-politici.”
Il business plan prevede di portare progressivamente il fatturato dai 9 milioni del 2023 a 15 milioni nel 2026 continuando il trend di crescita costante del Gruppo.
Contenuti correlati
-
Accordo fra Bonfiglioli Consulting ed expert.ai per offrire soluzioni in ottica di digitalizzazione
Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia “lean thinking” specializzato da oltre 50 anni nell’ottimizzazione ed efficientamento delle operations, ha siglato un accordo con expert.ai, azienda leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business....
-
Mecspe al via la fiera del manifatturiero: focus su giovani e formazione
Il manifatturiero italiano è costantemente a caccia di professionisti e di nuove risorse, i dati Unioncamere – Anpal, indicano infatti che la manifattura avrà bisogno di ben 500.000 addetti entro il 2027 e almeno 50.000 diplomati ITS...
-
Internazionalizzazione, PA e partnership estere, le tendenze 2024 del noleggio operativo
Internazionalizzazione, PA e collaborazioni estere fra gli operatori, nel segno della sostenibilità. Nel 2024 saranno queste le nuove tendenze del noleggio operativo, la forma di accesso al credito alternativo a quello tradizionale delle banche o di altri...
-
Le nuove rotte del tessile italiano: Turchia e India
Cosa succede se si incontrano un sistema di pianificazione strategica per l’internazionalizzazione e una piattaforma per le analisi di mercato basata sull’AI (intelligenza artificiale)? Fanno una fotografia predittiva del mercato e offrono un elenco dettagliato delle possibili...
-
La plastica, regina degli imballaggi: l’analisi di Bonfiglioli Consulting
Plastica rigida, metallo rigido e carta e cartone sono i materiali più usati per imballaggi dalla produzione industriale. Fra questi, spicca ancora la plastica, che occupa oggi da sola il 36,4% del mercato e continuerà a dominare...
-
Riprogettare la supply chain con l’IA e nel rispetto della sostenibilità
L’aumento generalizzato dei livelli di inflazione, la ricaduta delle politiche protezionistiche internazionali rivolte in particolare verso alcuni paesi critici dal punto di vista politico ma strategici dal punto di vista economico, come la Cina, e l’evoluzione delle...
-
Bosch Rexroth Italia e Bonfiglioli Consulting: una partnership forte in grado di soddisfare i clienti a 360°
Bonfiglioli Consulting diventa Certified Excellence Training Partner (CETP) di Bosch Rexroth Italia per ciò che concerne l’ambito del training. La società di consulenza, fondata nel 1973, ha il suo quartiere generale alle porte di Bologna, vanta dodici...
-
Bonfiglioli Consulting-Octagona, nasce una nuova realtà italiana di consulenza internazionale
Bonfiglioli Consulting e Octagona hanno siglato un accordo che formalizza la nascita di uno dei pochi gruppi italiani di consulenza a vocazione internazionale, di supporto alla crescita e a una maggiore competitività delle imprese. Con questa operazione,...
-
Il nuovo accordo Intesa Sanpaolo e UCIMU-Sistemi per Produrre
Intesa Sanpaolo e UCIMU-Sistemi per Produrre, siglano un nuovo accordo per il sostegno alle oltre duecento imprese associate rappresentative di oltre il 70% del Made in Italy di settore. Sostegno finanziario alle imprese per favorire gli investimenti in...
-
Più qualità in linea
Campari Group si è affidata a Bonfiglioli Consulting per la riorganizzazione della supply chain negli stabilimenti di Novi Ligure e Kingston, evolvendo verso un modello operativo più adatto a una produzione evoluta Leggi l’articolo