BTicino rivoluziona il cablaggio strutturato con la nuova offerta Btnet
Senza attrezzi, il cavo si collega rapidamente sul nuovo connettore per pannello Quick Connect disponibile sino a Cat 8 40 Gb/s e il connettore si fissa sul blocco estraibile del pannello di permutazione, garantendo la messa a terra automatica. Infine, sempre senza attrezzi, il pannello di permutazione si fissa con la sola pressione sui montanti del rack o sul quadro 19”.
I crescenti volumi di generazione e trasmissione di dati, la moltiplicazione delle reti, la necessità di banda trasmissiva sempre maggiore richiede infrastrutture digitali affidabili, sicure e performanti.
Con lo sviluppo delle soluzioni connesse IOT, si apre una nuova fase per la gestione dei dati all’interno dell’edificio. Perché tali soluzioni “intelligenti” possano comunicare, sono necessarie reti performanti e un’infrastruttura adeguata.
Per questo BTicino ha sviluppato una nuova offerta di sistema di cablaggio strutturato BTnet in rame e in fibra ottica, garantendone le performance per 25 anni grazie alla garanzia estesa. BTnet fa parte del programma Eliot dedicato all’IoT.
L’evoluzione dell’offerta rame
I sistemi BTnet CAT 8 (fino a 2000 MHz), CAT 6A (fino a 500 MHz), CAT6 (fino a 250 MHz) e CAT 5E (fino a 100 MHz) BTicino sono progettati come elementi coerenti per ottimizzare le performance dalla rete, dal locale tecnico alla postazione di lavoro.
Con le categorie sino a 6A, Bla società garantisce che le performance del channel superino i limiti di cross talk di 5dB/TIA o 3dB/ISO e i limiti di return loss di 3dB/ISO-TIA per installazioni e configurazioni conformi agli standard e per test condotti da agenti certificati.
La categoria 8 aumenta la propria portata passando da 10 Gbits/s a 40 Gbits/s. L’offerta quadruplica pertanto la sua larghezza di banda: una soluzione ideale per data center con collegamenti corti fino a 30 mt.
Nuovo connettore per pannello Quick Connect, più semplice e veloce
Una nuova generazione di connettori da pannello per una trasmissione dei dati affidabile e ottimale grazie ai due moduli, uno cilindrico e uno RJ45, che si agganciano in asse, con prestazioni superiori in grado di supportare anche segnali PoE+ fino a 100 W.
La velocità installativa è migliorata perché le coppie non devono più essere sbinate completamente grazie all’innovativo modulo cilindrico.
Il bloccaggio ergonomico del cavo nel connettore senza attrezzi garantisce affidabilità della chiusura e del segnale.
Le 5 fasi per connettere il cavo al nuovo RJ45 Quick Connect
1) Inserire il cavo e passare le coppie nel modulo cilindrico. 2) Aprire le coppie colorate e fissarle
nelle guide rispettando il codice colori prestampato sul modulo. 3) Inserire il modulo cilindrico nel
connettore. 4) Chiudere il connettore Rj45 e bloccare attraverso l’elemento colorato 5)
Posizionare il connettore nell’apposita sede, al blocco estraibile, del pannello.
Connettori Quick Connect per tutte le categorie
Cat. 8 40Gbits/s, Cat. 6A 10Gbits/s, Cat. 6 1Gbits/s, Cat. 5e 1Gbits/s, un modello unico per tutti i
tipi di pannelli di permutazione Quick Connect, 24 porte, 48 porte su una sola unità rack e
angolare.
Tutti i connettori sono stati progettati per essere installati in modo semplice e veloce nei blocchi estraibili da pannello di permutazione Quick Connect.
L’inserimento del connettore nei blocchi estraibili del pannello di permutazione è rapido, senza attrezzi, la messa a terra tra connettore e pannello è automatica.
Nuovi pannelli di permutazione Quick Connect
Sistema modulare a blocchi estraibili
Grazie ai nuovi connettori Quick Connect, il sistema è ordinato grazie alla gestione ottimale dei cavi, veloce grazie all’aggancio Quick Fix ai montanti 19” di ogni rack, unico per la possibilità di estrarre i blocchi a slitta tramite pulsante.
Il pannello possiede 4 blocchi estraibili a slitta sui quali s’installano connettori di cat. 5E, 6, 6A o 8. Un esclusivo pulsante permette estrazione del modulo con la semplice pressione semplificando le operazioni di manutenzione. Il blocco estraibile rimane in sospensione grazie alla linguetta di tenuta che facilita gli interventi d’installazione e manutenzione. I guidacavi integrati favoriscono la gestione dei cavi e l’etichetta con codifica dei colori facilita l’identificazione del circuito.
È possibile estrarre ogni singolo connettore da ogni blocco senza sconnettere gli altri, operazione che avviene senza utilizzo di attrezzi e permette la manutenzione dell’impianto garantendo la continuità del servizio.
È possibile raddoppiare il livello delle prestazioni e risparmiare spazio grazie a pannelli ad alta
densità (48 connettori a unità rack).
Pannelli di permutazione Quick Connect
Possono essere montati su tutti i rack o quadri da 19” (Ingombro universale = 1U), con la sola pressione sui montanti, senza attrezzi. Per scollegarli è sufficiente premere sul sistema di fissaggio Quick Fix.
Possono essere vuoti da equipaggiare o completi di blocchi con connettori premontati.
Garantiscono pertanto una grande libertà di configurazione.
La gestione dei cavi è ottimizzata grazie al guida cavo posto sul retro del pannello. La sicurezza dei dati è garantita dalla messa a terra automatica tra pannello e armadio.
Il passacavi laterale orientabile a 45°, che permette di orientare e gestire i cordoni lateralmente al pannello, consente di ottimizzare del 50% il numero di pannelli di permutazione nell’armadio.
I pannelli di permutazione Quick Fix angolari sono progettati per ottimizzare lo spazio e la
gestione dei cavi. Possono ricevere fino a 24 connettori di cat. 8, 6A, 6 e 5e. Su richiesta sono disponibili anche in versione ad alta densità.
Contenuti correlati
-
Automatizzare l’intralogistica in sicurezza
Dalla collaborazione tra Bticino e Bosch Rexroth nasce un sistema di intralogistica delle merci caratterizzato da semplicità, flessibilità e sicurezza, che ha avuto come obiettivo quello di automatizzare lo stabilimento di Bergamo Bticino, società del Gruppo Legrand...
-
Il futuro della manifattura è ‘kaizen’
La manifattura del futuro è digitale, basata sui dati e su un’innovazione ‘kaizen’, ovvero umano-centrica e volta al miglioramento continuo di prodotti, processi e servizi, con un occhio alla sostenibilità Trasformazione digitale, convergenza IT-OT, automazione: questi i...
-
Con Omron verso la digitalizzazione, seguendo un approccio Kaizen
Kaizen, ovvero ‘cambiare in meglio’, mettersi alla prova per ottenere risultati migliorativi concreti: di questo e di digitalizzazione si è parlato in occasione della giornata di studio promossa da Omron, in collaborazione con i partner FasThink e Kaizen Institute,...
-
Bticino sceglie gli Active Shuttle di Bosch Rexroth
Bticino, società del Gruppo Legrand del quale fa parte dal 1989, rappresenta uno dei leader mondiali nel settore delle infrastrutture digitali ed elettriche degli edifici. È di gran lunga il primo player in Italia nell’ambito dell’installazione civile, dei sistemi residenziali e delle canalizzazioni, il secondo...
-
Rosenberger OSI potenzia il canale distributivo in Italia
Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI), esperto di connessioni in fibra ottica, soluzioni di cablaggio e servizi infrastrutturali, annuncia il potenziamento del proprio canale distributivo in Italia per far fronte alla crescente richiesta di soluzioni e servizi per datacenter....
-
Online il nuovo portale Professionisti BTicino
Da un paio di giorni è online il nuovo portale BTicino, dedicato ai professionisti. Un progetto pensato per rispondere in modo esaustivo, immediato e puntuale a tutte le esigenze dei clienti, in cui troveranno spazio non solo prodotti...
-
Ca’ delle Alzaie, la smart home sostenibile con tecnologia BTicino
Ca’ delle Alzaie è l’ultimo intervento residenziale firmato da Stefano Boeri Architetti in Italia. Il progetto, sviluppato a Treviso, si inserisce nell’ambito della ricerca sulla forestazione urbana, attività iniziata a Milano da Stefano Boeri con il Bosco...
-
Anche BTicino è partner di VeluxLab, il modulo abitativo che consuma in modo smart
BTicino diventa partner del VeluxLab, modulo sperimentale promosso dal Politecnico di Milano. Ubicato nel Campus Universitario Bovisa, punto di riferimento accademico, è da più di dieci anni luogo in cui studenti e ricercatori sperimentano e testano nuove...
-
Antifurto e sistemi di sicurezza connessi BTicino
BTicino propone un nuovo sistema di antifurto con prestazioni professionali e soluzioni flessibili che garantiscono la protezione della propria casa e della propria famiglia, e che si possono collegare all’impianto connesso, per una casa sempre più smart. Il...
-
Un cablaggio orientato al futuro, modulare e flessibile, per envia TEL
Rosenberger OSI (Optical Solutions & Infrastructure), esperto in connettività in fibra, soluzioni di cablaggio e servizi di infrastruttura, ha portato a termine un progetto di cablaggio presso envia TEL, il principale fornitore di servizi di telecomunicazioni regionali e operatore di...