La sua nomina è anche un riconoscimento alla filiale ita-
liana?
“Sono stato molto lieto che la direzione aziendale mi abbia
scelto. Oltre a rendermi orgoglioso personalmente, denota
come siamo una multinazionale aperta culturalmente che
premia conmeritocrazia le performance. La mia promozione
è un riconoscimento al lavoro di tutta la filiale italiana che
negli ultimi 5 anni ha raddoppiato il fatturato, obiettivo che
poche società di GFMachining Solutions hanno ottenuto”.
Partiamo dal cambio di denominazione dell’azienda: da
Agie Charmilles a GF Machining Solutions. In quale ottica
strategica va inquadrato?
“L’obiettivo è avere una linea comune in tutti i mercati per il
Gruppo Georg Fischer di cui facciamo parte. In questa ottica,
a inizio del 2014 Agie Charmilles si è trasformata in GF Ma-
chining Solutions con un semplice cambio di denominazione
della Business Unit. Così ora Georg Fischer ha tre divisioni: GF
Automotive (che fa componenti per il settoreAutomotive), GF
Piping (ovvero componenti per tutto ciò che è raccorderia e
trasporto liquidi, accessori liquidi egas) eappuntonoi. Il nome
è stato cambiato anche per fornire agli azionisti una migliore
spiegazione suquale fosse lamissiondella divisioneGFMachi-
ning Solutions non essendo solo costruttori di macchine uten-
sili di precisione ma avendo un vasto portafoglio di prodotti
e marchi: AgieCharmilles comprende elettroerosione a filo e
tuffoe foraturaper elettroerosione,Mikroncopre la fresatura,
System3R l’automazionee robotica, Step-Tec laproduzionedi
mandrini, non ultimo l’acquisizione di Liechti nel 2014 e altre
acquisizioni che stiamovalutando, oltreallapartnership strate-
gica che abbiamo siglato lo scorso anno con EOS per la tecno-
logia additiva. Per GFMachining Solutions significaproporsi ai
clienti in un modo diverso e questo ha dato un ampio slancio
a tutta l’organizzazione di vendita”.
Ci scatta una fotografia di come stanno andando i mercati
di sua competenza, in certi casi con peculiarità e problema-
tiche macroeconomiche diverse?
“Il mercato tedesco rappresenta in assoluto il mercato più
grande che abbiamo in Europa e nel quale lo scorso anno
siamo cresciuti in modo significativo. Quindi la Svizzera, un’a-
readall’altocontenuto tecnologicocaratterizzatadallamecca-
nica di precisione, e poi al terzo posto l’Italia dove negli ultimi
tre anni abbiamo registrato una crescita con ritmi superiori
a quelli di mercato. In Brasile, dove abbiamo molti clienti e
macchine installate, ci sonoproblemi di naturaeconomica con
importanti fluttuazioni del cambio, politiche di import che
tendono a sfavorire costruttori europei ed esteri con elevate
tasse all’ingresso. La nostra capacità di offrire una soluzione al
cliente che cerca applicazioni nella meccanica di precisione, e
non solo nel settore die & mold, stampi, ma anche in quello
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rmo
maggio 2016
Uno scorcio della sede
della filiale italiana di GF
Machining Solutions a
Cusano Milanino, alle porte
di Milano.
Antonio Faccio
è nato a Milano il 30 settembre del 1972. Sposato con tre figlie (di 12,
10 e 10 anni), è laureato in Ingegneria Meccanica con specializzazioni in Automazione e
Robotica presso il Politecnico di Milano. Dal 1998 al 2010 ha lavorato presso GE Fanuc,
prima come application engineer poi come sales engineer. Dal 2007 ha rivestito il ruolo di
Sales manager e negli ultimi due anni Managing Director della stessa azienda. Da gennaio
2011 Faccio è Managing Director di GF Machining Solutions Italia e da gennaio 2016 Head
of Market Region Europe and South America per GF Machining Solutions. I suoi hobby
sono l’alpinismo e lo sci.