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rmo

maggio 2016

Strategie

PERSONAGGIO DEL MESE

Ci siamo pertanto prefissati di arrivare a introdurre sul mer-

cato un impianto che sia Industry 4.0 con la nostra cultura

svizzera. Inquesto ambito abbiamo creatoun teamdedicato

all’interno della nostra azienda coinvolgendo allo stesso

tempo diversi clienti nella definizione delle specifiche dei

nuovi prodotti e soprattutto dell’Additive Manufacturing.

Un esempio della filosofia sulla quale ci stiamo muovendo

è offrire ai clienti un processo integrato di produzione: par-

tendo dalla produzione con tecnologia additiva, passando

per le lavorazioni che possiamo garantire e utilizzando un

software che consenta di gestire le varie fasi. Oggi, invece,

qualsiasi prodotto venga creato con la tecnologia Additive

Manufacturing è un mondo a sé stante che richiede di ri-

programmare la produzione. Per noi questa è una grande

opportunità: avendo tutte le altre tecnologie, e lavorando a

stretto contatto con chi conosce nel profondo la tecnologia

additiva, ci consente di proporre una soluzione che i nostri

clienti stanno cercando. Ci siamo dati una sorta di roadmap,

con una chiara idea del processo produttivo integrato che

lanceremo sul mercato. Si tratta di una soluzione che per-

metterà anche di soddisfare le esigenze specifiche di custo-

mizzazione.

Un altro punto importante, è che vogliamo offrire soluzioni

a 360° per l’intero ciclo di vita dei prodotti nei settori target.

della produzione di parti, ci garantisce una marcia in più

grazie appunto a un portafoglio prodotti e alla loro integra-

zione”.

I

l vostro Gruppo ogni quinquennio redige un piano indu-

striale con obiettivi strategici.

Uno si è chiuso alla fine dello scorso anno. Quali risultati

avete ottenuto?

“Nel 2011è statadefinitauna strategia con termineappunto

a fine 2015 che poneva l’obiettivo di tornare ai livelli di fat-

turato pre-crisi. Questo obiettivo è stato raggiunto: lo scorso

anno per la nostra divisione GF Machining Solutions è stato

uno degli anni migliori di sempre in termini di fatturato e di

redditività”.

L’inizio del nuovo piano industriale coincide con la sua no-

mina e ha come obiettivo temporale il 2020. Che obiettivi

strategici avete individuato?

“Il nuovo piano industriale al 2020 prevede delle azioni prin-

cipali. La prima è di arrivare a una crescita di fatturato del

20% rispetto al 2015, e quindi anche al fatturato pre-crisi,

tenendo conto che politica dell’azienda è anche quella di

fare delle acquisizioni, continuando con questa strategia di

crescita chegiàabbiamoadottato inpassato, edimantenere

un ROIC del 20%. Quest’ultimo è un parametro finanziario

che abbiamo già raggiunto nel 2015 e che vogliamomante-

nere, in quanto cresceremantenendo un ritorno del capitale

investito su un valore del 20% ci pone tra le aziende ai mas-

simi livelli di crescita e redditività, ruolo che vogliamo anche

per i prossimi anni. Vogliamopoimantenere lanostraorigine

manifatturiera in Svizzera nonostante ci siano problemi di

cambio: posizionare la divisione come leader di innovazione

con qualità svizzera”.

Quali altri punti strategici prevede il piano industriale da

un punto di vista di sviluppi tecnologici?

“Tutti oggi parlano di Industry 4.0, settore che noi stiamo

sicuramente indagando per implementarlo in unamacchina

utensile, però lo dobbiamo rendere facile per i nostri clienti.