26
rmo
marzo 2016
INCHIESTA
smontaggio di ogni parte della macchina - spiega Ravez-
zani - si effettua quindi una manutenzione straordinaria
per portare lamacchina a un livelloprestazionale il piùpos-
sibile simile al prodotto di partenza. Alcune operazioni co-
munemente compiute sono quindi il ripristino delle guide
di scorrimento e relativi accoppiamenti, la sostituzione di
elementi quali i cuscinetti e le guarnizioni nonché l’ade-
guamentoallenormativedi sicurezza vigenti. Si effettuano
molto spessoanchemodifiche strutturali quali, adesempio,
l’installazione di sistemi di cambioutensile automatico (tor-
rette automatiche o magazzini utensili), l’installazione di
componenti particolari, ad esempio mandrini automatici
a comando idraulico. In caso di retrofit, si procede anche
alla sostituzione dell’impianto elettrico, all’installazione di
elementi prima non esistenti (per esempio viti a ricircolo di
sfere, motori brushless, CNC, sistemi di misura ecc.). Infine,
concluso il rimontaggio, la macchina sarà sottoposta al col-
laudo come se fosse nuova.
Si tratta in generale di un insieme di operazioni tutt’altro
che semplici (specialmente nel casodel retrofit) che devono
essere compiute da tecnici specializzati. Tali operazioni di-
pendono ovviamente dal tipo di macchina utensile; spesso
per quanto riguarda la nostra azienda, il cliente ci richiede
che sia personalizzata o costruita su sua specifica”.
@dapascucci
Gli interventi per ristrutturare le macchine, a seconda di
quanto richiesto dai clienti, possono essere anche nume-
rosi e vanno messi in atto seguendo con accortezza scopo
finale e procedure.
“Quando ci viene richiesta una revisione, nella nostra
azienda procediamo secondo i seguenti punti - elenca Ver-
gine-: smontaggio completo della macchina sia meccanico
sia elettrico; lavaggio di ogni parte meccanica; rettifica di
tutte le guide; eventuale verniciatura della macchina; ac-
coppiamento tramite raschiettatura tra le guide e i propri
carri; rifacimento o ripristino dei lardoni; verifica geometrica
di tutti gli assi (secondo norme di collaudo Schlesinger); so-
stituzione delle viti e delle chiocciole; sostituzione dei cusci-
netti; verificadi tutti i cinematismi dellamacchina; eventuale
sostituzione dell’impianto elettrico; rimontaggio e prove
funzionali. Nella maggior parte dei casi, ci viene richiesto di
riportare lemacchine in condizioni pari al nuovoper quanto
riguarda solamente laquadraturadellamacchinae ripristino
degli organi di trasmissione (viti e chiocciole)”.
Prestazioni aumentate.
In fase di revamping o retrofit-
ting spesso si potenziano le vecchie macchine con la do-
tazione di nuovi sistemi prima mancanti che avranno il
risultato di innalzarne di molto le prestazioni.
“Per un revamping completo si procede innanzitutto allo
Foto Francesconi
Foto Stem
Foto Monzesi