Table of Contents Table of Contents
Previous Page  26 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 26 / 102 Next Page
Page Background

26

rmo

marzo 2016

INCHIESTA

smontaggio di ogni parte della macchina - spiega Ravez-

zani - si effettua quindi una manutenzione straordinaria

per portare lamacchina a un livelloprestazionale il piùpos-

sibile simile al prodotto di partenza. Alcune operazioni co-

munemente compiute sono quindi il ripristino delle guide

di scorrimento e relativi accoppiamenti, la sostituzione di

elementi quali i cuscinetti e le guarnizioni nonché l’ade-

guamentoallenormativedi sicurezza vigenti. Si effettuano

molto spessoanchemodifiche strutturali quali, adesempio,

l’installazione di sistemi di cambioutensile automatico (tor-

rette automatiche o magazzini utensili), l’installazione di

componenti particolari, ad esempio mandrini automatici

a comando idraulico. In caso di retrofit, si procede anche

alla sostituzione dell’impianto elettrico, all’installazione di

elementi prima non esistenti (per esempio viti a ricircolo di

sfere, motori brushless, CNC, sistemi di misura ecc.). Infine,

concluso il rimontaggio, la macchina sarà sottoposta al col-

laudo come se fosse nuova.

Si tratta in generale di un insieme di operazioni tutt’altro

che semplici (specialmente nel casodel retrofit) che devono

essere compiute da tecnici specializzati. Tali operazioni di-

pendono ovviamente dal tipo di macchina utensile; spesso

per quanto riguarda la nostra azienda, il cliente ci richiede

che sia personalizzata o costruita su sua specifica”.

@dapascucci

Gli interventi per ristrutturare le macchine, a seconda di

quanto richiesto dai clienti, possono essere anche nume-

rosi e vanno messi in atto seguendo con accortezza scopo

finale e procedure.

“Quando ci viene richiesta una revisione, nella nostra

azienda procediamo secondo i seguenti punti - elenca Ver-

gine-: smontaggio completo della macchina sia meccanico

sia elettrico; lavaggio di ogni parte meccanica; rettifica di

tutte le guide; eventuale verniciatura della macchina; ac-

coppiamento tramite raschiettatura tra le guide e i propri

carri; rifacimento o ripristino dei lardoni; verifica geometrica

di tutti gli assi (secondo norme di collaudo Schlesinger); so-

stituzione delle viti e delle chiocciole; sostituzione dei cusci-

netti; verificadi tutti i cinematismi dellamacchina; eventuale

sostituzione dell’impianto elettrico; rimontaggio e prove

funzionali. Nella maggior parte dei casi, ci viene richiesto di

riportare lemacchine in condizioni pari al nuovoper quanto

riguarda solamente laquadraturadellamacchinae ripristino

degli organi di trasmissione (viti e chiocciole)”.

Prestazioni aumentate.

In fase di revamping o retrofit-

ting spesso si potenziano le vecchie macchine con la do-

tazione di nuovi sistemi prima mancanti che avranno il

risultato di innalzarne di molto le prestazioni.

“Per un revamping completo si procede innanzitutto allo

Foto Francesconi

Foto Stem

Foto Monzesi