Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  68 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 68 / 84 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2015

FIELDBUS & NETWORKS

68

E

xtreme Networks, partner ufficiale nelle

soluzioni wi-fi della National Football

League (NFL), è stato confermato ‘Wi-fi

analytics provider’ del Super Bowl XLIX.

La soluzione di Extreme per l’analisi delle applicazioni, Pur-

view, è stata impiegata per monitorare e controllare la ‘fan experience’

durante lo svolgimento della partita. Extreme Networks ha dunque

collaborato con la NFL per l’implementazione del suo ‘NFL-wide wi-fi

coach program’ già esistente, in modo da applicarlo anche in occa-

sione del Super Bowl XLIX. Il programma consente agli appassionati

che assistono alle partite della NFL di migliorare la propria ‘fan expe-

rience’ digitale quotidiana. La soluzione Purview di Extreme Networks

analizza i dati di rete fornendo informazioni relative a utenti, disposi-

tivi, luoghi e applicazioni in uso. Acquisisce questi dati e, aggregandoli,

analizzandoli, correlandoli, caratterizzandoli, produce report puntuali

su come le persone utilizzano i loro dispositivi mobili all’interno dello

stadio, per migliorare così le esperienze digitali dei tifosi. Queste infor-

mazioni sono fondamentali per aiutare la NFL ad analizzare e risolvere

problemi di mobility, rispondendo  anche alle crescenti aspettative di

connettività dei tifosi che assistono agli incontri sportivi. Come ‘Wi-

fi analytics provider’ ufficiale del Super Bowl XLVIII dell’anno scorso,

Extreme ha gestito l’analisi delle applicazioni per favorire l’esperienza

mobile dei tifosi e grazie ai risultati ottenuti, questa soluzione è stata

utilizzata anche al Super Bowl XLIX in Arizona. Le potenti capacità di

analytics di Purview vengono sfruttate anche in altri stadi della NFL e

in molteplici settori industriali, includendo scuole, ospedali, produttori

e distributori. Attualmente, la tecnologia wi-fi di Extreme Networks è

distribuita in sette stadi della NFL e sono già un milione gli utenti che

si connettono dai loro dispositivi mobili durante le partite. Le solu-

zioni wi-fi di Extreme Networks offrono prestazioni elevate in ambienti

ad alta densità di dispositivi, come dimostrano le statistiche relative

all’utilizzo della rete wireless negli stadi in cui sono distribuite. In ogni

partita della NFL sono collegati alla rete Wi-Fi una media di più di

16.000 tifosi (su circa 62.000 partecipanti alla partita), il che significa in

media il 27% dei partecipanti. I tifosi hanno usufruito di una larghezza

di banda di 544 Mbps nei momenti di massimo impiego. Nell’incontro

tra i SeaHawks e i Green Bay Packers si è raggiunto un picco del vo-

lume di traffico pari a 1,4 Gbps.

Wi-fi coach

Per contribuire a soddisfare le crescenti esigenze di servizi online

degli utenti durante le partite, Extreme Networks ha implementato

il programma ‘Wi-fi coach’, annunciato per la prima volta al Gillette

Stadium e ora utilizzato negli stadi della NFL di tutto il Paese. L’obiet-

tivo del programma è aiutare gli utenti mobili a connettersi alla rete

wireless dello stadio, godendo dei pieni vantaggi delle applicazioni

‘in stadium’. Al Super Bowl XLIX, i ‘Wi-fi coach’ hanno interagito con

i tifosi all’ingresso e nella piazza dello stadio, monitorando i social

media, utilizzando strumenti di supporto per la comunicazione in tempo

reale e aiutando i tifosi a connettersi alle Live Super Bowl Application.

Questi ‘coach’ sono esperti certificati di wi-fi e hanno trascorso molto

tempo ad affinare le loro capacità negli stadi di tutto il Paese. Tra-

mite il programma ‘Wi-fi coach’ Extreme Networks conferma il proprio

impegno nel fornire una ‘user experience’ di rete ineguagliabile per i

tifosi, che si allinea perfettamente con l’hardware e il software di rete

offerto. “Siamo impegnati nell’offrire ai tifosi la migliore esperienza

di connessione durante gli incontri sportivi” ha sottolineato Michelle

McKenna-Doyle, CIO di NFL. “Con capacità di analytics avanzate pos-

siamo studiare in che modo i tifosi stanno interagendo con la rete,

sfruttando queste informazioni per migliorare l’esperienza sportiva

quotidiana. Il ‘Wi-fi coach program’ aggiunge anche un importante

livello di supporto per i tifosi, in modo che possano avere una con-

nessione continua e di elevata qualità per tutto il corso della partita”.

Ha quindi aggiunto Norman Rice, senior vice president of Corporate

Development di Extreme Networks: “Offrire un accesso wi-fi affidabile

e ad alte prestazioni è un metodo prezioso per migliorare l’esperienza

sportiva quotidiana. L’analisi wi-fi rileva la performance e la visibilità di

rete nell’engagement degli utenti è altrettanto importante stabilire un

ulteriore punto di contatto tramite un team di base per i tifosi, in modo

da offrire supporto per fornire un’esperienza eccellente. Partendo dalla

nostra piattaforma ‘Wi-fi coach’ già brevettata, abbiamo collaborato

con il partner strategico Mobile Comply, al fine di progettare, e ora di

distribuire, un ‘Wi-fi coach program’ pienamente certificato, consen-

tendo a ogni team di offrire lo stesso livello qualitativo ai propri tifosi

all’interno della propria sede”.

Extreme Networks -

www.extremenetworks.com

UN’ESPERIENZA

DA SUPER BOWL

EXTREME NETWORKS È STATO CONFERMATO ‘WI-FI

ANALYTICS PROVIDER’ DEL SUPER BOWL XLIX: PER

IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO LA SOLUZIONE

PURVIEW È STATA UTILIZZATA PER MISURARE

L’ENGAGEMENT DEI TIFOSI

Fonte:

static1.squarespace.com

Dashboard di Purview

di

Renzo Ghizzoni

Fieldbus & Networks