NOVEMBRE 2015
FIELDBUS & NETWORKS
68
E
xtreme Networks, partner ufficiale nelle
soluzioni wi-fi della National Football
League (NFL), è stato confermato ‘Wi-fi
analytics provider’ del Super Bowl XLIX.
La soluzione di Extreme per l’analisi delle applicazioni, Pur-
view, è stata impiegata per monitorare e controllare la ‘fan experience’
durante lo svolgimento della partita. Extreme Networks ha dunque
collaborato con la NFL per l’implementazione del suo ‘NFL-wide wi-fi
coach program’ già esistente, in modo da applicarlo anche in occa-
sione del Super Bowl XLIX. Il programma consente agli appassionati
che assistono alle partite della NFL di migliorare la propria ‘fan expe-
rience’ digitale quotidiana. La soluzione Purview di Extreme Networks
analizza i dati di rete fornendo informazioni relative a utenti, disposi-
tivi, luoghi e applicazioni in uso. Acquisisce questi dati e, aggregandoli,
analizzandoli, correlandoli, caratterizzandoli, produce report puntuali
su come le persone utilizzano i loro dispositivi mobili all’interno dello
stadio, per migliorare così le esperienze digitali dei tifosi. Queste infor-
mazioni sono fondamentali per aiutare la NFL ad analizzare e risolvere
problemi di mobility, rispondendo anche alle crescenti aspettative di
connettività dei tifosi che assistono agli incontri sportivi. Come ‘Wi-
fi analytics provider’ ufficiale del Super Bowl XLVIII dell’anno scorso,
Extreme ha gestito l’analisi delle applicazioni per favorire l’esperienza
mobile dei tifosi e grazie ai risultati ottenuti, questa soluzione è stata
utilizzata anche al Super Bowl XLIX in Arizona. Le potenti capacità di
analytics di Purview vengono sfruttate anche in altri stadi della NFL e
in molteplici settori industriali, includendo scuole, ospedali, produttori
e distributori. Attualmente, la tecnologia wi-fi di Extreme Networks è
distribuita in sette stadi della NFL e sono già un milione gli utenti che
si connettono dai loro dispositivi mobili durante le partite. Le solu-
zioni wi-fi di Extreme Networks offrono prestazioni elevate in ambienti
ad alta densità di dispositivi, come dimostrano le statistiche relative
all’utilizzo della rete wireless negli stadi in cui sono distribuite. In ogni
partita della NFL sono collegati alla rete Wi-Fi una media di più di
16.000 tifosi (su circa 62.000 partecipanti alla partita), il che significa in
media il 27% dei partecipanti. I tifosi hanno usufruito di una larghezza
di banda di 544 Mbps nei momenti di massimo impiego. Nell’incontro
tra i SeaHawks e i Green Bay Packers si è raggiunto un picco del vo-
lume di traffico pari a 1,4 Gbps.
Wi-fi coach
Per contribuire a soddisfare le crescenti esigenze di servizi online
degli utenti durante le partite, Extreme Networks ha implementato
il programma ‘Wi-fi coach’, annunciato per la prima volta al Gillette
Stadium e ora utilizzato negli stadi della NFL di tutto il Paese. L’obiet-
tivo del programma è aiutare gli utenti mobili a connettersi alla rete
wireless dello stadio, godendo dei pieni vantaggi delle applicazioni
‘in stadium’. Al Super Bowl XLIX, i ‘Wi-fi coach’ hanno interagito con
i tifosi all’ingresso e nella piazza dello stadio, monitorando i social
media, utilizzando strumenti di supporto per la comunicazione in tempo
reale e aiutando i tifosi a connettersi alle Live Super Bowl Application.
Questi ‘coach’ sono esperti certificati di wi-fi e hanno trascorso molto
tempo ad affinare le loro capacità negli stadi di tutto il Paese. Tra-
mite il programma ‘Wi-fi coach’ Extreme Networks conferma il proprio
impegno nel fornire una ‘user experience’ di rete ineguagliabile per i
tifosi, che si allinea perfettamente con l’hardware e il software di rete
offerto. “Siamo impegnati nell’offrire ai tifosi la migliore esperienza
di connessione durante gli incontri sportivi” ha sottolineato Michelle
McKenna-Doyle, CIO di NFL. “Con capacità di analytics avanzate pos-
siamo studiare in che modo i tifosi stanno interagendo con la rete,
sfruttando queste informazioni per migliorare l’esperienza sportiva
quotidiana. Il ‘Wi-fi coach program’ aggiunge anche un importante
livello di supporto per i tifosi, in modo che possano avere una con-
nessione continua e di elevata qualità per tutto il corso della partita”.
Ha quindi aggiunto Norman Rice, senior vice president of Corporate
Development di Extreme Networks: “Offrire un accesso wi-fi affidabile
e ad alte prestazioni è un metodo prezioso per migliorare l’esperienza
sportiva quotidiana. L’analisi wi-fi rileva la performance e la visibilità di
rete nell’engagement degli utenti è altrettanto importante stabilire un
ulteriore punto di contatto tramite un team di base per i tifosi, in modo
da offrire supporto per fornire un’esperienza eccellente. Partendo dalla
nostra piattaforma ‘Wi-fi coach’ già brevettata, abbiamo collaborato
con il partner strategico Mobile Comply, al fine di progettare, e ora di
distribuire, un ‘Wi-fi coach program’ pienamente certificato, consen-
tendo a ogni team di offrire lo stesso livello qualitativo ai propri tifosi
all’interno della propria sede”.
Extreme Networks -
www.extremenetworks.comUN’ESPERIENZA
DA SUPER BOWL
EXTREME NETWORKS È STATO CONFERMATO ‘WI-FI
ANALYTICS PROVIDER’ DEL SUPER BOWL XLIX: PER
IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO LA SOLUZIONE
PURVIEW È STATA UTILIZZATA PER MISURARE
L’ENGAGEMENT DEI TIFOSI
Fonte:
static1.squarespace.comDashboard di Purview
di
Renzo Ghizzoni
Fieldbus & Networks