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NOVEMBRE 2014

FIELDBUS & NETWORKS

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stato SLS1 il motore X-slave accelerasse

per errore e arrivasse a far accelerare il

motore X-master, la sorveglianza SLS1

attiva su quest’ultimo produrrebbe SS1

e quindi STO; il comando STO è ripetuto

anche sull’asse X-slave.

Il drive slave è stato programmato per

lavorare in ‘Helper’ di coppia rispetto

al master. Durante il normale funziona-

mento, i comandi di limitazione di ve-

locità o fermata vengono impartiti solo

al drive X-master; questi esegue, per

esempio, la procedura di rallentamento

e fermata SS1 e lo slave segue quanto

imposto dal master.

Il riferimento normativo

Le due norme di riferimento nella pro-

gettazione del sistema sono molto

chiare nel loro ambito. Parliamo nel

caso specifico di EN IEC 62061, che

identifica i livelli di sicurezza SIL, e di

EN ISO 13849-1, che identifica i così

detti Performance Level - PL. Entrambe

le norme hanno come obiettivo la salva-

guardia dell’operatore. Occorre quindi

garantire attraverso l’azionamento im-

piegato l’opportuna funzione di sicurezza

in base alle esigenze della macchina e/o

dell’applicazione specifica della mac-

china medesima. Sono state pertanto

definite alcune funzioni essenziali, dal

comune STO (Safe Torque Off) alle so-

luzioni più evolute quali Safe Stop, Safe

Speed, Safe Direction. Ognuna di queste

funzioni identifica un comportamento

dell’asse controllato dal motore e quindi

assicura l’adeguata sicurezza: dalla fun-

zione di ‘scollegamento sicuro’, all’ar-

resto sicuro (SS1-SS2), alla limitazione

in sicurezza della velocità (SLS), fino al

controllo di traiettoria sicuro (SDf).

Il miglior risultato per il progettista?

Ovviamente trovare un interlocutore/

fornitore che abbia sviluppato queste

soluzioni all’interno della propria so-

luzione meccatronica, quindi in grado

di fornire elevati Mttfd (Mean Time to

Failure dangerous) e garantire gli appro-

priati gradi di copertura diagnostica del

sistema.

Lenze Italia -

www.lenzeitalia.it

Occorre garantire attraverso l’azionamento l’opportuna funzione di sicurezza in

base alle esigenze della macchina e/o dell’applicazione

Le due norme di riferimento nella progettazione del sistema sono EN IEC 62061,

che identiÀca i livelli di sicurezza SIL, ed EN ISO 13849-1, che introduce i

Performance Level - PL

Lenze ha integrato la sicurezza

all’interno delle proprie soluzioni

meccatroniche