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NOVEMBRE 2014
FIELDBUS & NETWORKS
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stato SLS1 il motore X-slave accelerasse
per errore e arrivasse a far accelerare il
motore X-master, la sorveglianza SLS1
attiva su quest’ultimo produrrebbe SS1
e quindi STO; il comando STO è ripetuto
anche sull’asse X-slave.
Il drive slave è stato programmato per
lavorare in ‘Helper’ di coppia rispetto
al master. Durante il normale funziona-
mento, i comandi di limitazione di ve-
locità o fermata vengono impartiti solo
al drive X-master; questi esegue, per
esempio, la procedura di rallentamento
e fermata SS1 e lo slave segue quanto
imposto dal master.
Il riferimento normativo
Le due norme di riferimento nella pro-
gettazione del sistema sono molto
chiare nel loro ambito. Parliamo nel
caso specifico di EN IEC 62061, che
identifica i livelli di sicurezza SIL, e di
EN ISO 13849-1, che identifica i così
detti Performance Level - PL. Entrambe
le norme hanno come obiettivo la salva-
guardia dell’operatore. Occorre quindi
garantire attraverso l’azionamento im-
piegato l’opportuna funzione di sicurezza
in base alle esigenze della macchina e/o
dell’applicazione specifica della mac-
china medesima. Sono state pertanto
definite alcune funzioni essenziali, dal
comune STO (Safe Torque Off) alle so-
luzioni più evolute quali Safe Stop, Safe
Speed, Safe Direction. Ognuna di queste
funzioni identifica un comportamento
dell’asse controllato dal motore e quindi
assicura l’adeguata sicurezza: dalla fun-
zione di ‘scollegamento sicuro’, all’ar-
resto sicuro (SS1-SS2), alla limitazione
in sicurezza della velocità (SLS), fino al
controllo di traiettoria sicuro (SDf).
Il miglior risultato per il progettista?
Ovviamente trovare un interlocutore/
fornitore che abbia sviluppato queste
soluzioni all’interno della propria so-
luzione meccatronica, quindi in grado
di fornire elevati Mttfd (Mean Time to
Failure dangerous) e garantire gli appro-
priati gradi di copertura diagnostica del
sistema.
Lenze Italia -
www.lenzeitalia.itOccorre garantire attraverso l’azionamento l’opportuna funzione di sicurezza in
base alle esigenze della macchina e/o dell’applicazione
Le due norme di riferimento nella progettazione del sistema sono EN IEC 62061,
che identiÀca i livelli di sicurezza SIL, ed EN ISO 13849-1, che introduce i
Performance Level - PL
Lenze ha integrato la sicurezza
all’interno delle proprie soluzioni
meccatroniche