Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  44 / 86 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 44 / 86 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2014

FIELDBUS & NETWORKS

44

Fieldbus & Networks

P

er incrementare la produtti-

vità e la sicurezza dei propri

impianti, Volkswagen Veicoli

Commerciali ha deciso di in-

tensificare l’uso della comu-

nicazione failsafe tramite Profinet. Una

delle prime applicazioni a essere inte-

ressata da questa svolta è stata quella

del banco di prova a rulli per l’analisi dei

rumori. Questa applicazione si caratte-

rizzava anche per il fatto di essere una

delle prime con un I/O distribuito rugged

(robusto), che non richiede quindi l’in-

stallazione nell’armadio elettrico, in una

configurazione in cui erano presenti sia

moduli standard sia failsafe.

Nell’impianto Transporter di Hannover,

dunque, Volkswagen Veicoli Commer-

ciali ha rinnovato il reparto di test dei

veicoli, dove vengono eseguiti i neces-

sari collaudi di rumorosità. Ogni giorno

fino a 130 veicoli della famiglia T5, com-

posta da Transporter, Caravelle e Multi-

van, effettuano i test in questa sezione

dell’impianto. In tal modo vengono indi-

viduati e analizzati gli eventuali rumori

anomali che sono indice di un difetto

nella costruzione del veicolo, per interve-

nire quindi in maniera mirata e avere un

prodotto dalla qualità tipica del ‘Made in

Germany’.

Già da diverso tempo l’identificazione e

la tracciatura delle lavorazioni eseguite

sulle vetture sfruttano una rete Ethernet

con tecnologia a infrarossi Nirt, pertanto

risultava molto conveniente integrare

anche il banco prova a rulli nella rete esi-

stente. Il risultato è stato una soluzione

di automazione totalmente integrata tra-

mite Industrial Ethernet, con un control-

ler centrale Simatic failsafe S7-400F con

porta Profinet. Nel quadro elettrico sono

stati installati i moduli I/O IP20 standard

e failsafe del sistema di periferia ET

200S e, per la prima volta in assoluto

per Volkswagen Veicoli Commerciali, le

periferie decentrate della serie Simatic

ET 200pro. Esse, grazie al grado di prote-

zione IP65/67, possono essere installate

direttamente sulla macchina.

Funzionamento misto,

senza armadi elettrici

La scelta a favore del sistema I/O robusto

e compatibile con l’industria era evidente

SICUREZZA TESTATA

SOTTO OGNI PROFILO

di

Stefano Magnaghi

Nell’impianto Transporter di Hannover

ogni giorno Àno a 130 veicoli della

famiglia T5 effettuano i necessari

collaudi

LA PERIFERIA DECENTRATA, STANDARD E

FAILSAFE, VIENE GESTITA CON PROFINET,

UTILIZZANDO ANCHE IL PROFILO PROFISAFE,

IN UN SISTEMA MESSO A PUNTO PER TESTARE

LA RUMOROSITÀ DEI VEICOLI COMMERCIALI

VOLKSWAGEN