NOVEMBRE 2014
FIELDBUS & NETWORKS
44
Fieldbus & Networks
P
er incrementare la produtti-
vità e la sicurezza dei propri
impianti, Volkswagen Veicoli
Commerciali ha deciso di in-
tensificare l’uso della comu-
nicazione failsafe tramite Profinet. Una
delle prime applicazioni a essere inte-
ressata da questa svolta è stata quella
del banco di prova a rulli per l’analisi dei
rumori. Questa applicazione si caratte-
rizzava anche per il fatto di essere una
delle prime con un I/O distribuito rugged
(robusto), che non richiede quindi l’in-
stallazione nell’armadio elettrico, in una
configurazione in cui erano presenti sia
moduli standard sia failsafe.
Nell’impianto Transporter di Hannover,
dunque, Volkswagen Veicoli Commer-
ciali ha rinnovato il reparto di test dei
veicoli, dove vengono eseguiti i neces-
sari collaudi di rumorosità. Ogni giorno
fino a 130 veicoli della famiglia T5, com-
posta da Transporter, Caravelle e Multi-
van, effettuano i test in questa sezione
dell’impianto. In tal modo vengono indi-
viduati e analizzati gli eventuali rumori
anomali che sono indice di un difetto
nella costruzione del veicolo, per interve-
nire quindi in maniera mirata e avere un
prodotto dalla qualità tipica del ‘Made in
Germany’.
Già da diverso tempo l’identificazione e
la tracciatura delle lavorazioni eseguite
sulle vetture sfruttano una rete Ethernet
con tecnologia a infrarossi Nirt, pertanto
risultava molto conveniente integrare
anche il banco prova a rulli nella rete esi-
stente. Il risultato è stato una soluzione
di automazione totalmente integrata tra-
mite Industrial Ethernet, con un control-
ler centrale Simatic failsafe S7-400F con
porta Profinet. Nel quadro elettrico sono
stati installati i moduli I/O IP20 standard
e failsafe del sistema di periferia ET
200S e, per la prima volta in assoluto
per Volkswagen Veicoli Commerciali, le
periferie decentrate della serie Simatic
ET 200pro. Esse, grazie al grado di prote-
zione IP65/67, possono essere installate
direttamente sulla macchina.
Funzionamento misto,
senza armadi elettrici
La scelta a favore del sistema I/O robusto
e compatibile con l’industria era evidente
SICUREZZA TESTATA
SOTTO OGNI PROFILO
di
Stefano Magnaghi
Nell’impianto Transporter di Hannover
ogni giorno Àno a 130 veicoli della
famiglia T5 effettuano i necessari
collaudi
LA PERIFERIA DECENTRATA, STANDARD E
FAILSAFE, VIENE GESTITA CON PROFINET,
UTILIZZANDO ANCHE IL PROFILO PROFISAFE,
IN UN SISTEMA MESSO A PUNTO PER TESTARE
LA RUMOROSITÀ DEI VEICOLI COMMERCIALI
VOLKSWAGEN