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NOVEMBRE 2014
FIELDBUS & NETWORKS
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per il seguente motivo: con Simatic ET
200pro i compiti di automazione com-
plessi con specifiche esigenze possono
essere risolti facilmente in poco spazio
direttamente a bordo macchina, senza
l’uso di un quadro elettrico o di conte-
nitori specifici. Un altro risultato è dato
dalla separazione della connessione,
dell’elettronica e dei bus di campo dai
moduli di espansione e dai collegamenti
ai sensori e agli attuatori.
La stazione di periferia è costituita da
tre tipologie di pezzi, tutte separate tra
di loro e sostituibili singolarmente: elet-
tronica, morsettiera di collegamento ai
sensori e attuatori e interfaccia del bus.
Grazie a questo ‘cablaggio dedicato’ le
unità elettroniche possono essere fa-
cilmente cambiate sotto tensione (‘hot
swapping’), senza influenzare il funziona-
mento delle altre parti e incrementando
la disponibilità del banco prova.
Comunicazione tramite
Profinet
Uno degli elementi più apprezzati da
Volkswagen Veicoli Commerciali è stato
il modulo d’interfaccia Simatic IM154-4
PN HF della famiglia Simatic ET 200pro.
L’interfaccia è stata integrata al resto
della rete Profinet o Ethernet con uno
switch Scalance X208pro, installato
direttamente in campo, senza l’utilizzo
di un armadio elettrico perché dotato
di grado di protezione IP67. Lo switch
trasmette i segnali dal campo all’unità
CP443-1, il processore di comunicazione
che espande le capacità di interconnes-
sione alla rete della CPU S7-400. Da lì,
i dati sono poi trasferiti al PC del banco
di prova, nonché a vari PC con software
di visualizzazione WinCC. I segnali stan-
dard e failsafe per il controllo del banco
prova sono trasmessi attraverso il mo-
dulo IM154-4 PN HF con profilo Profisafe
su un’unica rete Profinet. Come risultato,
i costi d’installazione e cablaggio per la
parte orientata alla sicurezza dell’auto-
mazione sono stati drasticamente ridotti,
fornendo una soluzione molto flessibile,
che può essere facilmente modificata in
un secondo momento.
Una soluzione
‘Safety Integrated’
La programmazione di Simatic S7-400
failsafe con CPU 416F-2 e la configura-
zione dei moduli failsafe ET 200S e dei si-
stemi I/O ET 200pro viene eseguita ‘sotto
lo stesso tetto’, con i moduli standard, gli
elementi di rete e i sistemi HMI. La cre-
azione di sezioni di programma orientati
alla sicurezza richiede solo il pacchetto
Step 7 ‘Simatic S7 Distributed Safety’,
che espande la piattaforma di base per le
funzioni e gli elementi appropriati. Il pro-
gramma F, dove ‘F’ è l’iniziale di failsafe’,
con le funzioni di sicurezza, è realizzabile
con F-FUP (schema funzionale) o F-COP
(schema a contatti) e dispone di blocchi
già certificati dall’ente TÜV per le funzioni
di sicurezza più comuni. La comunicazione
integrata a livello di progetto, nonché la
capacità di archiviazione e di documenta-
zione dei dati semplificano notevolmente
le operazioni di test, in particolare il con-
trollo di applicazioni complesse. “L’uso
costante di Profinet, anche per i compiti
connessi alla sicurezza, e di ET 200pro
direttamente in campo contribuirà ad ac-
celerare ulteriormente e semplificare la
comunicazione in fabbrica” ha spiegato
Markus Krischer, membro del team di
progettazione elettrica presso Volkswa-
gen Veicoli Commerciali. “Questo sem-
plifica notevolmente la manutenzione del
sistema e il servizio, riducendo ulterior-
mente i costi”.
Siemens -
www.siemens.itLo switch Scalance X208pro con
grado di protezione IP67 è installato
direttamente in campo
Il controller Simatic S7-400 di Siemens
Le periferie decentrate della serie
Simatic ET 200pro sono state installate
nel quadro elettrico
Fonte: www.volkswagengroupfirenze.it