Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  45 / 86 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 45 / 86 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2014

FIELDBUS & NETWORKS

45

per il seguente motivo: con Simatic ET

200pro i compiti di automazione com-

plessi con specifiche esigenze possono

essere risolti facilmente in poco spazio

direttamente a bordo macchina, senza

l’uso di un quadro elettrico o di conte-

nitori specifici. Un altro risultato è dato

dalla separazione della connessione,

dell’elettronica e dei bus di campo dai

moduli di espansione e dai collegamenti

ai sensori e agli attuatori.

La stazione di periferia è costituita da

tre tipologie di pezzi, tutte separate tra

di loro e sostituibili singolarmente: elet-

tronica, morsettiera di collegamento ai

sensori e attuatori e interfaccia del bus.

Grazie a questo ‘cablaggio dedicato’ le

unità elettroniche possono essere fa-

cilmente cambiate sotto tensione (‘hot

swapping’), senza influenzare il funziona-

mento delle altre parti e incrementando

la disponibilità del banco prova.

Comunicazione tramite

Profinet

Uno degli elementi più apprezzati da

Volkswagen Veicoli Commerciali è stato

il modulo d’interfaccia Simatic IM154-4

PN HF della famiglia Simatic ET 200pro.

L’interfaccia è stata integrata al resto

della rete Profinet o Ethernet con uno

switch Scalance X208pro, installato

direttamente in campo, senza l’utilizzo

di un armadio elettrico perché dotato

di grado di protezione IP67. Lo switch

trasmette i segnali dal campo all’unità

CP443-1, il processore di comunicazione

che espande le capacità di interconnes-

sione alla rete della CPU S7-400. Da lì,

i dati sono poi trasferiti al PC del banco

di prova, nonché a vari PC con software

di visualizzazione WinCC. I segnali stan-

dard e failsafe per il controllo del banco

prova sono trasmessi attraverso il mo-

dulo IM154-4 PN HF con profilo Profisafe

su un’unica rete Profinet. Come risultato,

i costi d’installazione e cablaggio per la

parte orientata alla sicurezza dell’auto-

mazione sono stati drasticamente ridotti,

fornendo una soluzione molto flessibile,

che può essere facilmente modificata in

un secondo momento.

Una soluzione

‘Safety Integrated’

La programmazione di Simatic S7-400

failsafe con CPU 416F-2 e la configura-

zione dei moduli failsafe ET 200S e dei si-

stemi I/O ET 200pro viene eseguita ‘sotto

lo stesso tetto’, con i moduli standard, gli

elementi di rete e i sistemi HMI. La cre-

azione di sezioni di programma orientati

alla sicurezza richiede solo il pacchetto

Step 7 ‘Simatic S7 Distributed Safety’,

che espande la piattaforma di base per le

funzioni e gli elementi appropriati. Il pro-

gramma F, dove ‘F’ è l’iniziale di failsafe’,

con le funzioni di sicurezza, è realizzabile

con F-FUP (schema funzionale) o F-COP

(schema a contatti) e dispone di blocchi

già certificati dall’ente TÜV per le funzioni

di sicurezza più comuni. La comunicazione

integrata a livello di progetto, nonché la

capacità di archiviazione e di documenta-

zione dei dati semplificano notevolmente

le operazioni di test, in particolare il con-

trollo di applicazioni complesse. “L’uso

costante di Profinet, anche per i compiti

connessi alla sicurezza, e di ET 200pro

direttamente in campo contribuirà ad ac-

celerare ulteriormente e semplificare la

comunicazione in fabbrica” ha spiegato

Markus Krischer, membro del team di

progettazione elettrica presso Volkswa-

gen Veicoli Commerciali. “Questo sem-

plifica notevolmente la manutenzione del

sistema e il servizio, riducendo ulterior-

mente i costi”.

Siemens -

www.siemens.it

Lo switch Scalance X208pro con

grado di protezione IP67 è installato

direttamente in campo

Il controller Simatic S7-400 di Siemens

Le periferie decentrate della serie

Simatic ET 200pro sono state installate

nel quadro elettrico

Fonte: www.volkswagengroupfirenze.it