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NOVEMBRE 2014

FIELDBUS & NETWORKS

40

Fieldbus & Networks

L

enze ha introdotto da tempo

nella sua gamma di prodotti i

moduli di sicurezza certificata

che consentono l’applicazione

dei suoi drive in campi di im-

piego finora non possibili, almeno non

senza l’installazione di dispositivi aggiun-

tivi costosi e che aumentano la comples-

sità di gestione dell’intera applicazione.

Tra i vantaggi e i risultati ottenuti con la

sicurezza integrata nel drive, figurano: la

riduzione dei costi di sistema con con-

seguenti minori ingombri; la semplifica-

zione della struttura; l’Incremento delle

performance del sistema; una migliore

esecuzione EMC (senza interruzioni delle

schermature); migliori possibilità di dia-

gnosi e la certificazione che assicura

l‘osservanza con gli standard validi. La

funzione di sicurezza STO è disponibile

sulla maggior parte dei drive Lenze; le

maggiori funzioni di sicurezza sono rea-

lizzabili nel servodrive 9400 e sono: SS1,

SS2, SMS, STM (Safe Tip mode) SLS, SLI

(Safely limited increments), SDI (Safe di-

rection), SSM (Safe speed monitor), Safe

cascading of STO-function. Attraverso i

moduli di bus di campo Profibus o Pro-

finet è poi possibile impiegare Profisafe

Safety bus. Nei servodrive 9400, grazie

alla scalarità dei moduli di sicurezza, il

tecnico può scegliere il modulo neces-

sario per l’impianto senza ‘pagare’ per

funzioni non richieste. La maggior parte

delle richieste concernono la funzione

STO, che si può soddisfare con il modulo

SM100; per altre funzioni più evolute,

generalmente legate a un sensore di

velocità, è disponibile il modulo SM301.

Tutti questi moduli di sicurezza rispet-

tano le norme EN ISO 13849−1, Cat.4/PL

e SIL3 IEC 61508.

Sicurezza in ambito

intralogistico

Un settore applicativo classico per

Lenze, dove è stato ormai standardizzato

l’impiego dei moduli di sicurezza in modo

tradizionale oppure con collegamento

attraverso Profisafe, è quello dell’intra-

logistica. Data la presenza, per esempio,

di trasloelevatori in movimento è prio-

ritario proteggere gli operatori che per

manutenzione o altro vengono a trovarsi

nel raggio d’azione dei carrelli. I corri-

doi dove questi carri si muovono, per

esempio, sono controllabili e sorveglia-

bili attraverso la funzione di limitazione

di velocità sicura Safety Limited Speed

(SLS). La scelta degli elementi per realiz-

zare tali soluzioni è eseguita dai tecnici

Lenze, che riescono a trovare soluzioni

idonee a soddisfare tutte le varie richie-

ste. Spesso il costruttore della macchina

prevede l’installazione di un lettore di

posizione assoluta quale un telemetro

laser, un lettore di codice a barre o altro

sistema simile. Nell’applicazione qui

brevemente descritta il codice a barre

comunica la posizione assoluta del car-

rello attraverso la porta SSI disponibile

come standard nei drive Lenze 9400

HighLine. Nelle applicazioni in cui sono

coinvolti i magazzini automatici, spesso

per motivi di risparmio di spazio, non

sono presenti ampie zone di decelera-

zione all’approssimarsi delle estremità

della corsa nel magazzino. In questi

casi, grazie al modulo SM301 Lenze può

sfruttare la disponibilità di quattro diffe-

renti valori di velocità limitata SLS1, 2,

3, 4 per realizzare delle zone di velocità

limitata e controllata, tali da garantire

la sicurezza non solo alle persone, ma

anche al carrello. In questo caso, sono

stati usati due differenti valori di SLS,

uno per l’entrata in zona pericolosa

dell’operatore e uno quando il carrello

raggiunge le zone prossime ai finecorsa

(senza che vi sia l’operatore in corsia).

Ma vediamo uno schema di principio

del funzionamento della macchina. Nel

drive master sono state programmate le

funzioni SLS1 e SS1 (e STO), come se

il drive lavorasse da solo. Se durante lo

LENZE OFFRE SOLUZIONI PER SVARIATI TIPI

DI CASI APPLICATIVI, DOVE LA SICUREZZA È

INTEGRATA A SALVAGUARDIA DEL PERSONALE

IN PRIMIS, MA ANCHE DEGLI APPARATI

OBIETTIVO:

TUTELARE

L’OPERATORE

di

Giuseppe Testa

Schema di funzionamento della macchina