FN_74 - page 54

FEBBRAIO 2013
FIELDBUS & NETWORKS
54
Fieldbus & Networks
L’
aeroporto di Madrid-Barajas è
gestito da Aena Aeropuertos. Si
tratta di un aeroporto che com-
bina, nei suoi 4 terminal, storia e
modernità, e che occupa il quarto
posto nella classifica degli aeroporti europei
con maggiore affluenza di passeggeri. È un im-
portante hub di collegamento con una capacità
annuale di accoglienza di 70 milioni di persone
e ha registrato nel 2010 un’affluenza pari a 49,9
milioni di viaggiatori. Offre servizi a più di 90
compagnie aeree e copre 190 destinazioni in
tutto il mondo.
Il Terminal T-1 è dedicato esclusivamente al
traffico aereo internazionale, il T-2 è invece
destinato al trasporto di passeggeri nazionali
e dei Paesi che aderiscono alla convenzione di Schengen. La fortu-
nata collaborazione tra Honeywell e l’aeroporto è iniziata quasi 31
anni fa, nel 1980, quando sono cominciati i lavori di ristrutturazione
proprio di questo Terminal, in vista del Campionato Mondiale di
calcio del 1982. Il Terminal T-3 (Terminal Nord) unisce Madrid a
Barcellona attraverso il ponte aereo. Infine, il Terminal T-4 per voli
internazionali e il relativo edificio Satellite T4s per voli transocea-
nici sono gli edifici più moderni di tutto il complesso e hanno anche
ricevuto diversi premi internazionali. Nel febbraio del 2006, dopo
un ampliamento delle strutture esistenti di oltre 750.000 m
2
, per
una capacità aggiuntiva di 35 milioni di passeggeri all’anno, e la
realizzazione di due nuove piste che permettono di gestire 120 voli
all’ora, l’aeroporto Madrid-
Barajas si è confermato un
hub mondiale.
La sfida per
l’aeroporto
Aena Aeropuertos si trovava
di fronte all’esigenza di mi-
gliorare le proprie strutture,
il comfort dei passeggeri e
la produttività e al tempo
stesso di ridurre i costi sul
lungo termine. Cercava
quindi una soluzione soste-
nibile nel tempo, non solo
di miglioramento puntuale
delle strutture. Inoltre, non
poteva ignorare le regole imposte dalla legislazione in vigore,
soprattutto in materia ambientale, che di fatto divennero uno dei
principali motivi delle successive ristrutturazioni dell’aeroporto. I
dirigenti volevano una soluzione centralizzata per tutte le strutture
aeroportuali, con grafici specifici e informazioni in tempo reale, per
risolvere qualsiasi eventuale problema che potesse presentarsi nel
corso dell’attività quotidiana dell’hub. Per questo dovevano disporre
di sufficiente personale di manutenzione, con ampia esperienza in
questo tipo di operazioni. In Honeywell hanno trovato un fornitore
capace di dare risposta alle loro esigenze, che ha implementato un
IL CONTROLLO CENTRALIZZATO DEI SISTEMI
DEGLI EDIFICI DELL’AEROPORTO MADRID-BARAJAS
(SPAGNA) È REALIZZATO GRAZIE ALLE SOLUZIONI DI
HONEYWELL BUILDING SOLUTIONS
UN AEROPORTO
ALL’AVANGUARDIA
di Luis Ignacio Martínez
Veduta dell’aeroporto Madrid-Barajas
Sul campo
(
)
1...,44,45,46,47,48,49,50,51,52,53 55,56,57,58,59,60,61,62,63,64,...68
Powered by FlippingBook