FN_74 - page 51

FEBBRAIO 2013
FIELDBUS & NETWORKS
51
può supportare più reti differenti semplicemente scaricando nuovo
firmware. “Questa nuova tecnologia semplifica la vita dei produttori
di dispositivi, perché possono installare un modulo di comunica-
zione in un prodotto e quindi scaricare esattamente il software di
cui hanno bisogno per la connessione alle diverse reti” dice Palmha-
ger. “Crediamo che questa nuova tecnologia, con una combinazione
di un processore più veloce e un’area Fpga, offrirà una piattaforma
a prova di futuro” prosegue Palmhager. “Essa darà il meglio di en-
trambi i mondi agli utenti, che potranno ottenere la velocità e la
precisione di cui hanno bisogno per applicazioni impegnative, e la
flessibilità per adattarsi a reti differenti semplicemente scaricando
un nuovo firmware”.
Tre formati
Leif Malmberg, product line manager per le soluzioni embedded
presso HMS, vede da tempo una tendenza nel settore dell’automa-
zione verso soluzioni complete, ma in formati differenti. “Quando si
parla di funzionalità, supporto, consulenza e manutenzione i nostri
clienti vogliono soluzioni com-
plete. Tuttavia, essi chiedono
formati differenti per le loro
soluzioni di connettività, in
funzione di quanto desiderano
che queste soluzioni siano in-
tegrate. Vediamo tuttora che
la maggior parte degli utenti
richiede un modulo completo
che possa essere semplice-
mente inserito nelle loro mac-
chine per ottenere connettività
di rete, ma vi sono utenti che
desiderano una scheda di rete
semicompleta che possano
montare sulla loro mother-
board ed equipaggiare con i
loro connettori di rete. Vi sono
anche coloro che vogliono sol-
tanto il processore di rete e che
costruiscono attorno a esso la propria soluzione”.
È per questo che HMS ora confeziona la sua offerta CompactCom
embedded in tre formati differenti: un chip, un brick e un modulo,
permettendo agli utenti di scegliere quanto desiderino che la loro
soluzione di comunicazione sia integrata.
Ciò può variare dall’implementazione di un chip di comunicazione e
la progettazione del resto dell’hardware per proprio conto, al mon-
taggio di un brick e il fissaggio dei propri connettori, all’inserimento
di un modulo di comunicazione già pronto. “In un certo senso, que-
ste opzioni erano già disponibili con l’NP30” continua Malmberg,
“ma con il nuovo concetto embedded ora possiamo fare un altro
passo avanti, ampliando la nostra offerta con una nuova piatta-
forma tecnologica in diversi formati”.
Sicurezza, energia e altri trend
Maggiori prestazioni e flessibilità possono essere i trend più forti
che guidano la nuova tecnologia, ma nell’industria esistono anche
altri trend influenti. La sicurezza integrata è uno di questi, perché
un numero crescente di impianti industriali è alla ricerca di modi
per integrare reti di sicurezza nelle loro normali reti di fabbrica. È
anche per questo che HMS sta sviluppando un nuovo modulo sa-
fety per consentire la comunicazione fra un dispositivo industriale
e una rete di sicurezza. Un’altra tendenza importante è quella del
risparmio energetico, man mano che le aziende cercano di diventare
più verdi, risparmiare denaro e conformarsi alla legislazione sem-
pre più severa su consumi energetici ed emissioni. “Vediamo molto
chiaramente questo trend” dice Jörgen Palmhager. “Sia attraverso
profili energetici emergenti come ProfiEnergy, ma anche come una
tendenza generale nella società.
Vediamo spesso impianti industriali in cui le diverse macchine hanno
un tasso di utilizzo minore del 40%. Poiché le macchine in molti casi
consumano quasi la stessa quantità di energia sia in standby sia du-
rante il funzionamento, si può risparmiare molto spegnendo automa-
ticamente i macchinari quando non sono utilizzati. Un altro esempio
evidente sono le conseguenze del recente terremoto e dello tsunami
in Giappone.
Poiché vi è stata una carenza di potenza dopo il malfunzionamento
dei reattori di Fukushima, le aziende stanno realmente cercando di ri-
sparmiare energia in tutti i modi possibili e i dispositivi industriali con
basso consumo di potenza incontrano tuttora una forte richiesta”. Le
nuove reti Ethernet offrono maggiore funzionalità e un accesso più
semplice alle applicazioni indu-
striali. Ciò rende sempre più im-
portante considerare aspetti di
sicurezza come la prevenzione
degli accessi non autorizzati,
sia per l’intero impianto sia per
i singoli dispositivi. “Per noi è
di fondamentale importanza
fornire soluzioni sicure, e sem-
pre più clienti lo richiedono”
afferma Palmhager. “Un altro
requisito in arrivo per Ethernet
è fornire prodotti che suppor-
tano il nuovo Internet Protocol
versione 6 (IPv6). Abbiamo già
delle soluzioni che utilizzano
questo protocollo, e questo
sarà assolutamente un must
per il futuro”.
Il futuro è già qui
Anche se la nuova generazione di soluzioni di comunicazione non
raggiungerà il mercato sotto forma di moduli standard fino al
2013/2014, vi sono già clienti pilota che stanno utilizzando in ante-
prima la tecnologia.
“Stiamo attualmente implementando la nostra nuova tecnologia ba-
sata sull’NP40 presso clienti pilota e la stiamo sviluppando in part-
nership per arrivare realmente vicino alle applicazioni di fabbrica”
continua Jörgen Palmhager. Leif Malmberg aggiunge: “Vediamo
un grande interesse per questa nuova tecnologia, specialmente
da parte di aziende nell’ambito degli azionamenti e del motion. Le
aziende Aida e i loro fornitori saranno molto probabilmente i primi
ad adottare questa nuova tecnologia”.
HMS vede tuttora una domanda di soluzioni di comunicazione com-
plete, dove i produttori di dispositivi vogliono consulenza e supporto
durante l’implementazione, piuttosto che costruire una soluzione
da soli. “Sì, questa richiesta è rimasta più o meno intatta nel corso
degli anni. I costruttori di macchine e i produttori di dispositivi ve-
dono un grosso vantaggio nell’essere in grado di concentrarsi sulla
costruzione dei loro dispositivi e lasciare a un partner la comunica-
zione su rete” conclude Malmberg.
HMS Industrial Networks
Jörgen Palmhager, chief
operating officer di HMS
Leif Malmberg, product line
manager per le soluzioni
embedded presso HMS
1...,41,42,43,44,45,46,47,48,49,50 52,53,54,55,56,57,58,59,60,61,...68
Powered by FlippingBook