FN_73 - page 21

NOVEMBRE 2012
FIELDBUS & NETWORKS
21
Fieldbus & Networks
IL LIBRO BIANCO ELABORATO DA CC-LINK PARTNERS ASSOCIATION RIVELA QUALI PORTE POSSONO
APRIRSI AL MONDO OCCIDENTALE PER PENETRARE NEL MERCATO CINESE
A cura della redazione
La Cina sta diventando uno dei principali motori della crescita pro-
duttiva mondiale e molte aziende europee sono interessate a en-
trare in questo enorme mercato. È inoltre molto probabile che il
Paese diventi un ‘hub’ dal quale le realtà confinanti svilupperanno
capacità manifatturiere globali. Il libro bianco intitolato ‘Gateway
to China – Opening doors for manufacturers
in the world’s fastest-growing economy’
(Porte aperte in Cina: aprire ai produttori
le porte dell’economia a più rapida cre-
scita del mondo, liberamente scaricabile
all’indirizzo
pages/89/Gateway-to-China-White-Paper.
html), pubblicato da
Clpa
(CC-Link Partners
Association), intende aiutare le aziende
manifatturiere ad avvicinarsi al mercato
cinese. Clpa è un’organizzazione di oltre
1.600 aziende che utilizzano, supportano e
promuovono lo standard bus aperto CC-Link
per l’automazione industriale.
Sviluppato in Giappone verso la fine del
1990 da Mitsubishi Electric, è divenuto nel
2000 uno standard aperto in seguito al pas-
saggio a Clpa di tutti i diritti e del know-how
di Mitsubishi. Nell’ottobre 2011 la sezione
europea di Clpa ha lanciato l’iniziativa ‘Porte
aperte per la Cina’ (G2C), mirata ad aiutare
le aziende manifatturiere a mettere il piede nel Paese asiativo:
“G2C è progettato per consentire alle aziende la penetrazione nel
mercato cinese e rafforzare le loro prospettive di crescita grazie
alla reputazione di CC-Link come provider affermato e rispettato di
tecnologia per il settore manifatturiero cinese” ha spiegato John
Browett, amministratore delegato ad interim di Clpa Europe. Il libro
bianco esamina le dimensioni delle opportunità in Cina ed evidenzia
come il Paese offra opportunità specifiche per le aziende europee
di automazione. Per esempio, un settore chiave dell’automazione è
quello automobilistico: si prevede che entro il 2025 la Cina diven-
terà il mercato automobilistico più grande del mondo, dove CC-Link
è ritenuto uno standard di fatto del settore. “CC-Link domina anche
il settore asiatico degli schermi piatti. La
sua quota di mercato è considerata supe-
riore all’80%. Ciò significa che esiste una
possibilità molto forte che gran parte degli
schermi LCD utilizzati quotidianamente per
PC, telefoni, TV, navigatori satellitari ecc.,
siano prodotti su linee gestite da CC-Link”
ha evidenziato Browett. “Tutte le più im-
portanti aziende del comparto stanno già
espandendosi in Cina”. Infine, il libro esa-
mina il supporto offerto dal governo cinese
a CC-Link, riconosciuto come standard ci-
nese GB/T, il che significa che le aziende
sono incoraggiate a utilizzarlo nei loro si-
stemi. Inoltre, il governo cinese ha appena
avviato il suo 12° piano quinquennale,
focalizzato sulla necessità di accrescere la
capacità del settore manifatturiero cinese
tramite lo sviluppo e l’upgrade della capa-
cità produttiva. Ciò si traduce in ulteriori
opportunità per CC-Link.
“Vi sono ragioni che motivano le aziende europee a penetrare nel
mercato cinese, specialmente con gli attuali problemi dell’euro. Tut-
tavia, si tratta di un grande passo. La produzione e il commercio si
stanno globalizzando e molte aziende non hanno altra scelta che
seguite questa tendenza. Il libro bianco è strutturato per eviden-
ziare le opportunità e offrire consigli pratici su come coglierle” ha
concluso l’AD.
PROFIBUS E PROFINET: I CORSI SI TENGONO A MILANO
In collaborazione con
Gfcc-Genoa Fieldbus Competence Centre
, spin-off dell’università di Genova, G.i.s.i. (Associazione Imprese
Italiane di Strumentazione) organizza per la prima volta a Milano, presso la propria sede di Cinisello Balsamo, una serie corsi per il rilascio
della qualifica di ‘Tecnici Certificati’ in ambiente Profibus e Profinet.
Sarà possibile ottenere la qualifica di Certified Profinet Engineer (Cpne), con un corso della durata di tre giorni (23-25 ottobre e 20-22
novembre) ed esame teorico/pratico finale per il rilascio del certificato ufficiale Profibus Engineer, e di Certified Profibus Engineer (CPE),
con un corso della durata di quattro giorni (9-12 ottobre e 13-16 novembre) ed esame teorico/pratico finale per il rilascio del certificato
ufficiale Profibus Engineer. Il corso “Troubleshooting di Reti Profibus - teoria e pratica”, della durata di due giorni, sul tema della diagno-
stica e ricerca guasti su reti Profibus, si terrà invece il 27-28 novembre e darà diritto al rilascio di un attestato di partecipazione.
Ai soci G.i.s.i. è riservato uno sconto sulla quota di partecipazione. Per informazioni:
UN LIBRO BIANCO
PER ENTRARE IN CINA
(
Attualità
in breve
1...,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20 22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,...68
Powered by FlippingBook