FN_73 - page 15

NOVEMBRE 2012
FIELDBUS & NETWORKS
15
garantendo allo stesso tempo un’elevata produttività. Anche nella vita
quotidiana, quando i numerosi utenti delle infrastrutture di trasporto
interagiscono, è necessario definire regole e misure di protezione
adeguate. L’uomo purtroppo non è infallibile: nei casi in cui eventuali
violazioni delle regole e delle leggi possono avere gravi conseguenze
fisiche e addirittura mortali, è necessario che la protezione sia garan-
tita mediante soluzioni di sicurezza intelligenti e mirate.
Tecnologia per la messa in sicurezza
A tutt’oggi in Svizzera esistono numerosi passaggi a livello non ade-
guatamente protetti e sicuri. L’Ufficio Federale svizzero per il traffico
(BAV) ha dunque prescritto l’adozione di soluzioni di sicurezza affi-
dabili per evitare tragici incidenti. Nello specifico, a partire dal 2014
ha deciso l’eliminazione di questi punti pericolosi e imposto pertanto
l’ammodernamento dei passaggi a livello non sicuri. In una prima
fase, i gestori delle tratte ferroviarie, sulla base di considerazioni
economiche, individueranno i passaggi a livello superflui. Nel caso di
passaggi a livello di tratte a binario unico e con scarsissimo traffico,
infatti, raramente si opta per adottare sistemi di sicurezza con sbarre.
È necessario invece focalizzarsi su soluzioni più mirate e convenienti.
P
er la modernizzazione della tecnica di segnalazione
della rete ferroviaria italiana è stato preso in conside-
razione l’utilizzo di soluzioni di controllo e sicurezza
industriali. I vantaggi nell’implementazione di questa tipo-
logia di sistemi sono infatti numerosi: si tratta di prodotti
standardizzati, è assicurata la semplicità nelle operazioni
di progettazione e programmazione, i costi relativi a inve-
stimento e uso sono ridotti. Tra le soluzioni più adatte per
questo ambito figurano il sistema di automazione PSS 4000
di Pilz con elementi di controllo espandibili e decentralizzati
e i protocolli di comunicazione basati su Ethernet. I moduli
speciali del sistema di automazione PSS 4000 con suffisso
‘-R’ nella denominazione sono certificati Cenelec all’origine
e questo rappresenta un notevole vantaggio per l’utilizzato-
re. La soluzione soddisfa gli elevati requisiti ambientali e di
sicurezza fino a SIL4 secondo Cenelec 5012x.
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE PER LE FERROVIE
Un impianto di controllo dei passaggi a livelli di tipo Micro
comprende: semafori lampeggianti con luci gialla e rossa,
segnalatori acustici su entrambi i lati del passaggio a livello, croci
di sant’Andrea, dispositivi conta-assi posti alla distanza prevista dal
passaggio a livello, un quadro elettrico contenente i componenti
del sistema di automazione PSS 4000 di Pilz
Cover story Pilz Italia
1...,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14 16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,...68
Powered by FlippingBook