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NOVEMBRE 2012
FIELDBUS & NETWORKS
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Cover story
Pilz Italia
(VöV), viene sempre garantito
un funzionamento autonomo. Da
quando, nell’aprile del 2011, il di-
spositivo Micro VT009+ ha potuto
dimostrare le proprie potenzialità
al passaggio a livello di Häusern,
sulla tratta Berna-Schwarzenburg,
numerosi altri passaggi a livello
sono stati ammodernati o sono in
fase di ammodernamento. “Anche
se la maggior parte dei passaggi a livello non protetti adeguatamente
è stata eliminata per ragioni economiche, resta ancora elevato il nu-
mero di quelli che necessitano di un aggiornamento dal punto di vista
della sicurezza” ha affermato Suter. Quando e in che misura ciò debba
avvenire dipende sostanzialmente da leggi e prescrizioni sia europee,
sia dei singoli Paesi. In Italia i passaggi a livello sono attualmente
circa 6.392; la responsabilità di 1.411 di questi è affidata direttamente
ai privati, presenti su tutta la rete nazionale. Sulla rete fondamentale,
sulla quale transita il 90% del traffico ferroviario, sono in esercizio
circa 564 passaggi a livello, i più impegnativi da gestire perché inseriti
nei più importanti sistemi urbani. La forte necessità di ammodernare
le infrastrutture ferroviarie ha convinto molti Paesi a implementare una
soluzione industriale utilizzabile per diverse situazioni, sicura e conve-
niente: il sistema di automazione PSS 4000 di Pilz. Caratterizzata dalla
flessibilità, questa soluzione funge da unità centrale per la gestione di
funzioni di sicurezza e standard e in molti casi è adatta a gestire anche
altre funzioni complesse specifiche del settore ferroviario. La tecnica
di controllo sicura di Pilz è impiegata in tutto il mondo per garantire
la sicurezza nel trasporto di persone e cose, per i passaggi a livello, i
deviatoi o i segnali di controllo con le stazioni ferroviarie. Pilz è anche
membro dell’Unione Industrie Ferroviarie Tedesche (VBD).
Pilz Italia
zione di tipo industriale. I moduli I/O denominati
-R (‘Railway’) sono caratterizzati da una struttura
particolarmente robusta, che soddisfa i più ele-
vati requisiti del mondo ferroviario, per realizzare
soluzioni di sicurezza fino a SIL4 (Cenelec, TÜV).
Gestione e programmazione sono semplificate gra-
zie all’uso di linguaggi conformi a EN/IEC 61131-3
e alla comunicazione basata sulla rete Ethernet
realtime di sicurezza Safetynet p. PSSuniversal -R
trova applicazione, per esempio, nella realizzazione
di soluzioni di segnalamento, passaggi a livello,
sistemi anti-ghiaccio per deviatoi e materiale rota-
bile, in conformità alle seguenti norme ferroviarie
(compatibilità elettromagnetica, temperatura, solle-
citazioni meccaniche):
- EN 50121 Applicazioni ferroviarie, tranviarie, filo-
viarie e metropolitane - Compatibilità elettroma-
gnetica;
- EN 50126 Applicazioni ferroviarie, tranviarie, filo-
viarie e metropolitane - Specificazione e dimostra-
zione di affidabilità, disponibilità, manutenibilità e
sicurezza (Rams);
- EN 50128 Applicazioni ferroviarie, tranviarie, filo-
viarie e metropolitane - Sistemi di telecomunicazio-
ne, segnalamento ed elaborazione - Software per
sistemi ferroviari di comando e protezione;
- EN 50129 Applicazioni ferroviarie, tranviarie, filo-
viarie e metropolitane - Sistemi di telecomunica-
zione, segnalamento ed elaborazione - Sistemi
elettronici di sicurezza per il segnalamento;
- EN 50155 Applicazioni ferroviarie, tranviarie, filo-
viarie e metropolitane - Equipaggiamenti elettroni-
ci utilizzati sul materiale rotabile.
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