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AEROSPAZIALE

applicazioni

Automazione e Strumentazione

Aprile 2015

45

essere fissati, il che richiede oltre 1.100 avvitatori

di base nell’attuale processo di produzione. L’o-

peratore deve seguire da vicino una lista di pas-

saggi e garantire le impostazioni di coppia appro-

priate per ciascuna postazione utilizzando lo stru-

mento corretto. Proprio per la natura manuale di

questo processo, l’errore umano aggiunge molto

rischio alla produzione. Questo è importante dal

momento che anche una sola postazione fissata

in modo scorretto potrebbe costare centinaia di

migliaia di dollari nel tempo.

Un avvitatore intelligente comprende quale

compito l’operatore sta per eseguire utilizzando

la visione artificiale per processare l’ambiente

e per impostare automaticamente la coppia. E il

dispositivo può registrare il risultato del compito

in un database centrale per garantire che la posta-

zione sia stata stretta in modo appropriato. Con il

database centrale del sistema di esecuzione della

produzione (MES) e l’intelligenza distribuita dei

dispositivi, i manager di produzione possono

seguire precisamente le procedure e i processi

che hanno bisogno di essere revisionati durante il

controllo qualità e la certificazione.

Strumenti innovativi

Airbus sta lanciando lo sviluppo di

tre famiglie

di smart tool

che eseguono diversi processi di

produzione:

foratura

,

misura

, e

data logging di

qualità e avvitatura

.

Lo

strumento di foratura

: processa l’ambiente

con algoritmi di visione; verifica il tipo di mate-

riale che sta per essere tagliato; aggiorna le con-

dizioni di taglio della perforatrice ad ogni strato

di materiale; monitora la profondità di foratura;

registra i risultati della foratura nella postazione

corrente; monitora lo stato di salute del sistema;

esegue verifiche/calibrazione automatiche.

Lo

strumento di misura

: processa l’ambiente con

algoritmi di visione; recupera dal database valori

di misura accettabili; verifica che la misura rientri

nei parametri; registra i risultati e fornisce azioni

di follow-up se necessario; esegue verifiche/cali-

brazione automatiche; strumento di validazione

della qualità (basato sulla decisione umana) ;

processa l’ambiente con algoritmi di visione; ese-

gue l’intervento operatore nativo (tracciamento

digitale, tracciamento oculare, controllo vocale) ;

registra i risultati e fornisce azioni di follow-up se

necessario.

Lo

strumento avvitatore

: processa l’ambiente con

algoritmi di visione; fissa la legge appropriata di

coppia/velocità/angolo per la postazione; moni-

tora la coppia applicata alle viti; registra il carico

dato al database centrale mes o al sistema di pia-

nificazione della risorse aziendali; esegue verifi-

che/calibrazione automatiche.

Airbus ha testato

NI Som

(System on Module)

come piattaforma fondamentale per tutti que-

sti smart tool a causa dell’architettura e del fra-

mework che fornisce per accelerare il processo di

sviluppo dalla progettazione alla realizzazione di

prototipi fino alla produzione.

Prima dello sviluppo su NI Som, si era riusciti a

creare un prototipo basato sul controller NI Com-

pactRio (cRIO-9068) che ha permesso di inte-

grare IP da librerie Airbus esistenti e algoritmi

open-source per validare velocemente i concetti

sviluppati.

La flessibilità dell’utilizzo della programmazione

grafica e testuale insieme al riutilizzo degli svi-

luppi di parti terze sul chip Zynq di Xilinx ed il

sistema operativo NI Linux Real-Time ha offerto

il livello perfetto di astrazione per sviluppare que-

sti strumenti. Ora è possibile riutilizzare il codice

che è stato sviluppato su NI Som come una solu-

zione distribuita piuttosto che dover ricominciare

l’intero processo di progettazione.

Erano stati valutati diversi Som e Single-Board

Computer Embedded (SBC), ed è risultato non

esserci paragone con l’approccio di progetta-

zione basato sulla piattaforma e l’integrazione

hardware-software offerta da NI.

Si è stimato che i tempi di sviluppo con NI Som

siano un decimo rispetto ad approcci alternativi,

grazie all’aumento di produttività consentito

dall’approccio NI alla progettazione di sistema,

in particolare grazie a NI Linux Real-Time e

LabView FPGA. Con il software già fornito da

NI Som, è stato possibile focalizzarsi di più sulle

caratteristiche chiave del sistema come l’elabo-

razione dell’immagine su FPGA. La fabbrica del

futuro di Airbus è un progetto di ricerca e tecno-

logia incrementale a lungo termine, che è impor-

tante per la competitività nei processi di produ-

zione. Lo sviluppo rapido è fondamentale per

l’approccio incrementale alla nuova tecnologia,

dallo sviluppo del

proof of concept

inziale alla

distribuzione in produzione dell’oggetto reale.

Negli ultimi anni questa iniziativa è stata pianifi-

cata attentamente e, con la tecnologia NI, è stato

possibile accelerare il processo di sviluppo e por-

tare una visione specifica nella realtà.

NI Linux RT

e LabView

FPGA hanno

reso più veloce

l’innovazione di

Airbus

Figura 2 - Esempio di smart

tool fondamentali/postazione

embedded tramite visione