AEROSPAZIALE
applicazioni
Aprile 2015
■
Automazione e Strumentazione
44
Le fabbriche aerospaziali di oggi non
sono più i rumorosi e movimentati
impianti di produzione del passato.
Le più recenti tecniche, progettazioni
e strumentazioni rendono la produ-
zione moderna efficiente, organizzata
e strutturata. E cosa sarà del domani?
Il futuro della fabbrica aerospaziale
è un progetto di ricerca e tecnologia
con lo scopo di spingere sulle tecnolo-
gie emergenti per migliorare la competitività dei
processi di produzione
Airbus
dove le operazioni
manuali sono ancor oggi predominanti.
I
sistemi ciber-fisici
e i
Big Analog Data
permet-
tono una produzione più intelligente e incentrata
sull’operatore, che
permette a operatori e mac-
chine di collaborare
nello stesso ambiente fisico.
La fabbrica del futuro implica anche l’uso esten-
sivo di una piattaforma modulare con un elevato
livello di astrazione basato su moduli standard
commerciali. Uno dei componenti chiave per
migliorare l’efficienza nella fabbrica del futuro
è avere
strumenti più intelligenti
. Questi dispo-
sitivi intelligenti sono progettati per comunicare
con un’infrastruttura principale o localmente con
degli operatori o altri strumenti ma solo quando è
richiesto fornire consapevolezza della situazione
e prendere decisioni real-time basate su un’intel-
ligenza locale e distribuita in rete. Nel caso di un
impianto di produzione, gli
smart tool
possono
aiutare a semplificare il processo di produzione
e migliorare l’efficienza rimuovendo la registra-
zione dei dati fisici e manuali.
Gli operatori devono focalizzarsi sui loro com-
piti operativi, durante i quali hanno bisogno di
avere le mani libere per utilizzare gli strumenti
appropriati. Molte delle precedenti iniziative
legate ai “progetti paperless” erano focalizzate
sul “controllo della carta” o la sostituzione della
carta con tablet, ma consumavano ancora “dati
passivi”. Gli smart tool permettono un approccio
alternativo, “i dati contestuali”, che sono generati
e consumati continuamente, in altre parole, “dati
reali”. Sviluppare un aeroplano implica decine
di migliaia di passaggi che gli operatori devono
seguire con molte verifiche sul luogo per assicu-
rare la qualità.
Aggiungendo intelligenza al sistema, gli stru-
menti intelligenti comprendono le azioni che
l’operatore deve eseguire successivamente e
si
regolano automaticamente secondo le impo-
stazioni appropriate
, il che semplifica il com-
pito dell’operatore. Una volta che l’azione è
completata, gli smart tool
possono anche moni-
torare e registrare i risultati dell’azione
, il che
migliora l’efficienza del processo di produzione.
Come esempio, un dato sottoinsieme di un aero-
plano ha all’incirca 400.000 punti che devono
A FIL DI RETE
italy.ni.com
www.airbus.comFigura 1 - Tipico ambiente di assemblaggio dell’aeroplano
Sviluppare Smart Tool
per la fabbrica Airbus del futuro
Sébastien Boria
L’ AUTORE
S. Boria, Airbus
La produzione e l’assemblaggio di un aeroplano include decine di migliaia di
passaggi che devono essere seguiti dagli operatori, lasciando un margine di
errore molto ridotto. L’apporto di intelligenza agli strumenti e alle officine aiuterà
a semplificare il processo di produzione e a migliorarne l’efficienza gestendo e
controllando i compiti che l’operatore sta completando. Utilizzando System on Module
di National Instruments (NI), Airbus sarà in grado di realizzare velocemente prototipi
di questi strumenti intelligenti utilizzando l’approccio
NI per la progettazione di sistema.
STRUMENTI EVOLUTI PER APPLICAZIONI COMPLESSE