errori con un compilatore, caricato nel PMX come codicemacchina.
L’applicazione gira ora indipendentemente nel PMX. I segnali dei
sensori addizionali possono essere letti mediante l’interfaccia
Canopen integrata nel PMX e i segnali di controllo possono essere
inviati al sistema di azionamento. Gli altri compiti di controllo sono
effettuati dagli I/O digitali e dalle uscite analogiche del PMX.
Visualizzazione ed esercizio
Un altro criterio decisivo per la scelta del PMX fu la possibilità
di usarlo tramite il web server integrato con tutti i più comuni
web browser. Ciò elimina la necessità di installare ulteriore soft-
ware nel PC, offrendo inoltre l’opportunità della manutenzione
remota e delle operazioni remote mediante l’esistente tecnologia
di rete. Codesys Soft PLC integrato è dotato anche di visualizza-
zione web, perfettamente accordata all’applicazione. Ciò rende
disponibili tutti i segnali e gli elementi di controllo rilevanti per pi-
lotare il banco prova, compresi i comandi per l’operatore. Benja-
min Buchholz dell’IWES, che coordina tale ambito quale parte
del progetto congiunto ‘Erosione Pluviale sulle Pale dei Rotori’,
spiega: “Le condizioni di prova sono variabili, mentre le velocità
rotazionali e le condizioni climatiche possono essere regolate in-
dividualmente in accordo alle rilevanti condizioni correnti delle
pale del rotore. Il tempo meteorologico registrato e i dati opera-
tivi ci forniscono le basi necessarie. In questo modo vorremmo
garantire sia la qualità del banco prova sia la validità dei risultati
finali. Con il sistema integrato di misura e controllo PMX della
HBM abbiamo potuto implementare tutti i necessari compiti di
misura e controllo, in modo efficiente e a costi contenuti”.
Conclusioni e prospettive
La valutazione del meccanismo di formazione dei danni fornisce
le basi per ottimizzare i materiali di rivestimento, quali le pelli-
cole e la pittura, e per adottare misure addizionali, per esempio
cambiando la guida operativa del WPP o variando gli intervalli
di manutenzione. Il banco prova ha consentito agli scienziati di
approfondire la loro comprensione del processo di formazione
dei danni e, su tali basi, sviluppare validi concetti di protezione.
Con un preventivo totale di 1,4 milioni di Euro, il progetto ‘Ero-
sione Pluviale sulle Pale dei Rotori’ è sponsorizzato dal Ministero
Federale Tedesco per l’Ambiente, Conservazione della Natura e
Sicurezza Nucleare (BMU) (numero indice 41V6477).
•
HBM Italia -
www.hbm.comSchema della cabina del banco prova con il braccio rotante per
gli oggetti in prova