Table of Contents Table of Contents
Previous Page  95 / 118 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 95 / 118 Next Page
Page Background

errori con un compilatore, caricato nel PMX come codicemacchina.

L’applicazione gira ora indipendentemente nel PMX. I segnali dei

sensori addizionali possono essere letti mediante l’interfaccia

Canopen integrata nel PMX e i segnali di controllo possono essere

inviati al sistema di azionamento. Gli altri compiti di controllo sono

effettuati dagli I/O digitali e dalle uscite analogiche del PMX.

Visualizzazione ed esercizio

Un altro criterio decisivo per la scelta del PMX fu la possibilità

di usarlo tramite il web server integrato con tutti i più comuni

web browser. Ciò elimina la necessità di installare ulteriore soft-

ware nel PC, offrendo inoltre l’opportunità della manutenzione

remota e delle operazioni remote mediante l’esistente tecnologia

di rete. Codesys Soft PLC integrato è dotato anche di visualizza-

zione web, perfettamente accordata all’applicazione. Ciò rende

disponibili tutti i segnali e gli elementi di controllo rilevanti per pi-

lotare il banco prova, compresi i comandi per l’operatore. Benja-

min Buchholz dell’IWES, che coordina tale ambito quale parte

del progetto congiunto ‘Erosione Pluviale sulle Pale dei Rotori’,

spiega: “Le condizioni di prova sono variabili, mentre le velocità

rotazionali e le condizioni climatiche possono essere regolate in-

dividualmente in accordo alle rilevanti condizioni correnti delle

pale del rotore. Il tempo meteorologico registrato e i dati opera-

tivi ci forniscono le basi necessarie. In questo modo vorremmo

garantire sia la qualità del banco prova sia la validità dei risultati

finali. Con il sistema integrato di misura e controllo PMX della

HBM abbiamo potuto implementare tutti i necessari compiti di

misura e controllo, in modo efficiente e a costi contenuti”.

Conclusioni e prospettive

La valutazione del meccanismo di formazione dei danni fornisce

le basi per ottimizzare i materiali di rivestimento, quali le pelli-

cole e la pittura, e per adottare misure addizionali, per esempio

cambiando la guida operativa del WPP o variando gli intervalli

di manutenzione. Il banco prova ha consentito agli scienziati di

approfondire la loro comprensione del processo di formazione

dei danni e, su tali basi, sviluppare validi concetti di protezione.

Con un preventivo totale di 1,4 milioni di Euro, il progetto ‘Ero-

sione Pluviale sulle Pale dei Rotori’ è sponsorizzato dal Ministero

Federale Tedesco per l’Ambiente, Conservazione della Natura e

Sicurezza Nucleare (BMU) (numero indice 41V6477).

HBM Italia -

www.hbm.com

Schema della cabina del banco prova con il braccio rotante per

gli oggetti in prova