S P E C I
A L E
OTTOBRE 2015
AUTOMAZIONE OGGI 385
62
T
ra i principali player italiani nel settore della distribuzione
e della logistica integrata di prodotti alimentari, l’azienda
Brivio & Viganò offre soluzioni chiavi in mano per mas-
simizzare l’efficienza della supply chain degli operatori
della GDO e dell’industria. Nata 35 anni fa, attualmente
l’azienda dispone di una flotta di oltre 400 mezzi, composta da 230
veicoli motorizzati e 200 semirimorchi, che ogni anno percorre una
media di 25milioni di chilometri. Il fatturato annuo supera i 50milioni
di euro per la sola parte trasporti, mentre il fatturato consolidato del
gruppo si aggira intorno ai 70 milioni di euro. L’attività di consegna
si svolge sette giorni su sette, principalmente fra le 3 del mattino e il
primo pomeriggio, e si concentra in duemomenti principali: il primo
alle 3 del mattino per i rifornimenti di prodotti freschi e lo scatolame;
il secondo, nel pomeriggio per la consegna del resto della merce.
Il progetto in sintesi
Il rapporto di collaborazione tra Brivio & Viganò e Transics, azienda
entrata a far parte di Wabco Holding, inizia quando, due anni fa, l’a-
zienda di distribuzione di prodotti alimentari avverte la necessità di
utilizzare una soluzione completa e integrata di elaborazione e re-
portistica di tutte le informazioni utili per la gestione ottimale della
sua flotta, per unmiglior rendimento e uno snellimento dei processi.
Visti i risultati derivati da questa collaborazione, è previsto a breve
l’avvio di un nuovo progetto per il monitoraggio dei consumi e dello
stile di guida degli autisti. Grazie a ciò sarà possibile quantificare il
risparmio attraverso una gestione più accurata e puntuale del vei-
colo. Aspetti che includono la manutenzione ordinaria del veicolo e
la sua stessa scelta in fase d’acquisto, lo stile di guida dell’autista e il
risparmio di carburante.
Le esigenze di efficienza e competitività
La collaborazione avviata da Brivio & Viganò e Transics è nata
dall’esigenza di ottenere processi più efficaci ed efficienti in ter-
mini di costi e dalla creazione di un sistema in grado di garantire
una gestione globale e univoca dei dati, collegando tutti i settori
che la compongono, dall’amministrazione all’ufficio traffico, fino al
controllo di gestione dell’intera flotta mezzi dislocata sul territorio.
Altra fondamentale necessità era quella di ottenere un vantaggio
competitivo nella riduzione dei costi diretti e indiretti, con benefici
quali il risparmio di carburante, l’ottimizzazione delle ore di viaggio
degli autisti, la riduzione dei costi di comunicazione, la conformità
alle normative. “Era importante” spiega FabioOrbello, responsabile
del ‘Progetto Satellitare’ di Brivio & Viganò “monitorare costante-
mente e con precisione tutto il parco veicoli in ogni suo aspetto,
per capire come funziona l’intero processo e avere quindi una
visione più chiara dei consumi, dei tempi di servizio, dei percorsi
effettuati giornalmente. Il tutto in un’ottica di snellimento della co-
municazione e di disposizioni all’autista”.
Soluzione completa e integrata di elaborazione e reportistica di tutte
le informazioni utili per gestire al meglio la flotta e per un miglior
rendimento e uno snellimento dei processi
Fabio Orbello
… e via verso il super