OTTOBRE 2015
AUTOMAZIONE OGGI 385
110
AO
WIRELESS
Ready v4.1 a modalità doppia e Near Field Communication (NFC,
comunicazione in prossimità) per l’ingresso senza chiave. Inoltre,
dispone di un filtro LTE integrato per consentire la localizzazione
delle antenne wi-fi e cellulari anche se molto vicine l’una all’altra,
ad
esempio
in un’antenna
a
pinna
di
squalo sul tetto
dell’auto. I mo-
duli modem per
radio cellulari
LTE 4G, come
quelli della serie
Toby-L200 di
u-blox sono in
grado di rag-
giungere fino a
150 Mbps di ve-
locità di down-
load, sufficiente
per 8 flussi video
HD simultanei. Questi moduli dispongono della funzione di fallback
Hspa+ e GSM/Gprs citata in precedenza per assicurare che conti-
nuino a funzionare, seppure con prestazioni ridotte, anche quando
non è disponibile una rete 4G. Naturalmente, i moduli Gnss sono già
largamente utilizzati nei sistemi di navigazione dei veicoli. Quando
i dati Gnss in tempo reale vengono combinati con le informazioni
della stazione base cellulare e dell’hotspot wi-fi, la precisione della
mappatura e dei sistemi di navigazione risulta notevolmente mi-
gliorata, in particolare quando la visibilità del satellite è compro-
messa, ad esempio nelle gallerie o nei parcheggi sotterranei. La
connettività wireless nei veicoli agevolerà anche lo sviluppo di tec-
nologie per le comunicazioni da veicolo a veicolo (v2v) e da veicolo
a infrastruttura (v2x). La sicurezza della guida è lo scopo principale
dei sistemi di assistenza alla guida avanzati (Adsas, AdvancedDriver
Assistance System), basati su questo tipo di tecnologia.
Riduzione dei costi di gestione
del parco veicoli
Molte tecnologie wireless utilizzate nei veicoli sono altrettanto utili
nei veicoli commerciali. La tecnologia Gnss consente agli operatori
di flotta di localizzare con precisione ogni veicolo e di analizzare le
prestazioni dei veicoli a livello individuale e di flotta. Possono mo-
nitorare il consumo del carburante, i tempi di inattività e i codici di
diagnostica dei veicoli. Possono ottimizzare le tempistiche e i per-
corsi, migliorare i tempi di risposta ai clienti riducendo al contempo
i costi di amministrazione del parco veicoli. Questo tipo di moni-
toraggio permette
anche di ridurre le
violazioni ai limiti
di velocità e a pre-
venire i furti e l’uso
non autorizzato
dei veicoli. Inoltre,
grazie ai dati cellu-
lari, è possibile rice-
vere informazioni
in tempo reale sul
traffico. I moduli come CAM-M8C di u-blox sfruttano la tecnologia
Gnss conGPS/Glonass, GPS/BeiDou oGlonass/BeiDouper fornire un
posizionamento costante, accurato e affidabile in qualunque parte
del mondo. Il modulo dispone di antenna integrata, ricevitore sa-
tellitare M8 u-blox, oscillatore al cristallo, filtro SAW e amplificatore
a basso rumore per ridurre al minimo le attività e i tempi di imple-
mentazione. I moduli radio a corto raggio, eventualmente con colle-
gamenti wi-fi e Bluetooth, possono essere utilizzati per comunicare
dati sul motore, connettersi ai terminali portatili, gestire i telefoni
cellulari oppure per ricordare al guidatore di chiudere le porte o per
segnalare altri problemi del veicolo.
I moduli radio cellulari (come i dispositivi Toby-L200) possono
quindi ritrasmettere i dati all’operatore di flotta, eventualmente
elaborandoli lungo il tragitto tramite un servizio basato su cloud.
In conlusione
Questi sono solo alcuni esempi di applicazioni Internet of Things dav-
vero importanti utilizzateattualmente. La crescitadelle reti LTE, inpar-
ticolare, incoraggerà i progettisti a utilizzare la connettività Internet
con dispositivi nei quali non era mai stata impiegata in precedenza.
Ciò migliorerà l’esperienza d’uso, metterà a disposizione dei costrut-
tori informazioni per migliorare i prodotti e consentirà ai fornitori
di servizi di fornire nuovi servizi ai clienti, creando nuovi modelli di
business e cogliendo le eventuali nuove opportunità. In tutte queste
applicazioni, i moduli wireless aiuteranno i progettisti, persino quelli
senza alcuna esperienza con la tecnologia wireless, a rendere le loro
innovazioni parte del nuovomondo connesso: l’IoT.
•
Note: *Tony Milbourn è vice president corporate strategy di u-blox AG
u-blox -
www.u-blox.comWind River -
www.windriver.comLa connettività wireless Gnss, cellulare, wi-fi
e Bluetooth nei veicoli commerciali
L’uso di un modulo multi radio in una pompa di infusione è un modo conveniente e poco
ingombrante per integrare un’ampia gamma di standard wireless configurabili
Il modulo Odin-W262 supporta collega-
menti multipli e simultanei:
wi-fi (2,4 GHz e 5 GHz), Classic Bluetooth e
Bluetooth Smart