Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  110 / 156 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 110 / 156 Next Page
Page Background

OTTOBRE 2015

AUTOMAZIONE OGGI 385

110

AO

WIRELESS

Ready v4.1 a modalità doppia e Near Field Communication (NFC,

comunicazione in prossimità) per l’ingresso senza chiave. Inoltre,

dispone di un filtro LTE integrato per consentire la localizzazione

delle antenne wi-fi e cellulari anche se molto vicine l’una all’altra,

ad

esempio

in un’antenna

a

pinna

di

squalo sul tetto

dell’auto. I mo-

duli modem per

radio cellulari

LTE 4G, come

quelli della serie

Toby-L200 di

u-blox sono in

grado di rag-

giungere fino a

150 Mbps di ve-

locità di down-

load, sufficiente

per 8 flussi video

HD simultanei. Questi moduli dispongono della funzione di fallback

Hspa+ e GSM/Gprs citata in precedenza per assicurare che conti-

nuino a funzionare, seppure con prestazioni ridotte, anche quando

non è disponibile una rete 4G. Naturalmente, i moduli Gnss sono già

largamente utilizzati nei sistemi di navigazione dei veicoli. Quando

i dati Gnss in tempo reale vengono combinati con le informazioni

della stazione base cellulare e dell’hotspot wi-fi, la precisione della

mappatura e dei sistemi di navigazione risulta notevolmente mi-

gliorata, in particolare quando la visibilità del satellite è compro-

messa, ad esempio nelle gallerie o nei parcheggi sotterranei. La

connettività wireless nei veicoli agevolerà anche lo sviluppo di tec-

nologie per le comunicazioni da veicolo a veicolo (v2v) e da veicolo

a infrastruttura (v2x). La sicurezza della guida è lo scopo principale

dei sistemi di assistenza alla guida avanzati (Adsas, AdvancedDriver

Assistance System), basati su questo tipo di tecnologia.

Riduzione dei costi di gestione

del parco veicoli

Molte tecnologie wireless utilizzate nei veicoli sono altrettanto utili

nei veicoli commerciali. La tecnologia Gnss consente agli operatori

di flotta di localizzare con precisione ogni veicolo e di analizzare le

prestazioni dei veicoli a livello individuale e di flotta. Possono mo-

nitorare il consumo del carburante, i tempi di inattività e i codici di

diagnostica dei veicoli. Possono ottimizzare le tempistiche e i per-

corsi, migliorare i tempi di risposta ai clienti riducendo al contempo

i costi di amministrazione del parco veicoli. Questo tipo di moni-

toraggio permette

anche di ridurre le

violazioni ai limiti

di velocità e a pre-

venire i furti e l’uso

non autorizzato

dei veicoli. Inoltre,

grazie ai dati cellu-

lari, è possibile rice-

vere informazioni

in tempo reale sul

traffico. I moduli come CAM-M8C di u-blox sfruttano la tecnologia

Gnss conGPS/Glonass, GPS/BeiDou oGlonass/BeiDouper fornire un

posizionamento costante, accurato e affidabile in qualunque parte

del mondo. Il modulo dispone di antenna integrata, ricevitore sa-

tellitare M8 u-blox, oscillatore al cristallo, filtro SAW e amplificatore

a basso rumore per ridurre al minimo le attività e i tempi di imple-

mentazione. I moduli radio a corto raggio, eventualmente con colle-

gamenti wi-fi e Bluetooth, possono essere utilizzati per comunicare

dati sul motore, connettersi ai terminali portatili, gestire i telefoni

cellulari oppure per ricordare al guidatore di chiudere le porte o per

segnalare altri problemi del veicolo.

I moduli radio cellulari (come i dispositivi Toby-L200) possono

quindi ritrasmettere i dati all’operatore di flotta, eventualmente

elaborandoli lungo il tragitto tramite un servizio basato su cloud.

In conlusione

Questi sono solo alcuni esempi di applicazioni Internet of Things dav-

vero importanti utilizzateattualmente. La crescitadelle reti LTE, inpar-

ticolare, incoraggerà i progettisti a utilizzare la connettività Internet

con dispositivi nei quali non era mai stata impiegata in precedenza.

Ciò migliorerà l’esperienza d’uso, metterà a disposizione dei costrut-

tori informazioni per migliorare i prodotti e consentirà ai fornitori

di servizi di fornire nuovi servizi ai clienti, creando nuovi modelli di

business e cogliendo le eventuali nuove opportunità. In tutte queste

applicazioni, i moduli wireless aiuteranno i progettisti, persino quelli

senza alcuna esperienza con la tecnologia wireless, a rendere le loro

innovazioni parte del nuovomondo connesso: l’IoT.

Note: *Tony Milbourn è vice president corporate strategy di u-blox AG

u-blox -

www.u-blox.com

Wind River -

www.windriver.com

La connettività wireless Gnss, cellulare, wi-fi

e Bluetooth nei veicoli commerciali

L’uso di un modulo multi radio in una pompa di infusione è un modo conveniente e poco

ingombrante per integrare un’ampia gamma di standard wireless configurabili

Il modulo Odin-W262 supporta collega-

menti multipli e simultanei:

wi-fi (2,4 GHz e 5 GHz), Classic Bluetooth e

Bluetooth Smart