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AO

COMUNICAZIONE

C

irca 2.300 partecipanti (giornalisti, OEM e rivenditori

degli pneumatici) hanno partecipato all’evento, or-

ganizzato da Continental Reifen Deutschland, durato

diverse settimane, che ha riguardato il tema della di-

namica del veicolo. Vari test drive hanno analizzato

il comportamento di un pneumatico di moderna generazione per

mostrare le più recenti prestazioni degli pneumatici moderni. Alla

stazione di guida ‘Sotto pressione’, Continental ha simulato la per-

dita di carico dal veicolo d’avanti e le azioni di frenata e di deviazione

effettuate dal conducente. Diverse pressioni degli pneumatici sono

state misurate e registrate e i dati sono stati trasmessi dall’autovet-

tura al server per essere analizzati online.

Sofisticate condizioni di prova

I preparativi sono stati effettuati sotto la supervisione

di Nels von Schnakenburg, responsabile tecnico della

gestione eventi presso Continental e da Christian

Cramer della sezione sviluppo dei test di prova e di-

namiche del veicolo. Entrambi spiegano le caratteri-

stiche delle prove: “Abbiamo scelto un veicolo adatto

per tale tipo di test, una berlina di medie dimensioni

con un’eccellente dinamica di guida. Per analizzare

ogni singolo test drive, dei sensori sono stati installati

Paolo Sartori

Sistemi intelligenti integrati nel veicolo registrano i dati dell’autovettura e li

trasmettono via wireless a un computer per l’analisi

Dati su strada

Nels von Schnakenburg, responsabile della gestione tecnica degli eventi di

Continental Reifen Deutschland

Questa immagine mostra l’analisi del cambio di

corsia del guidatore, tramite la simulazione della

dinamica di guida. L’instabilità posteriore

avvertita dal guidatore può essere spiegata

mediante un’analisi delle impronte (come

visualizzato a sinistra). La ridotta pressione degli

pneumatici sull’asse posteriore non può più

costituire a sufficienza la forza laterale necessaria

a mantenere il veicolo stabile

OTTOBRE 2015

AUTOMAZIONE OGGI 385

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