AO
COMUNICAZIONE
C
irca 2.300 partecipanti (giornalisti, OEM e rivenditori
degli pneumatici) hanno partecipato all’evento, or-
ganizzato da Continental Reifen Deutschland, durato
diverse settimane, che ha riguardato il tema della di-
namica del veicolo. Vari test drive hanno analizzato
il comportamento di un pneumatico di moderna generazione per
mostrare le più recenti prestazioni degli pneumatici moderni. Alla
stazione di guida ‘Sotto pressione’, Continental ha simulato la per-
dita di carico dal veicolo d’avanti e le azioni di frenata e di deviazione
effettuate dal conducente. Diverse pressioni degli pneumatici sono
state misurate e registrate e i dati sono stati trasmessi dall’autovet-
tura al server per essere analizzati online.
Sofisticate condizioni di prova
I preparativi sono stati effettuati sotto la supervisione
di Nels von Schnakenburg, responsabile tecnico della
gestione eventi presso Continental e da Christian
Cramer della sezione sviluppo dei test di prova e di-
namiche del veicolo. Entrambi spiegano le caratteri-
stiche delle prove: “Abbiamo scelto un veicolo adatto
per tale tipo di test, una berlina di medie dimensioni
con un’eccellente dinamica di guida. Per analizzare
ogni singolo test drive, dei sensori sono stati installati
Paolo Sartori
Sistemi intelligenti integrati nel veicolo registrano i dati dell’autovettura e li
trasmettono via wireless a un computer per l’analisi
Dati su strada
Nels von Schnakenburg, responsabile della gestione tecnica degli eventi di
Continental Reifen Deutschland
Questa immagine mostra l’analisi del cambio di
corsia del guidatore, tramite la simulazione della
dinamica di guida. L’instabilità posteriore
avvertita dal guidatore può essere spiegata
mediante un’analisi delle impronte (come
visualizzato a sinistra). La ridotta pressione degli
pneumatici sull’asse posteriore non può più
costituire a sufficienza la forza laterale necessaria
a mantenere il veicolo stabile
OTTOBRE 2015
AUTOMAZIONE OGGI 385
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