Beckhoff: terminali bus high-density con 16 canali in 12 mm

Pubblicato il 30 novembre 2009

L’evoluzione e la miniaturizzazione della tecnologia di controllo permettono di realizzare macchine e impianti ancora più piccoli e compatti, con benefici tangibili in termini di ingombro nel quadro elettrico e, di conseguenza, riduzione del prezzo per canale. Questo vale anche per l’ultima generazione dei terminali IP20 di Beckoff: una variante con un’elevata densità di punti di connessione.

Gli I/O high-density (HD) sono compatti (ingombro inferiore del 50% rispetto ai modelli precedenti) e hanno ben 16 canali digitali in un alloggiamento di solo 12 mm. Ne consegue una maggiore efficienza nell’elettronica che ha ridotto la dissipazione di potenza offrendo un numero doppio di punti di connessione.

I terminali HD sono disponibili in diverse versioni: I/O da 16 canali per ingressi/uscite digitali, I/O da 8 canali per ingressi o uscite digitali con collegamento a 2 fili o ancora I/O combinati con 8 ingressi e 8 uscite digitali. Il montaggio è molto semplice, nonostante il maggior numero di canali. Infatti, non richiede utensili e il cablaggio viene realizzato con connessioni unifilari avvalendosi della tecnica a innesto diretto. Lo sganciamento dei fili di cablaggio è rimasto lo stesso, ovvero si sblocca il contatto con un cacciavite; anche la codifica cromatica dei segnali è stata mantenuta integrata nel LED del display.

Gli I/O a 16 canali sono disponibili in versione standard (K-bus) ed EtherCAT.

Beckhoff: www.beckhoff.it

Maggiori informazioni: www.beckhoff.it/HD-Busterminal



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x