La leadership sul ruolo del 4.0 ha un nuovo competitor

Pubblicato il 30 dicembre 2015

La Cina ha intenzione di giocare un ruolo di primo piano nella nuova ondata di attività economiche e nell’innovazione tecnologica. Questo è uno dei temi principali emersi in occasione dello scorso World Internet Forum tenuto in China qualche settimana fa.

La cosa deve far riflettere, non tanto per il ruolo che la Cina potrebbe ricoprire, ma per il fatto che il 4.0 doveva essere il terreno di gioco dove la competitività del manifatturiero Europeo riacquistava posizioni, mentre sta diventando un bellissimo tema da carta stampata, ma con poche azioni davvero incisive.

Fatto salvo il piano programmatico Tedesco dell’Industrie 4.0, la maggior parte degli altri paesi non sono stati pronti a cogliere le potenzialità dell’essere gli innovatori ed ora si trovano ad essere al traino, non solo della Germania, ma a questo punto anche di sistemi paese come quello Cinese.

I cardini principali del 4.0 sono sempre più destinati a diventare una realtà a cui non potremmo sottrarci, ma che probabilmente ci vedrà costretti a giocare in difesa, in una partita dove potevamo avere fin dal fischio di inizio un ruolo fondamentale.

Tecnologie come l’intelligenza artificiale, la robotica, la stampa 3D e la nanotecnologia stanno arrivando da noi ad una velocità travolgente ma ne stiamo cogliendo le opportunità solo in modo marginale.

E’ necessario pensare ad un nuovo modo di organizzare il rapporto tra Strategia di Paese, Industria e Ricerca. Tutti i paesi che oggi cavalcano gli effetti benefici del 4.0 hanno fatto propria l’idea di muovere intorno ad una strategia tutti gli attori del sistema paese. Si pensi ad Industrie 4.0 tedesca, alla Cinese “Internet Plus Strategy”, alla americana “Digital Factory”.

Quando avremo anche noi la nostre Buona Industria?

Innovation Landscapes

il blog di Giambattista Gruosso

Innovation Landscapes (panorami dell’innovazione italiana nell’automazione industriale) è il titolo del blog che il professor Giambattista Gruosso cura per Automazione Plus. In questa serie di riflessioni l'autore vuole aprire una finestra sul mondo dell’innovazione legato alla smart factory e alla smart city. In modo particolare verranno presentate tecnologie abilitanti, modi di uso rivolti allo sviluppo di servizi innovativi e approfondimenti sul variegato panorama dell’automazione industriale e della sua integrazione con le tecnologie digitali e dell’informazione. Il blog è un luogo aperto di discussione ed i temi proposti vogliono essere di spunto per ulteriori approfondimenti. In modo particolare si parlerà di Simulazione ed Analisi, Business intelligence, Internet of Things, Big Data, Automazione 4.0, Smart Mobility e Smart City.

Per commentare devi autenticarti:



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x