Vision 2012, una venticinquesima edizione ricca di novità

Tra gli eventi più attesi: un nuovo occhio d'insetto, la generazione di sensori CMOS con global shutter, i sistemi di elaborazione dell'immagine più piccoli del mondo e le prime telecamere USB 3.0

Pubblicato il 4 settembre 2012

Si terrà dal 6 all’8 novembre nel padiglione 1 della fiera di Stoccarda la venticinquesima edizione di Vision, l’evento fieristico annuale più importante del mondo relativamente al settore di elaborazione dell’immagine. I circa 360 espositori attesi saranno tutti riuniti in un unico spazio dove, su oltre 21.000 mq di area espositiva, presenteranno le novità in materia di componenti per elaborazione dell’immagine: telecamere, sensori di immagine, sensori Vision, frame grabber, luci e illuminazione, laser, ottica, software, sistemi di elaborazione dell’immagine, soluzioni applicative e servizi.

Tra gli highlight più attesi va sicuramente segnalato il modello dell’occhio di un insetto, sviluppato da Xapt; l’eye-sect X16 è un cluster adattabile di sensori di immagine in grado di vedere in 3D con un’altissima risoluzione. La tecnologia CMOS è sempre più fulcro di molti sistemi di telecamere, soprattutto là dove sono richieste riprese di immagini ad altissima velocità e un’alta risoluzione. A questo proposito, i sensori con funzione global shutter e microlente sono una tecnologia pionieristica poiché in grado di selezionare l’immagine del sensore in una volta sola e non in base alla riga come avveniva sinora. In questo modo è possibile rilevare gli oggetti in movimento con maggiore nitidezza. Alla Vision 2012, alcuni espositori presenteranno esempi di nuove famiglie di sensori CMOS con risoluzione fino a 25 megapixel. Il trend verso pixel sempre più piccoli, sensori di immagine con superfici sempre più grandi e frequenze di fotogrammi in rapidissima crescita esige velocità immancabilmente maggiori nella trasmissione dalla telecamera al computer di immense quantità di dati. Vision 2012 punterà a questo proposito sui due nuovi standard high speed CoaXPress e CameraLink HS, inoltre su 10 GigabitEthernet-Vision (GigE-Vision), Dual-GigE-Vision e USB 3.0. Tuttavia, l’interfaccia dati ottimale dipenderà fortemente dall’uso che se ne farà. L’interfaccia USB 3.0 è sempre più interessante per le telecamere con prestazioni medio-basse per il tipo di connessione semplice e conveniente; per la Vision2012 sarà disponibile la prima edizione del tanto atteso standard USB3 Vision. Vision 2012 non dimostrerà solamente come i sistemi di elaborazione dell’immagine abbiano una risoluzione sempre maggiore e siano sempre più potenti, ma anche come la loro dimensione si stia riducendo sempre di più.

La tecnica medica è un mercato in crescita. Gli espositori che offriranno componenti e soluzioni relativi all’elaborazione dell’immagine saranno contrassegnati esplicitamente dal logo MDT “Medical Discovery Tour” affinché i visitatori interessati possano orientarsi rapidamente. Il viaggio di esplorazione medico sarà uno degli eventi clou più interessanti di Vision 2012.

Vision 2012: www.messestuttgart.de



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x