Supportare le aziende nell’emergenza Covid-19

Il system integrator offre tecnologie e servizi a valore che abilitano le imprese a lavorare agevolmente da casa e a rispondere alle criticità generate dal Covid-19

Pubblicato il 3 marzo 2020

Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, conferma di essere pronta a supportare con le proprie tecnologie di smart working, tutte le aziende che devono far fronte all’emergenza Coronavirus di queste settimane.

Il Decreto-Legge del 23 febbraio, emanato per far fronte all’emergenza sanitaria messa in moto dai casi di contagio da Covid-19, prevede l’applicazione del lavoro agile fino al 15 marzo nelle regioni coinvolte dal contagio anche in assenza di accordi individuali tra datore e dipendente.

I consulenti del lavoro contano circa 8 milioni di persone che potrebbero lavorare in smart working, una modalità già largamente diffusa nel resto d’Europa che però in Italia sembra fatichi ancora ad affermarsi, contando ad oggi un numero pari a 354 mila persone che ne fanno un uso normale. I dati Eurostat del 2018 riportano infatti che appena il 2% lavora abitualmente in smart working, contro la media europea dell’11,6%.

Le società del comparto tecnologico già da tempo si stanno specializzando in soluzioni e servizi innovativi per supportare adeguatamente le imprese a gestire queste nuove modalità operative, fornendo loro i vantaggi delle funzionalità avanzate e i benefici di riduzione sensibile dei costi. È il caso di Centro Computer, che da oltre 10 anni investe costantemente in soluzioni di Unified Communications, un insieme di soluzioni che consente alle persone di un’organizzazione di comunicare velocemente, collaborare in modo più efficace ed attivare gruppi di lavoro flessibili con la massima semplicità.

“Da quattro anni abbiamo adottato in modo standard le soluzioni di smart working all’interno della nostra azienda” afferma Roberto Vicenzi, vicepresidente di Centro Computer, “attuabili da tutti i nostri dipendenti in modo sicuro e protetto. La diffusione delle soluzioni in cloud facilita di molto l’implementazione di soluzioni per il lavoro agile. Nei nostri uffici utilizziamo Microsoft Teams per le comunicazioni audio e videoconferenza e Microsoft Office 365 per la gestione delle mail e la collaborazione. Inoltre, Citrix ci permette di ‘terminalizzare’ tramite web ogni applicazione in uso presso i sistemi informativi aziendali”.

La piattaforma Microsoft Office 365 e più in particolare Microsoft Teams, assicurano strumenti collaborativi e convenienti di UC per le aziende di qualsiasi dimensione, mentre con OneDrive for Business è possibile archiviare, sincronizzare e condividere i file di lavoro in cloud. Con Microsoft Yammer inoltre ci si assicura il social network aziendale che consente alle persone di collaborare e rimanere aggiornate su quello che succede in azienda. Infine, con Microsoft Teams, l’Hub di Office 365 che integra persone, contenuti e strumenti per rendere le persone sempre più coinvolte, si può integrare la fonia nei progetti di Intelligent Communication e Digital Workplace.

Anche una sola soluzione sbagliata può mettere a rischio l’impresa intera, se questa sottovaluta il tema della sicurezza e della privacy. Diventa quindi fondamentale investire nelle tecnologie più innovative e affidarsi a un partner competente che possa consigliare e supportare il cliente nell’implementazione delle migliori infrastrutture di smart working, con la certezza di poter affrontare situazioni di emergenza senza che le normali attività subiscano alcuno stop.

“Chi fino a oggi era ancora scettico ha dovuto scontrarsi con l’attualità e ricredersi” conclude Vicenzi di Centro Computer. “Le imprese che si sono fatte trovare impreparate di fronte a questa emergenza rifletteranno sul tipo di tecnologia di cui necessitano e dovranno decidere di investire al più presto sulle nuove soluzioni. Di conseguenza, ci aspettiamo una richiesta sempre maggiore da parte delle aziende per l’implementazione di infrastrutture che permettano ai propri collaboratori di sfruttare i vantaggi dello smart working, senza penalizzare in alcun modo la semplicità di gestione e la sicurezza delle informazioni”.



Contenuti correlati

  • Automotive: gli effetti della guerra sul settore

    Dopo gli effetti della pandemia causata da Covid-19, ora l’automotive è alle prese con le difficoltà dovute alla guerra tra Russia e Ucraina Leggi l’articolo

  • Catene del freddo per trasporto di medicinali

    Molti biomateriali, ad esempio per le terapie cellulari e genetiche (CGT) e per i vaccini mRNA altamente efficaci contro il Covid-19 e l’Ebola, richiedono temperature estremamente basse in tutte le fasi della catena di distribuzione, sia per...

  • Tech boys and girls: Federica Bondioli

    La ricercatrice di questo mese è Federica Bondioli. Anche con lei, come da tempo siamo abituati a fare, iniziamo a dialogare per riuscire, anche solo in parte, a divulgare gli enormi progressi che sta compiendo la ricerca...

  • Gli sviluppi tecnologici del diritto societario

    Nella pubblicazione viene affrontato il tema dell‘introduzione delle tecnologie digitali negli assetti organizzativi e nei meccanismi di corporate governance interrogandosi anche sul corretto equilibrio tra benefici attesi e rischi potenziali Leggi l’articolo

  • Robotica contro il Covid-19

    Il sistema robotico Agamede è stato progettato per accelerare la diagnosi del virus Sars-CoV-2. Grazie alla combinazione di AI e automazione, è in grado di analizzare 15.000 singoli campioni al giorno Leggi l’articolo

  • Realizzare un robot

    Grazie alla modularità e flessibilità il ROS-Tube è una soluzione progettata su misura per la specifica realtà industriale, gestibile e implementabile senza stravolgimenti dei metodi produttivi Leggi l’articolo

  • Johnson Controls navi Paglialonga
    Qualità dell’aria sulle navi passeggeri: i consigli di Johnson Controls

    Come ci ricorda Alberto Paglialonga, Director Strategy, Business Development & Marketing Italy di Johnson Controls, per il secondo anno consecutivo il Festival di Sanremo ha regalato agli spettatori una ’chicca’ in termini di intrattenimento: la kermesse canora...

  • Ripartire con l’automazione

    Si è appena chiuso il 2021 fortemente caratterizzato dalla lotta alla pandemia mondiale Covid-19, ed è certamente tempo di progettare le nostre iniziative per l’anno 2022. Non c’è dubbio che l’anno appena trascorso abbia segnato una ripartenza...

  • Aria ai polmoni con la RA

    Il consorzio VentilatorChallengeUK utilizza la realtà aumentata per incrementare la produzione di ventilatori essenziali per salvare vite umane in tempo di Covid-19 Leggi l’articolo

  • Non aprite quella porta!

    Il cybercrime non si ferma nemmeno davanti alla pandemia, anzi! Il Covid-19, con lo stato di emergenza che ne è conseguito, ha piuttosto portato a un’escalation preoccupante degli attacchi informatici dovuti, da un lato, all’incremento senza precedenti...

Scopri le novità scelte per te x