SSAB Swedish Steel incorpora SSAB Hardox Lamiere: nuova struttura da 116 milioni di euro

Pubblicato il 12 febbraio 2008

Pertanto, la denominazione SSAB Hardox Lamiere diventa SSAB Swedish Steel Plate Division, e mantiene la sede amministrativa e operativa a Fontevivo (PR). Ghedi (BS) continuerà ad essere sede legale e direzionale nonché sede operativa di SSAB Swedish Steel Strip Product Division.

La nuova struttura societaria rappresenta, in Italia, una realtà che nel 2007 ha generato un fatturato di circa 116 milioni di euro, tra acciai tradizionali e acciai altoresistenziali di nuova generazione. L’operazione è stata compiuta nell’ambito di una riorganizzazione globale del gruppo e con l’obiettivo di creare un assetto idoneo a rafforzare la propria posizione sul mercato, attraverso un modello organizzativo più semplice e trasparente, in grado di offrire ai propri clienti una gamma di acciai sempre più completa per i settori di nicchia.

L’amministratore delegato SSAB Swedish Steel, Marco Multari spiega: “In un contesto siderurgico maturo, la tendenza verso la concentrazione tra i grandi produttori di acciaio è evidente; pertanto è necessario rafforzare la strategia di nicchia. L’obiettivo One Company ci offre grandi opportunità sul mercato, dalle sinergie commerciali alle sinergie di prodotto” .

“Tra le due divisioni Plate e Strip Product Division” – precisa Multari – “ci sono mercati comuni dove è necessario crescere insieme e ottimizzare la partnership con i nostri clienti. La complementarietà dei prodotti, lamiere da treno (Hardox e Weldox) e acciai laminati (Domex, Docol e Dogal) ci consente di integrare l’offerta sul mercato, per rispondere in modo più efficace a tutte le richieste dei nostri clienti”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x