Soluzioni innovative Antares Vision Group per il food and beverage

Pubblicato il 25 maggio 2022

Antares Vision Group, partner tecnologico nella digitalizzazione e nella gestione integrata dei dati, leader nelle soluzioni hardware e software di tracciabilità e tra i principali player nei sistemi di ispezione per il controllo qualità, è presente a Hispack, in corso fino al 27 maggio a Barcellona (Gran Vía, Pabellón 3, Nivel 0, Calle C, Stand 208) con un ecosistema di soluzioni e di tecnologie che nascono dalla sinergia di esperienze e competenze all’interno del Gruppo.

Durante la manifestazione verranno presentate tutte le soluzioni che fanno parte dell’ecosistema tecnologico del gruppo.

Grazie all’expertise di FT System, e di Pen-tec, specializzati nei controlli di ispezione e da oltre vent’anni presenti sul mercato Food e Beverage, Antares Vision Group è in grado di un offrire un portafoglio multi-tecnologico che ha portato alla serie All-In-One, che in una sola macchina fa convergere più tecnologie dedicate all’ispezione nel settore Food. All-in-One è una soluzione unica per: l’ispezione dei microfori, il controllo raggi X e il controllo peso; l’ispezione dei microfori, il controllo della saldatura e il controllo etichetta.

I primi modelli All-in-One presentano in una sola macchina, la possibilità di combinare diverse ispezioni fondamentali richieste dalle normative, nonché anche applicazioni innovative in grado di: verificare la presenza di microfori nel packaging, verificare la presenza di corpi estranei, controllare il peso del prodotto, controllare la saldatura, controllare etichetta e codice.

Ingombri ridotti (le dimensioni sono simili a quelli di una selezionatrice ponderale), unica interfaccia utente che permette di verificare cosa accade per singola ispezione, scarto differenziato e settaggio automatico delle ricette sono ulteriori vantaggi immediati di tutte le soluzioni All-In-One, a cui si aggiunge il ridotto consumo energetico.

Tutte le soluzioni All-In-One, così come tutte le soluzioni stand alone, possono essere integrate nella piattaforma software Digital Factory di Antares Vision Group, con cui, attraverso la connessione delle macchine, è possibile monitorare l’efficienza e ottimizzare la produzione. Inoltre, grazie all’expertise del gruppo, è possibile integrare i risultati e gli attributi derivanti dai controlli di ispezione nella tracciabilità del prodotto lungo la filiera, per garantire la trasparenza e la sicurezza in tutti i passaggi.

A Hispack Antares Vision Group propone anche il sistema IE 4000 per l’ispezione etichetta e codice su bottiglie con ricostruzione a 360° dell’immagine. La verifica automatica in linea della presenza e della correttezza delle informazioni stampate, come data di scadenza, codice lotto o di simboli o immagini che caratterizzano il prodotto sono un controllo che può essere effettuato così come la correlazione della data di scadenza fra imballo primario e secondario. Grazie alla tecnologia di ricostruzione in 3D, il sistema IE 4000 è in grado di ispezionare tutti questi elementi anche su vasetti non orientati. Al controllo del codice si può inoltre applicare l’intelligenza artificiale che permette di ispezionare codici normalmente più difficoltosi a causa dell’elevata variabilità di stampa o della stampa con caratteri puntinati.

Oltre all’ispezione etichette, ad Hispack Antares Vision Group presenterà molte altre soluzioni per il controllo qualità in linea delle bottiglie e lattina: macchine di ispezione per il controllo tappo e controllo livello, per l’ispezione delle bottiglie vuote e della Baga. Il controllo perdite inoltre potrà essere effettuato attraverso sistemi basati sullo squeezer o con applicazioni tecnologiche innovative basate sulla spettroscopia laser che permette di monitorare la pressione interna ad una bottiglia nel suo spazio di testa in modo non distruttivo e non invasivo.



Contenuti correlati

  • Sistemi di tracciabilità e monitoraggio

    L’adozione di sistemi di tracciabilità e monitoraggio degli asset basati sulla tecnologia IoT consente alle aziende di ottenere i dati necessari per migliorare la gestione dei cicli produttivi complessi e delle apparecchiature di produzione Leggi l’articolo

  • Novità per il settore vinicolo: Antares Vision Group a Simei

    Antares Vision Group espone alla fiera SIMEI, salone internazionale per l’enologia e l’imbottigliamento (Milano Fiera, 15-18 novembre), un ecosistema integrato di soluzioni per il controllo qualità e per la digitalizzazione dedicate al settore vinicolo (Padiglione 4 –...

  • Antares Vision Group utilizza la tecnologia microwave per individuare corpi estranei nei prodotti confezionati

    Antares Vision Group, partner tecnologico nella digitalizzazione e nella gestione integrata dei dati, provider di soluzioni di tracciabilità, e tra i principali player nei sistemi di ispezione per il controllo qualità, conferma lo sviluppo di un’innovazione strategica che utilizza...

  • Antares Vision Group approda nel metaverso

    Antares Vision Group, partner tecnologico d’eccellenza nella digitalizzazione e nell’innovazione per imprese, istituzioni e autorità governative, debutta nel Metaverso a Futura Expo 2022 con AVGroupVERSE. AVGroupVERSE offre uno spazio dove è possibile esplorare “l’ecosistema di tecnologie” di...

  • Da Antares Vision, diverse tecnologie d’ispezione in una sola macchina

    “All-in-One” di Antares Vision Group, partner tecnologico nella digitalizzazione e nella gestione integrata dei dati, nonché fornitore di soluzioni hardware e software di tracciabilità, tra i principali player nei sistemi di ispezione per il controllo qualità, è una...

Scopri le novità scelte per te x