Siko ha presentato il nuovo encoder a filo SG121

Pubblicato il 30 dicembre 2019

Siko ha presentato il nuovo encoder a filo SG121. L’esperienza acquisita nel corso di oltre 30 anni nello sviluppo e nella produzione di questi sensori di posizione compatti è evidente nei numerosi piccoli dettagli. Il nuovo encoder è adatto per lunghezze di misura fino a 12 metri. Si contraddistingue per la sua compattezza e per le sue dimensioni ridotte e per robustezza e flessibilità.

Grandi lunghezze di misurazione e un alloggiamento il più compatto possibile. Questi requisiti non sono richiesti soltanto nell’intralogistica o per la fabbricazione di macchine mobili; anche nell’industria meccanica stazionaria rappresentano un fattore importante nella scelta dei sensori per i nuovi concetti di macchina. Il nuovo encoder a filo SG121 offre una profondità di montaggio di 70 mm x 85 mm x 10 5mm, una peculiarità unica sul mercato.

Il robusto alloggiamento in alluminio abbinato alla plastica antiurto resiste anche alle condizioni d’uso più sfavorevoli. Temperature da -40 a 80 gradi centigradi, forti vibrazioni e  sporco, polvere e acqua non possono danneggiare l’encoder a filo. Per le applicazioni in ambiente esterno a basse temperature è disponibile come optional una versione con fori di drenaggio dell’acqua integrati. Ciò impedisce che l’acqua infiltrata possa congelare in caso di temperature sotto lo zero e aumenta la durata di vita utile dell’encoder.
Il sistema a flangia flessibile da 58 mm permette di realizzare quasi tutte le interfacce. Sia che si tratti di interfacce incrementali come HTL o TTL, siadi interfacce analogiche, SSI, CANopen, SEA J1939, CANopen Safety, bus di campo o Ethernet.

Il sensore di posizione è sensibile non solo alle interfacce. Anche l’uscita del filo costituisce uno standard di qualità. Grazie alla tecnologia Wire-Flex unica nel suo genere è addirittura possibile garantire che l’usura sia minima anche con il filo in obliquo. L’ugello a forma conica e le diverse tipologie di filo permettono di rimuovere in maniera affidabile le eventuali incrostazioni presenti sul filo stesso. Il trasduttore di posizione a filo compensa autonomamente le tolleranze meccaniche della macchina o del veicolo, proteggendo così la funzione e la durata di vita utile del sistema di misurazione anche in condizioni ambientali difficili.

Il trasduttore di posizione a filo SG121 di Siko, in combinazione con l’encoder rotativo ridondante Safety WV58MR, offre una sicurezza e può essere utilizzato nell’intero sistema nelle applicazioni fino al Performance Level d (PLd). Ciò è possibile grazie al design meccanico e a un software specificatamente sviluppato. In questo modo è possibile monitorare sia l’elettronica che la meccanica e riconoscere le situazioni pericolose.

Per queste ragioni il nuovo SG121 è destinato all’applicazione nelle macchine mobili.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x