Premio Knx Italia ai migliori progetti di domotica e building automation

Pubblicato il 22 novembre 2017

Si è concluso con la designazione dei vincitori il Premio Knx Italia 2017, che quest’anno ha allargato la giuria a membri esterni all’Associazione: Patrizia Copreni, responsabile Italia di Voltimum, piattaforma digitale e portavoce del settore elettrico e installativo; Annalisa Galante, docente della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano; Alessia Varalda, fondatrice di ElettricoMagazine, che racconta tecnologia e innovazioni con uno sguardo alla sostenibilità e al risparmio energetico; e Giorgio Tartaro, giornalista e conduttore televisivo, che si si occupa da tempo di progetti per la comunicazione dell’architettura e del design.

La Giuria, guidata dalla Presidenza dell’Associazione, ha inoltre visto la partecipazione di Michele Pandolfi, Coordinatore del Gruppo Marketing Knx, Alessandro Ravagnin, membro attivo del Gruppo e Diego Pastore, coordinatore della Formazione Knx Italia.

La Giuria ha valutato i lavori sulla base del numero e della tipologia dei dispositivi Knx utilizzati, il livello di integrazione dei dispositivi nell’edificio, il contenimento dei consumi energetici e l’orientamento a soluzioni rinnovabili. Sono state selezionate le migliori realizzazioni che hanno utilizzato la tecnologia Knx nel biennio 2016-2017.

Ventisette i progetti in gara: efficienza energetica e strutture ricettive, le categorie con il maggior numero di candidati. I cinque progetti vincitori sono stati: S.E.A. House di iTedo come miglior progetto per l’efficienza energetica; Venissa – Hotel diffuso di DZimpianti come miglior progetto per le strutture recettive; Villa Zandò di Nextworks come miglior progetto per il sociale; la Biblioteca interdipartimentale Università degli studi di Palermo di Asiel come miglior progetto per la pubblica amministrazione; i nuovi uffici Synapsis di Synapsis come miglior progetto nazionale.

Ogni vincitore ha ricevuto un mini-pc e una licenza per l’utilizzo di ETS Inside, il nuovo software per iOS, Android e Windows per la messa in servizio delle installazioni Knx su piccola scala, tramite smartphone, tablet o mini-pc. La giuria ha inoltre attribuito due menzioni speciali a realizzazioni che rappresentano casi degni di nota nel panorama Knx nazionale: il progetto Ranica Home di Milesi Sistemi e il progetto Van Gogh in Basilica di Vinante.

Secondo quanto dichiarato da Massimo Valerii, Presidente di Knx Italia, il mercato delle soluzioni Knx, che nel 2016 si è attestato tra gli 80 e i 100 milioni di euro, avrà un trend di crescita tra il 2017 e il 2021 tra il 15% e il 20%.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x