Linear Technology alza il sipario sul controller PoE a singola porta

Pubblicato il 15 febbraio 2017

Linear Technology introduce il controller Power over Ethernet (PoE) a singola porta LTC4279 per alimentatori (PSE, power sourcing equipment) che eroga sino a 123W attraverso cavi CAT-5e per applicazioni che richiedono livelli di potenza notevoli.

L’erogazione di una potenza più elevata è richiesta da un vasto set di applicazioni: picocelle LTE, segnaletica a LED, impianti antifurto e anti-intrusione, domotica e sistemi di visione artificiale. Il modello LTC4279, molto versatile, è impiegabile per un’ampia gamma di utilizzatori (PD, powered devices) che richiedono vari livelli di potenza: tutti i PD legacy (<13W), i modelli IEEE 802.3at Tipo 1 (13W) e Tipo 2 (25,5W), i modelli LTPoE++ di proprietà riservata di Linear (fino a 90W) e le versioni personalizzate (<123W). Sono supportate sia le topologie con uscita a 2 o 4 coppie che le architetture a signature singola o doppia. Il circuito di selezione della potenza, regolabile mediante una resistenza, consente di configurare agevolmente l’LTC4279 per più prese di corrente, semplificando il progetto e riducendo il numero di componenti.

Il modello LTC4279 assicura il funzionamento completamente autonomo per un vasto ventaglio di applicazioni PSE, compresi endpoint e iniettori (mid-span). Una resistenza di rilevamento a bassa potenza e un Mosfet esterno semplificano il progetto del circuito termico; i PSE tradizionali utilizzano Mosfet meno robusti con una RDS(ON) maggiore. Gli utilizzatori vengono rilevati mediante un apposito meccanismo a 4 punti ad alta affidabilità che assicura immunità ineguagliata contro la rilevazione di falsi PD.

Il modello LTC4279 fornisce un set completo di meccanismi di classificazione degli utilizzatori per consentire una vasta compatibilità di sistemi. L’affidabilità viene migliorata ulteriormente tramite soglie e limiti sulle correnti dipendenti dalla classificazione, sistemi di protezione contro i cortocircuiti e contro le sovratensioni nei cavi sino a ±80V.

Il circuito integrato LTC4279 viene offerto per temperature industriali (da –40°C a 85°C) e con la scelta di due package, SO-16 e QFN-20 da 4mm x 5mm, entrambi a norma RoHS. È proposto a un prezzo unitario iniziale di 3,45 dollari in volumi di 1.000 unità ed è disponibile in quantità di produzione; in combinazione con il controller PD LT4275 o LT4276, consente di progettare sistemi end-to-end fino a 123W.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC4279

Conforme alla norma IEEE 802.3at Tipo 1 e 2
Supporta LTPoE++ fino a 90W
La modalità UltraPWR supporta PD personalizzati fino a 123W
Supporta PD a signature singola o doppia
Dissipazione di potenza molto bassa
Resistenza di rilevamento pari a 0,1Ω
MOSFET esterno a bassa RDS(ON)
Rilevazione dei PD a 4 punti ad altissima affidabilità
Timer di backoff della rilevazione selezionabile con pin per i midspan
Selezione della potenza programmabile con pin
Pin del LED di stato
Disponibile in package QFN a 20 pin e SO a 16 pin



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x