Lenze:i nuovi sistemi di automazione

Pubblicato il 6 novembre 2023

I costruttori di macchine possono incrementare velocemente le prestazioni dei sistemi di automazione grazie alla generazione di nuovi sistemi di automazione Lenze. I nuovi controllori sono un elemento chiave del sistema di automazione aperto della società e consentono di connettere Information Technology (IT) e Operation Technology (OT).

I costruttori di macchine possono beneficiare di un time-to-market più breve scegliendo una progettazione moderna con dei moduli software preconfigurati.

Nel campo dell’automazione industriale le aziende sono sempre più alla ricerca di prestazioni scalabili, soprattutto per quanto riguarda i controllori. Lenze è da sempre molto attenta alle esigenze del mercato e negli ultimi mesi ha rinnovato la propria gamma di controller.

Il team di automazione di Hamelin presenta in fiera SPS di Norimberga il modello più compatto della nuova famiglia: “c430 è la scelta più adatta per le applicazioni di motion control più comuni, all’interno delle macchine compatte. Il cliente può passare agevolmente da c520 o c550, a c430 preservando il codice“, afferma il product manager di Lenze Andreas Werner  Questo permette di gestire l’automazione in modo molto più efficiente e mirato e di aumentare (o diminuire) le prestazioni, dove è necessario. “Molti costruttori di macchine non hanno la necessità di utilizzare sistemi sovra-equipaggiati, solitamente le esigenze aumentano gradualmente con il passare degli anni”, aggiunge Werner. Il nuovo controllore è dotato di  EtherCAT, OPC UA e Profinet ed è ampiamente utilizzato nell’industria del legno e del metallo. Ma anche nell’industria dell’imballaggio, nell’industria della carta  e nel settore tessile.

Interazione tra controllori e visualizzazione

Come tutti i controllori Lenze, anche c430 è dotato di runtime FAST UI. Interagendo con lo strumento di progettazione EASY UI Designer, i costruttori riescono a sviluppare in poco tempo delle buone soluzioni di visualizzazione per le loro macchine.

La tecnologia avanzata sviluppata dagli esperti mette al servizio del cliente la vasta esperienza di Lenze nell’ambito della visualizzazione industriale. “Una buona visualizzazione è fondamentale per il successo di una macchina. Un’elevata usability offre stabilità nei processi, più efficienza operativa, è inoltre una risposta concreta alla mancanza di operatori specializzati e crea un vantaggio competitivo per il cliente“, spiega Jannis Pille, Product Manager Automation Systems. Pille è responsabile presso Lenze dei sistemi di visualizzazione e, insieme al suo Team, si affida alla visualizzazione basata sul web.

Lenze ha ampliato di conseguenza la propria gamma di prodotti con dei nuovi pannelli web che possono essere installati sia liberamente che nel quadro elettrico. In fiera SPS presso il padiglione 7, stand 391, i visitatori possono sperimentare l’interazione tra il controllore e la visualizzazione.

Lenze automation system

Con i controllori c430, c520 e c550, Lenze offre una piattaforma di automazione aperta ed innovativa, dalla progettazione al cloud. L’engineering orientato all’utente semplifica la progettazione. Il portfolio di Lenze include i moduli software pronti all’uso del framework applicativo di FAST, ed i modelli applicativi che consentono la personalizzazione, riducendo i tempi di sviluppo.

Un elemento importante è costituito dal software EASY System Designer, che supporta in modo efficiente il processo di sviluppo della macchina. Il tutto partendo dall’idea iniziale fino al progetto concreto dell’azionamento e all’interfaccia di programmazione del PLC. All’interno di PLC Designer, gli utenti iniziano la progettazione con una struttura hardware preconfigurata. Allo stesso tempo i moduli software FAST semplificano la programmazione. Con le applicazioni su livello edge, vengono aggiunte ulteriori funzioni alla macchina, consentendo ad esempio il monitoraggio delle condizioni e l’ottimizzazione del processo. Lenze fornisce lo strumento idoneo per la gestione e l’implementazione di queste applicazioni con NUPANO Open Automation Platform. La gamma delle soluzioni in ambito cloud include Asset Performance Platform, che semplifica la cooperazione tra l’OEM e l’operatore della macchina anche in caso di assistenza da remoto.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x