Le novità di ABB Robotics ad Automatica 2016

Pubblicato il 13 luglio 2016

ABB Robotics ha partecipato alla fiera Automatica di Monaco di Baviera, che si è svolta dal 21 al 24 giugno scorsi, con una serie di novità. Tra queste Connected Services, un pacchetto avanzato di servizi sviluppati per garantire la disponibilità dei robot e ottimizzare le prestazioni dei sistemi robotizzati. I servizi vengono forniti tramite MyRobot di ABB, un’interfaccia intuitiva che rende disponibili dati fruibili in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Connected Services è parte integrante di un ecosistema interconnesso che ABB definisce “Internet of Things, Services and People” (IoTSP) ed è disponibile tramite un contratto Robot Care Service di ABB. Questi servizi sfruttano dati raccolti dall’intero parco di robot ABB connessi installati presso un cliente, per aumentare l’affidabilità e velocizzare i tempi di risposta e ripristino in caso di difetti o guasti.

Tra le soluzioni collaborative, inoltre, Abb ha lanciato SafeMove2, che offre più flessibilità, riduzione degli spazi e strumenti avanzati per la messa in esercizio, garantendo una maggiore produttività a fronte di un costo totale di investimento più basso. Come la generazione precedente, SafeMove2 integra una serie di funzioni di sicurezza avanzate, fra cui limitazione della velocità, monitoraggio dello stato di arresto/fermo, raggio d’azione e posizione degli assi, supervisione dell’orientamento. SafeMove2 semplifica gli scenari in produzione e fornisce strumenti per velocizzare la messa in funzione, con procedure più rapide di setup e convalida. SafeMove2 integra inoltre la connettività con bus di campo di sicurezza nella famiglia di unità di controllo robot IRC5 di ABB, oltre che nei modelli IRC5 Single, Compact e Paint.

Abb Robotics, infine, ha presentato il nuovo robot IRB 1660ID (nella foto), compatto e versatile, per applicazioni di saldatura ad arco e asservimento macchine. Il nuovo robot, il più versatile nella taglia intermedia, è dotato di un DressPack (allestimento cavi) integrato che consente di programmare con più facilità e simulare i prevedibili movimenti dei cavi, oltre a offrire un ingombro più compatto e costi di manutenzione dimezzati grazie alla riduzione di usura e strappi. Il polso cavo compatto dell’IRB 1660ID con DressPack integrato è ideale per applicazioni in spazi ristretti come la saldatura ad arco e l’asservimento macchine.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x