Il magazzino del futuro è a tutta voce
Con Vocollect il Voice-Centric Warehouse è già realtà!
A Tutta Voce, un evento di successo organizzato lo scorso 22 settembre 2011 da Vocollect – business unit di Intermec e operatore mondiale nelle soluzioni voice-centriche per operatori mobili – insieme ai propri partner KFI ed @logistics Reply. Di fronte a una platea di circa 300 persone è stato dimostrato come un magazzino può operare interamente con il solo supporto della tecnologia vocale, ottenendo al tempo stesso un significativo incremento della produttività e una sensibile riduzione dei costi. Nella singolare cornice del magazzino Averna di Number 1 – l’operatore logistico italiano leader nel mondo grocery che già utilizza Vocollect Voice per la preparazione degli ordini e che è propenso a un voice-centric warehouse nel prossimo futuro – le diverse sessioni di approfondimento (scaricabili sul sito atuttavoce.com) e una demo in real time hanno mostrato al pubblico, teoricamente e praticamente, come la nuova era dei CeDi sia caratterizzata da un sempre più esteso utilizzo da parte delle aziende di soluzioni voice-centriche: non solo picking quindi, ma anche controllo inventariale, ricevimento, carico, stoccaggio, ripristino, spedizione. Un magazzino “guidato dalla voce” che consente ai clienti di trarre vantaggio dalle capacità della voce anche in altri workflow operativi, addirittura in tutto l’ambiente di magazzino!
Implementata nei centri di distribuzione, la tecnologia di riconoscimento vocale assicura i miglioramenti sostanziali indispensabili per superare le moderne sfide associate al controllo dei costi operativi migliorando i livelli del servizio fornito ai clienti e promuovendo la crescita aziendale. Il controllo vocale è una tecnologia sperimentata facile da imparare e utilizzare da parte degli operatori: consente di concentrarsi sul compito da svolgere, migliora la soddisfazione nel lavoro e riduce il turnover del personale. Il riconoscimento vocale fornisce miglioramenti della produttività di oltre il 20% e livelli di accuratezza superiori al 99,9%. Questa tecnologia permette anche di ridurre le richieste di rimborso fino al 40%-50% unitamente alle spese fisse destinate ai macchinari (ad esempio i carrelli elevatori). Nel complesso, questi risultati generano tipicamente un ritorno sull’investimento inferiore a 12 mesi dando vita nel contempo a un ambiente perfettamente bilanciato e a processi prevedibili. Le aziende che progettano i propri processi utilizzando il riconoscimento vocale quale punto di partenza definiranno lo standard di riferimento per il prossimo decennio, beneficiando di sostanziali vantaggi a livello sia degli interi centri distribuzione, sia del business nel suo complesso.
Contenuti correlati
-
Intralogistica e magazzino
Tecnologie in magazzino e nella movimentazione interna: la nuova frontiera è qui. Ne parliamo con i rappresentanti di note aziende del settore L’intralogistica e la gestione del magazzino sono diventati elementi cruciali nella supply chain moderna, essenziali...
-
Nasce Logistics & Automation: in mostra le tecnologie intralogistiche del futuro
Dopo il successo degli appuntamenti di Madrid, Berna, Zurigo, Dortmund e Amburgo, ‘Logistics & Automation‘ debutta a Bergamo, confermando l’Italia come punto di riferimento strategico per l’evoluzione tecnologica nel settore dell’ intralogistica. In programma il 21 e il...
-
Nuova sede produttiva in Texas per gli azionamenti di Nord Drivesystems
Il produttore di azionamenti Nord Drivesystems sta espandendo le sue strutture produttive negli Stati Uniti, con l’apertura avvenuta a fine maggio 2024 di un nuovo stabilimento a McKinney, in Texas. Dopo Waunakee nel Wisconsin, Charlotte nella Carolina...
-
Logistica e intralogistica: qual è il futuro?
Il settore della logistica e intralogistica sta vivendo un periodo di rapida evoluzione, legato all’introduzione di nuove tecnologie in risposta a una serie di criticità. Ne parliamo qui con: Enzo Tumminaro, country manager di Zebra Italia, Donato...
-
Da uno studio di Zebra Technologies: più automazione per risolvere le sfide del magazzino
Uno studio di Zebra Technologies su automazione, potenziamento tecnologico e programmazione della manodopera, analizza le principali sfide che spingono i leader del magazzino a investire in automazione e in altre tecnologie, oltre ad approfondire come poter affrontare al meglio...
-
La logistica ‘del futuro’
Le prospettive della logistica, alle prese con esigenze crescenti di velocità e precisione, aumento dei costi e incertezza economica, e le soluzioni di Zebra Entro i prossimi 5 anni la maggior parte dei responsabili di magazzino a...
-
Nel magazzino del futuro
Flessibile, interconnesso, smart: nel magazzino 4.0 di Cadel sono state applicate le soluzioni di automazione SEW-Eurodrive in partnership con LCS Il modello della Smart Factory 4.0 spinge sempre di più verso una collaborazione tra imprese capace di...
-
Gestire al meglio il magazzino con le soluzioni VMI di RS Italia
Quando si parla di MRO, ovvero l’insieme delle attività che mirano a garantire la manutenzione, la riparazione e il corretto funzionamento di attrezzature, macchinari e risorse che sono normalmente utilizzate all’interno del processo di produzione, la gestione...
-
Siemens, Universal Robots e Zivid collaborano per l’approvvigionamento intralogistico
Siemens, Universal Robots (UR) e Zivid hanno unito le forze per creare una soluzione innovativa che ottimizza l’automazione del magazzino e risolve le sfide persistenti delle attività di gestione intralogistica. Il trio ha presentato questa soluzione in...
-
Intralogistica Italia scalda i motori: arrivano i primi temi dell’edizione 2025
La logistica corre ed è in continuo mutamento, non tanto nelle logiche, quanto nelle tecnologie che la determinano e che richiedono sempre più multidisciplinarietà. Per questo, a un appuntamento fieristico come Intralogistica Italia, servono una serie di...