Gestire al meglio il magazzino con le soluzioni VMI di RS Italia
Quando si parla di MRO, ovvero l’insieme delle attività che mirano a garantire la manutenzione, la riparazione e il corretto funzionamento di attrezzature, macchinari e risorse che sono normalmente utilizzate all’interno del processo di produzione, la gestione del magazzino e delle scorte per prodotti a basso valore e ad alta rotazione richiede molto tempo e risorse economiche. Il costo relativo alla gestione di articoli non necessari, infatti, può arrivare a superare del 18% il prezzo stesso di acquisto.
Per questo motivo, è utile per le aziende affidarsi a soluzioni di Vendor-Managed Inventory (VMI), come quelle offerte da RS Italia, in cui la gestione delle scorte e delle relative attività di ordine e refill dei prodotti vengono demandate al partner esterno.
In particolare, RS Italia propone due soluzioni:
- RS ScanStock;
- RS VendStock.
RS ScanStock è un sistema kanban a scaffale aperto in grado di coprire l’intero processo di scelta, gestione e ripristino dei livelli di approvvigionamento di prodotti a basso valore e ad alta rotazione di magazzino.
A valle della valutazione preliminare dei prodotti più indicati per il modello kanban, è possibile affidare al fornitore il controllo periodico delle scorte e la gestione degli ordini degli articoli, risparmiando in tempo e risorse interne dedicate, ottimizzando i processi, evitando gli sprechi e i fermi di produzione per carenza di materiale.
Ottimizzazione delle scorte
Inoltre, l’ottimizzazione delle scorte consentita dal servizio di inventario incluso in RS ScanStock garantisce costantemente una quantità di prodotti in linea con la programmazione della produzione, scongiurando il pericolo di interruzioni in un momento storico in cui la corsa alle materie prime può causare imprevisti.
RS VendStock, invece, è un sistema vendor basato su tecnologia IoT che permette di gestire in sicurezza tutti quegli articoli che richiedono tracciabilità e garanzia di disponibilità.
Si tratta di un sistema innovativo e automatico che, tramite distributori digitali industriali, avvicina prodotti e strumenti a bordo linea, consentendone un uso immediato agli operatori tramite accesso con tessera magnetica.
Grazie all’utilizzo di RS VendStock, è possibile riscontrare importanti benefici a livello di disponibilità e approvvigionamento. Infatti, questa soluzione assicura una drastica riduzione dei tempi di attesa dei tecnici di produzione, la disponibilità di articoli 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e un controllo totale sulle spese, sulle scorte e sui costi di approvvigionamento.
I vantaggi del sistema
In generale, uno dei principali vantaggi di un sistema di Vendor-Managed Inventory è la capacità di standardizzare il processo d’acquisto, migliorando l’efficienza e riducendo i costi totali di gestione (TCO).
Considerazioni analoghe emergono anche dalla Ricerca MRO 2023 che RS Italia ha realizzato al fine di indagare i comportamenti d’acquisto delle aziende italiane. In particolare,
Dall’indagine, infatti, emerge che coloro che adottano un sistema VMI negli acquisti MRO sperimentano prezzi dei beni più vantaggiosi (25%), minori costi di gestione dei magazzini (20,5%), minore complessità di gestione dei processi di acquisto (20,5%), maggiore efficienza e produttività aziendale (13,6%), minori costi del ciclo di approvvigionamento (11,4%), maggiore disponibilità fisica dei prodotti (6.8%).
Contenuti correlati
-
Nel magazzino del futuro
Flessibile, interconnesso, smart: nel magazzino 4.0 di Cadel sono state applicate le soluzioni di automazione SEW-Eurodrive in partnership con LCS Il modello della Smart Factory 4.0 spinge sempre di più verso una collaborazione tra imprese capace di...
-
Siemens, Universal Robots e Zivid collaborano per l’approvvigionamento intralogistico
Siemens, Universal Robots (UR) e Zivid hanno unito le forze per creare una soluzione innovativa che ottimizza l’automazione del magazzino e risolve le sfide persistenti delle attività di gestione intralogistica. Il trio ha presentato questa soluzione in...
-
Intralogistica Italia scalda i motori: arrivano i primi temi dell’edizione 2025
La logistica corre ed è in continuo mutamento, non tanto nelle logiche, quanto nelle tecnologie che la determinano e che richiedono sempre più multidisciplinarietà. Per questo, a un appuntamento fieristico come Intralogistica Italia, servono una serie di...
-
Bonfiglioli: la soluzione giusta per ogni esigenza di intralogistica
Bonfiglioli ha potenziato la sua presenza a LogiMAT con due stand: il primo, nel Padiglione 10, dove erano presenti soluzioni per macchine mobili da intralogistica e il secondo nel Padiglione 7, in cui ha presentato le sue...
-
Ottimizzare i costi e i processi con la piattaforma di e-Procurement RS PurchasingManager
Negli ultimi anni, tutte le società del mondo hanno dovuto fare i conti con nuovi bisogni e priorità come l’efficientamento operativo, la digitalizzazione e la decarbonizzazione. Queste necessità hanno portato il mercato a riconsiderare il flusso organizzativo...
-
5 fattori che rallentano i processi di approvvigionamento secondo Iungo
Con la crisi del Mar Rosso, l’Italia perde 95 milioni di euro al giorno: sono queste le stime di Confartigianato, che ha calcolato l’entità dell’impatto causato dalla riduzione del traffico delle navi mercantili tra l’Oceano Indiano e...
-
Processi più efficienti e digitali per Ares grazie a RS Italia
Ares, storica azienda italiana dell’illuminazione architetturale per esterni, ha scelto le soluzioni RS PurchasingManager e RS VendStock di RS Italia per semplificare il processo di acquisto e garantire la disponibilità dei DPI a supporto degli operatori. Fondata...
-
Un’intralogistica più digitalizzata e sostenibile con le soluzioni Ölflex Connect di LAPP
Negli ultimi anni, la digital transformation è diventata un imperativo anche nell’ambito dell’intralogistica, al fine di migliorare l’efficienza dei processi inerenti alla movimentazione delle merci, alla gestione del magazzino e dello stock, e a ridurre i costi...
-
Il futuro dell’MRO in un’indagine di RS Italia
Promossa da RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc, fornitore omnicanale globale di prodotti e servizi per clienti industriali, e ADACI, l’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, in collaborazione con l’Università Europea di Roma, l’indagine analizza...
-
La start-up Barter aiuta il retail a valorizzare le eccedenze di magazzino
Barter, la start-up che permette ai negozianti di attingere a un enorme magazzino virtuale per richiedere prodotti e vendere quelli in eccesso, è stata selezionata per partecipare a Bravo Innovation Hub, il programma di Invitalia e il...