E-commerce e digitalizzazione dei consumatori: l’impatto sul packaging
Con un fatturato di 7,2 miliardi di euro nel 2017 (fonte Ucima), il settore dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio è uno dei comparti industriali italiani in continua crescita e la Cina rappresenta il 5° mercato di destinazione per l’export di aziende italiane che producono tecnologie di packaging. Nell’industria del packaging l’impatto dell’e-commerce è stato sensibile: quattro aziende su dieci che producono questo tipo di macchinari hanno ricevuto richieste specifiche per il canale del commercio online (fonte Osservatorio 2018 Netcomm – Ipack-IMA).
In particolare, secondo l’Osservatorio Netcomm 2018, l’e-commerce B2C vale il 10% degli acquisti globali (22% in UK, 6% in Italia) e la vendita di prodotti online cresce in Italia del 28% annuo. I canali digitali influenzano il 50-70% degli acquisti tanto che l’e-commerce muove 15 milioni di consegne ogni mese in Italia, ridisegnando le filiere logistiche, il ruolo dei negozi e la mobilità delle merci, in particolare nelle città.
In questo contesto, il packaging è uno dei principali elementi di valore per gli e-shopper, in chiave sia funzionale sia emotiva. In particolare, il 18,2% delle aziende intervistate dallo Studio Netcomm ha riferito di aver sviluppato soluzioni e tecnologie specifiche per l’e-commerce, il 13,6% di aver avviato progetti, il 30% sta valutando le opportunità per avviare progetti. Assistenza tecnica e field service sono gli ambiti su cui la trasformazione digitale ha maggiore impatto, seguite proprio dai processi commerciali, soprattutto relativi alla gestione delle reti e dei canali; inoltre, il 39,4% delle aziende che hanno preso parte all’indagine ha dichiarato di aver sviluppato qualche progetto in ambito Industria 4.0/smart manufacturing e il 6% di stare avviando un progetto in merito, mentre il 6% si è avvalso dell’iper-ammortamento.
Il 48% del campione ha affermato di aver adottato i canali digitali per gestire i processi distributivi. Clienti (21,2%) e rete vendita (15,51%) sono i maggiori destinatari dei canali digitali e sono anche gli ambiti dove si prevedono le maggiori crescite nei prossimi anni. Solo il 4,5% delle aziende utilizza i canali digitali per gestire l’assistenza tecnica. I canali più utilizzati per gestire gli ordini dei clienti sono la mail e il telefono per gli addetti alle vendite (75,8%); il 44% ha un customer care commerciale strutturato e centralizzato; il 10% ha dato ai clienti un sistema di order management. Il 22,7% ha un e-commerce dove i clienti possono comprare alcuni prodotti, mentre il ulteriore 22,7% ha progetti per svilupparlo e il 26% vorrebbe valutare le opportunità dell’e-commerce e del digital marketing nei prossimi mesi.
Qui lo studio completo.
OSSERVATORIO NETCOMM IPACK-IMA 2018 – estratto
E-pack Tech è l’evento organizzato da Fiera Milano attraverso Hannover Milano Fairs Shanghai, società cinese in joint venture con Deutsche Messe, che si svolgerà a Shanghai dal 23 al 26 ottobre 2019 all’interno di CeMAT Asia, manifestazione di riferimento per la Cina dedicata alla movimentazione interna, all’automazione tecnologica, ai sistemi di trasporto e logistica.
Supportata da Ipack-IMA, Fiera Milano intende così consolidare la leadership italiana in uno dei comparti strategici per l’industria del Paese. Grazie a questa nuova manifestazione, le eccellenze italiane ed europee potranno avere fin da subito un contatto diretto con il mercato cinese, dando avvio ad incontri di business nel mercato locale.
Qui lo studio Netcomm sull’e-commerce in Cina e il dossier di Statista.
Presentazione Netcomm
Study_e-commerce-in-China-Statista-dossier
Contenuti correlati
-
Appuntamento il 17 ottobre a Bergamo con Italian Machine Vision Forum
I dispositivi di visione sono componenti essenziali dei sistemi di automazione evoluti: generando grandi quantità di dati visivi da utilizzare con funzioni di controllo qualità e tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera produttiva, possono consentire un intervento efficace...
-
Approccio asset light e noleggio operativo nelle aziende con Domorental
Le aziende, insieme ai fondi d’investimento interessati a sostenerle, stanno sempre più orientandosi verso il modello di business ‘asset light’. Come illustra infatti Domorental, società fondata a Milano nel 2017 che si propone come facilitatore per la...
-
Si è svolta oggi la II edizione dell’IO-Link Day 2024 – Dal campo al cloud
Bologna, 1° ottobre 2024: oggi a Palazzo de’ Rossi, Sasso Marconi, si è svolto l’ IO-Link Day 2024 – Dal campo al cloud – seconda edizione, un evento organizzato da Consorzio PI Italia, in cui verranno approfondite le ultime...
-
Innovazione digitale e cybersecurity a Cagliari con Clusit
Rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e tanti professionisti hanno composto la platea che lo scorso 18 settembre si è confrontata sui temi dell’innovazione digitale e della cybersecurity con gli specialisti dell’Università di Cagliari e gli esperti di Clusit,...
-
RFID e Bluetooth LE con RFID Global alla fiera SAVE di Verona a ottobre
RFID Global, distributore a valore aggiunto di sistemi RFID, NFC e bluetooth low energy, sarà presente alla fiera SAVE di Verona, l’evento dedicato alle tecnologie per l’industria in scena al Palaexpo di Veronafiere il 16 e 17...
-
Debutto ad IO-Link Day 2024 per Relatech ed EFA Automazione
Relatech S.p.A., Digital enabler solution know-how (DESK) company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: RLT), per tramite di EFA Automazione SpA, azienda attiva da oltre trent’anni in ambito di connettività e parte del gruppo Relatech, partecipa...
-
Legno: continua la stagione di contrazione degli ordini
Il mondo delle tecnologie per la lavorazione del legno e l’industria del mobile è ancora in attesa di un cambio di scenario nel proprio panorama economico: continua, infatti la lunga stagione di contrazione degli ordini che perdura...
-
Sistemi di visione a Italian Machine Vision Forum il 17 ottobre
La terza edizione di Italian Machine Vision Forum si terrà il 17 ottobre allo Spazio Fase di Alzano Lombardo (BG), portando in scena le opportunità e le potenzialità offerte dal mercato all’avanguardia dei sistemi di visione per...
-
Sensoristica avanzata e visione nella robotica con wenglor in 34.BI-MU
La filiale italiana di wenglor sensoric sarà tra i protagonisti della 34.BI-MU, la principale manifestazione italiana dedicata all’industria delle macchine utensili in programma dal 9 al 12 ottobre 2024 a FieraMilano Rho (Padiglione 13, stand B16), dove...
-
Migliorare la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza con SAP
Plastopiave è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica e chimica. Da oltre 60 anni è uno dei principali player italiani nella produzione per soffiaggio di una vasta gamma di...