E-commerce e digitalizzazione dei consumatori: l’impatto sul packaging

Pubblicato il 2 febbraio 2019

Con un fatturato di 7,2 miliardi di euro nel 2017 (fonte Ucima), il settore dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio è uno dei comparti industriali italiani in continua crescita e la Cina rappresenta il 5° mercato di destinazione per l’export di aziende italiane che producono tecnologie di packaging. Nell’industria del packaging l’impatto dell’e-commerce è stato sensibile: quattro aziende su dieci che producono questo tipo di macchinari hanno ricevuto richieste specifiche per il canale del commercio online (fonte Osservatorio 2018 Netcomm – Ipack-IMA).

In particolare, secondo l’Osservatorio Netcomm 2018, l’e-commerce B2C vale il 10% degli acquisti globali (22% in UK, 6% in Italia) e la vendita di prodotti online cresce in Italia del 28% annuo. I canali digitali influenzano il 50-70% degli acquisti tanto che l’e-commerce muove 15 milioni di consegne ogni mese in Italia, ridisegnando le filiere logistiche, il ruolo dei negozi e la mobilità delle merci, in particolare nelle città.

In questo contesto, il packaging è uno dei principali elementi di valore per gli e-shopper, in chiave sia funzionale sia emotiva. In particolare, il 18,2% delle aziende intervistate dallo Studio Netcomm ha riferito di aver sviluppato soluzioni e tecnologie specifiche per l’e-commerce, il 13,6% di aver avviato progetti, il 30% sta valutando le opportunità per avviare progetti. Assistenza tecnica e field service sono gli ambiti su cui la trasformazione digitale ha maggiore impatto, seguite proprio dai processi commerciali, soprattutto relativi alla gestione delle reti e dei canali; inoltre, il 39,4% delle aziende che hanno preso parte all’indagine ha dichiarato di aver sviluppato qualche progetto in ambito Industria 4.0/smart manufacturing e il 6% di stare avviando un progetto in merito, mentre il 6% si è avvalso dell’iper-ammortamento.

Il 48% del campione ha affermato di aver adottato i canali digitali per gestire i processi distributivi. Clienti (21,2%) e rete vendita (15,51%) sono i maggiori destinatari dei canali digitali e sono anche gli ambiti dove si prevedono le maggiori crescite nei prossimi anni. Solo il 4,5% delle aziende utilizza i canali digitali per gestire l’assistenza tecnica. I canali più utilizzati per gestire gli ordini dei clienti sono la mail e il telefono per gli addetti alle vendite (75,8%); il 44% ha un customer care commerciale strutturato e centralizzato; il 10% ha dato ai clienti un sistema di order management. Il 22,7% ha un e-commerce dove i clienti possono comprare alcuni prodotti, mentre il ulteriore 22,7% ha progetti per svilupparlo e il 26% vorrebbe valutare le opportunità dell’e-commerce e del digital marketing nei prossimi mesi.

Qui lo studio completo.
OSSERVATORIO NETCOMM IPACK-IMA 2018 – estratto

E-pack Tech è l’evento organizzato da Fiera Milano attraverso Hannover Milano Fairs Shanghai, società cinese in joint venture con Deutsche Messe, che si svolgerà a Shanghai dal 23 al 26 ottobre 2019 all’interno di CeMAT Asia, manifestazione di riferimento per la Cina dedicata alla movimentazione interna, all’automazione tecnologica, ai sistemi di trasporto e logistica.
Supportata da Ipack-IMA, Fiera Milano intende così consolidare la leadership italiana in uno dei comparti strategici per l’industria del Paese. Grazie a questa nuova manifestazione, le eccellenze italiane ed europee potranno avere fin da subito un contatto diretto con il mercato cinese, dando avvio ad incontri di business nel mercato locale.

Qui lo studio Netcomm sull’e-commerce in Cina e il dossier di Statista.
Presentazione Netcomm
Study_e-commerce-in-China-Statista-dossier



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